VolleyVille Street conquista Pedaso: sport, famiglie e sorrisi verso il gran finale di Porto San Giorgio

PEDASO – Una giornata piena di energia, sport e partecipazione, immersa nel verde e affacciata sul mare. La penultima tappa di VolleyVille Street, il circuito promosso dalla M&G Scuola Pallavolo, ha trasformato ieri il Viale della Repubblica di Pedaso in un grande villaggio della pallavolo, confermando il successo di un format itinerante che, tappa dopo tappa, continua a portare nelle piazze giovani, famiglie e comunità.
Lungo il viale alberato, trasformato per l’occasione in una grande arena a cielo aperto, i campi da gioco hanno ospitato fin dal mattino decine di bambini e ragazzi arrivati da numerose società sportive del territorio – alcune anche da fuori provincia, come Offida e San Benedetto del Tronto – impegnati nella penultima fase dei tornei con entusiasmo, agonismo sano e tanta voglia di stare insieme.

Magliette colorate, palloni in volo, fischietti, incoraggiamenti e sorrisi hanno scandito una giornata intensa, resa possibile da un’organizzazione pressoché impeccabile e dal lavoro della famiglia M&G, sempre più punto di riferimento per il movimento pallavolistico locale.
A sottolineare il valore della manifestazione è stato anche il neo sindaco rieletto di Pedaso, Vincenzo Berdini, presente durante la giornata: “Sono davvero felice per la riuscita di questa manifestazione e desidero fare i complimenti agli organizzatori. Un grazie particolare a Massimiliano Ortenzi, che è sempre sul pezzo e promuove con entusiasmo iniziative capaci di dare lustro alla pallavolo e al territorio. Anche Pedaso ha una storia importante legata a questo sport e una società che rappresenta un punto di riferimento per tanti giovani”.
Soddisfatto anche il coach della Yuasa Battery e direttore tecnico M&G, Massimiliano Ortenzi, che ha tracciato un primo bilancio di VolleyVille Street a poche settimane dalla conclusione del circuito: “La location di Pedaso è davvero meravigliosa e oggi abbiamo registrato tanta partecipazione. Arrivati alla quarta tappa possiamo dire che la scelta di portare la pallavolo nelle città, nelle piazze e in mezzo alle famiglie si sta rivelando vincente. C’è voglia di fare sport, anche in periodi dell’anno in cui normalmente le attività rallentano. VolleyVille è anche un modo per raccogliere il lavoro svolto durante tutta la stagione, permettere ai ragazzi di confrontarsi con altre realtà, crescere e divertirsi insieme”.
Uno dei momenti più originali e significativi della giornata è stato senza dubbio il Salottino Skilla, che per la tappa di Pedaso ha cambiato prospettiva scegliendo di ascoltare una voce spesso silenziosa ma fondamentale: quella dei genitori. Con il titolo “Genitori allo specchio”, per tutta la mattinata una postazione video ha accolto mamme e papà desiderosi di raccontare, davanti alla telecamera e stimolati dalle domande di Luca Alici, cosa significhi accompagnare un figlio nello sport.

Ne è nato un racconto spontaneo, autentico, fatto di emozioni semplici ma profonde: il desiderio di vedere i propri figli felici, liberi di scegliere il proprio cammino, capaci di costruire amicizie vere, imparare il rispetto, affrontare sconfitte e successi senza perdere mai il piacere del gioco. Un momento intenso, sincero e sorprendentemente emozionante, che ha mostrato ancora una volta come Volleyville Street sappia andare oltre il semplice torneo, trasformandosi in occasione di confronto e comunità.
Partecipatissimo aldilà di ogni aspettativa il pranzo al punto ristoro a cura della Pro Loco pedasina, sold out in ogni ordine di posto.
Nel pomeriggio, spazio anche al divertimento dei più piccoli grazie al truccabimbi organizzato dalla Croce Verde Valdaso, che ha colorato la giornata di sorrisi e fantasia, contribuendo a rendere ancora più speciale l’atmosfera dell’evento. Si chiude così una splendida domenica di sport e partecipazione, mentre la carovana di VolleyVille Street guarda già all’ultimo, attesissimo appuntamento del circuito: domenica 7 giugno a Porto San Giorgio, per il gran finale di un viaggio che ha attraversato borghi, città e comunità nel segno della pallavolo e del piacere di stare insieme.