
Yuasa, Romiti post Bologna. “Il derby alla prima giornata sarà una festa dello sport e del volley marchigiano”
GROTTAZZOLINA – Archiviata la tre giorni di volleymercato, chiusa con i calendari della Superlega edizione 2025-2026 svelati proprio giovedì pomeriggio, a fare il punto sulla trasferta bolognese è il presidente di M&G Scuola Pallavolo Rossano Romiti. “Da Bologna si torna sempre con tante sensazioni positive. E’ sempre un piacere vedere colleghi, squadre e dirigenti per scambiarci opinioni sulla precedente stagione, ma anche programmare e avere nuove idee per il futuro. Le novità al momento sono il nuovo logo e il calendario asimmetrico, e come per tutte le novità dobbiamo dargli tempo di maturare per essere assorbite da tutti, sarà come sempre il campo a dire la sua”.
E quindi proprio il calendario va analizzato nel suo complesso ma ci vorrà tempo. “A caldo, come sempre, ci fa storcere il naso per alcune cose ed essere contenti per altre, ma in ogni caso cercheremo di onorarlo al meglio dal punto di vista organizzativo”. Di certo la soddisfazione è grande per il Premio Stracca quale Miglior Ufficio Stampa della Superlega edizione 2024-2025: “Sono molto contento per tutta l’area comunicazione, guidata da Fabio Paci. Da anni investiamo risorse, tempo ed energie per fare un salto di qualità in questo settore e questo riconoscimento al primo anno di Superlega ci rende assolutamente orgogliosi del nostro staff”.
Tornando ad analizzare nel dettaglio il calendario, oltre all’asimmetria tra andata e ritorno, balzano all’occhio alcuni punti cardine. I cinque turni infrasettimanali, due dei quali da giocare contro Perugia e Lube, confermano anche la brevità di un torneo che si giocherà nell’arco ristretto di cinque mesi con l’inizio fissato al 19 ottobre (chiusura il 25 febbraio) per far spazio a settembre al Mondiale. Prima al PalaSavelli il 26 ottobre, contro una Verona che punta ad arrivare in fondo alla stagione e un boxing day del 26 dicembre, proprio a Verona, chiudendo le ultime tre giornate con le big Trento, Modena e Perugia. E’ però evidente che l’attenzione è tutta sul 19 ottobre con il derby da giocare a Civitanova Marche nell’esordio stagionale. “Quando si scoprono i calendari è sempre il momento in cui ti proietti avanti. Il derby alla prima giornata è stato un regalo per i tifosi che si prepareranno al meglio, come del resto tutta la squadra, a questa gara che sarà indubbiamente una grande festa dello sport e del volley marchigiano”.