Nasce una nuova rubrica… sotto l’ombrellone!

Col profumo di salsedine
Lo sport sotto l’ombrellone

L’estate è senza dubbio una stagione “a parte”: si stacca dalla routine, si ricaricano le batterie, ci si concede più spensieratezza e divertimento. Ma è anche l’occasione per mantenersi in forma e coltivare le proprie passioni senza dover andare sempre “di corsa”. Allora, cosa di meglio che regalarsi dei piccoli momenti per prendersi cura, in una maniera diversa, della nostra passione per lo sport, restando sotto l’ombrellone, senza sudare?
Questa rubrica nasce con questo spirito, leggero ma non trascurato.
Otto pillole per otto settimane.
Qualche segnalazione per mantenerci connessi con il nostro amore per lo sport, per rileggere da un’altra angolatura la sua portata educativa e sociale e, in fondo, capire ancora meglio quale sia il valore dell’universo M&G.                                                                                                                      Luca

Pillola 2 – Leggendo
L’importanza di farsi (e fare) domande

Nell’immaginario è la voce della NBA, perché gli appassionati di questo sport sono tutti cresciuti a “pane e Tranquillo”. Flavio Tranquillo non è però solo un telecronista, ma un giornalista impegnato, preparato, competente (da molti anni sui temi della legalità, ultimamente anche sul versante del racconto di alcune delle vicende più intricate del nostro paese), che guarda lo sport in modo originale e fuori dall’ordinario. Ne sanno qualcosa gli sponsor di maglia della Yuasa Battery Grottazzolina, che l’anno passato hanno avuto il piacere di ascoltarlo dal vivo (spoiler: tornerà a settembre).
Questo libro ci aiuta a conoscere meglio il suo punto di vista sullo sport, che è un modo per mettere in crisi il nostro. A cosa ci riferiamo quando parliamo di sport? E come ne parliamo? Sport professionistico, amatoriale, giovanile, scolastico o ricreativo sono “lo stesso” sport? Lo sport è cultura, lo sport è un patto morale collettivo, lo sport è anche un piano strategico di business.
Buona lettura!
Flavio Tranquillo, Lo sport di domani, Add editore 2020.

Flavio Tranquillo – Lo sport di domani