Buon 18esimo compleanno Beach Volley Young Academy: le voci dei protagonisti di una storia speciale


LIDO DI FERMO – Una domenica da numeri super, ma soprattutto un’occasione speciale per festeggiare il compleanno della Beach Volley Young nella giornata finale della sua diciottesima edizione, quella dei numeri record con oltre 240 iscritti e una cornice incredibile di pubblico allo Chalet Doppiozero a Lido di Fermo. Una Beach Academy diventata maggiorenne, e come ogni importante traguardo che si rispetti sono stati tanti gli ospiti speciali che hanno voluto rispondere presente, a partire dal mattino quando il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi ha portato il suo saluto ai tantissimi ragazzi ed alle rispettive famiglie, rimarcando l’importanza sociale, oltre che sportiva ed aggregativa, di un evento così partecipato. Emozionante, alle ore 14, il momento del taglio della torta, un dolce intermezzo alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Fermo Alberto Maria Scarfini per festeggiare il diciottesimo compleanno insieme agli istruttori, ai coordinatori, ai ragazzi e a tutte le società che hanno collaborato alla realizzazione dell’academy più importante delle Marche in termini di numeri e coinvolgimento.

Deus ex machina della manifestazione è proprio coach Massimiliano Ortenzi, tecnico della Yuasa in Superlega che ha creato tutto questo anni fa e ne ha vissuto costantemente la crescita esponenziale. “I ricordi sono tanti in questi 18 anni – racconta Massimiliano – e idealmente sarebbe bellissimo poter abbracciare tutti coloro che sono passati da qui. Difficile fare i nomi e descrivere i volti di tutti, ma chi ha vissuto la Beach Academy sa bene i ricordi che porta dentro di sé di quelle giornate indelebili e ancora ha il piacere di viverle con noi. Diciotto anni sono un traguardo e un punto di partenza, l’album dei ricordi si riempie sempre. Si diventa maggiorenni e questo significa che crescono le responsabilità. Direi un semplice Buon Compleanno alla Beach Volley Young Young, ricordandole sempre quello che è stata per me e per ognuno di noi”.

Chi ha vissuto tutte le edizioni della Beach Volley Young è il capitano della Yuasa Battery Riccardo Vecchi che così ricorda quelle estati. “Mi viene subito da sorridere pensando a quegli anni che ho vissuto nella doppia veste di giocatore, che non vedeva l’ora di scendere in campo, e di allenatore chiamato a trasmettere agli altri la stessa passione. Estati piene, sudate infinite, migliaia di gare e bagni per togliere la sabbia prima del classico spritz post allenamento. Alla fine mi porto a casa non solo i miglioramenti tecnici, ma le emozioni vissute insieme”.

Non è voluto mancare anche il pensiero di Marco Paolini, una vera e propria istituzione della pallavolo nelle Marche, consigliere federale nell’anno dell’ideazione dell’Academy e da subito suo fervente sostenitore: “Un’intuizione di Massimiliano Ortenzi, per continuare in spiaggia l’attività con i ragazzi del settore giovanile. Un’idea cresciuta poi grazie ai tanti spazi a disposizione e alla competenza degli istruttori, ricordo ad esempio quando fu dei nostri Lele Fracascia. Un successo dirompente, come del resto dimostrano le adesioni crescenti, anno dopo anno, in modo esponenziale”. E in quel lontano 2005 il presidente della Fipav Marche era Franco Brasili, da subito grande sostenitore di questa esperienza: “Un compleanno speciale per una società che ha saputo intuire fin da subito le potenzialità sportive e ludiche del beach volley. Insieme abbiamo collaborato ai progetti de Le Marche del Volley e abbiamo avviato la prima beach academy oltre ai primi circuiti di tornei regionali, ospitando edizioni memorabili delle finali nazionali che sono rimaste nella nostra memoria”.