VolleyVille 2015 – Attacco al Centro!

Successo di numeri, di pubblico e di passione per la prima edizione di “VolleyVille, attacco al centro”, la nuova hit targata M&G Scuola Pallavolo feat. Montegiorgio Volley che ha letteralmente gremito il centro storico di Montegiorgio con oltre 250 ragazzini festanti. Una festa incredibile, frutto di una grande organizzazione e soprattutto dell’incessante lavoro di uno staff che ha saputo trasformare un caldo 2 Giugno in uno spettacolo ricco di sole e voglia di volley, una giornata assolutamente indimenticabile destinata speriamo a diventare un cult tra i concentramenti di minivolley su scala provinciale.

Tante (ben 17) le rappresentative presenti a questa “festa del volley” della delegazione di Ascoli Piceno e Fermo, con piccoli protagonisti tra i 6 e 12 anni provenienti da tutto il territorio (sulla pagina facebook VolleyVille potete trovare un ampissimo repertorio fotografico della giornata), oltre alla presenza delle Scuole Medie di Montegiorgio che hanno dato vita al torneo conclusivo del progetto “Ragazzi di Classe” nello splendido scenario del Chiostro Sant’Agostino.
Già di prima mattina i primi arrivi al centro cittadino, con il torneo che ha avuto inizio attorno alle 9:30 dopo la registrazione delle rappresentative e la distribuzione dell’esercito di ragazzini festanti sui 20 campi da gioco appositamente predisposti dallo staff lungo le vie più caratteristiche del paese. Uno spettacolo di entusiasmo e partecipazione con tanti genitori al seguito, ma anche semplici curiosi attirati dal vedere un centro storico così vivo ed assiepato come non si vedeva da tempo.
Straordinario anche il coinvolgimento degli adulti alla scoperta delle bellezze di Montegiorgio, grazie alle riuscitissime visite guidate proposte dell’Archeoclub che hanno attirato la curiosità e l’attenzione di ben oltre 50 persone in due turni mattutini.
Bella la cornice “rosa” allestita in piazza, sotto il loggiato, da Q-Bo Wellness che ha dato la possibilità a tutti di cimentarsi in attività dimostrative (e gratuite) quali yoga, spinning e pilates, oltre a distribuire buoni sconto per accedere alla splendida area benessere del centro montegiorgese.
Non poteva mancare poi l’aspetto culinario, con gli stand predisposti nel punto più panoramico del paese, quel “Pincio” orgoglio cittadino, grazie alla collaborazione del comitato feste parrocchiali. Un menu a prezzi popolari ma davvero squisito, che ha permesso a tantissime famiglie di divertirsi anche a tavola all’ombra della imponente Chiesa di San Francesco.
Dopo una giornata di gioia, gare e tanta pallavolo, intorno alle 17:30 tutti i ragazzini sono stati radunati in piazza per i festeggiamenti di rito, con premi per tutti i partecipanti senza alcuna distinzione.
Da segnalare la presenza del presidente Fipav Marche Franco Brasili e del presidente provinciale Fabio Carboni.
Un evento che ha riscosso grande apprezzamento anche da parte dei cittadini e dagli esercenti montegiorgesi, che hanno visto finalmente esplodere di entusiasmo e partecipazione la piazza e non solo.
Sulla medesima lunghezza d’onda il vice sindaco e assessore allo sport Michele Ortenzi: “Un grandissimo successo, vedere nel nostro paese quasi 300 ragazzi con le loro famiglie è stato meraviglioso, qualcosa che va oltre lo sport, diventando una festa per tutte le famiglie. Una manifestazione che nobilita Montegiorgio, ed alla quale siamo fieri di aver offerto asilo, sperando che possa diventare una tradizione”.