Beach Volley Young Academy, e sono undici!

Porto San Giorgio – Il primo paragone che mi viene in mente nel parlare dell’undicesima edizione della Beach Volley Young Academy “targata” M&G Universe è di stampo televisivo: pensavo tra me e me che questa accademia giovanile di pallavolo sulla sabbia ha tutte le caratteristiche di quelle pochissime serie televisive che arrivano a superare la doppia cifra in termini di edizione. “La Piovra”, “Don Matteo” e simili, serie tv che si sono ripetute per anni ed anni senza mai smettere di appassionare gli utenti finali. Il motivo, che accomuna le due realtà, è in realtà piuttosto semplice: rinnovarsi continuamente senza mai perdere la propria essenza, che è appunto quella di appassionare fornendo un prodotto di qualità.

Undici anni e non sentirli, dunque… anche in questo 2016 infatti l’Academy ha formato, attraverso oltre un mese di lezioni, quasi 200 ragazzi (suddivisi al solito nelle categorie Young e Mini), cui si sono aggiunte 15 impavide ragazze “senior” nella simpatica cornice del “Non più young”.

Una kermesse che non ha minimamente risentito, se non in maniera positiva, del cambio di location per effetto del passaggio dalla vecchia e “storica” sede (lo chalet Coco Loco) al vicino Le Gall: ai gestori dello stabilimento va un sentito e doveroso ringraziamento da parte di M&G Universe, per la splendida ospitalità fornita e per l’aver supportato l’organizzazione nel ricreare, in soli 20 giorni, ciò che rappresenta ben 10 anni di intensa e minuziosa attività. Con l’auspicio, ovvio e naturale, che si tratti solo di un nuovo inizio…

Confermato in blocco il novero degli istruttori, con l’unica graditissima novità costituita da Sofia Iachini che è andata ad affiancare gli apprezzatissimi Massimiliano Ortenzi, Michele Rogani, Francesco Pison, Andrea Iachini, Roberto Romiti, Riccardo Vecchi, Claudio Silenzi coadiuvati dalle “dame” Laura Sbrolla, Annalisa Catervi, Giada Seghetta e Gaia Concetti.

Oltre un mese di intensa attività, dicevamo, durante la quale è doveroso segnalare alcuni appuntamenti di straordinario successo, a partire dalla tappa del Torneo Under 14 ed Under 16 organizzato in collaborazione con i Comitati regionale e provinciale, che ha visto iscriversi la cifra allucinante di 110 coppie (centodieci!) nel weekend del 16-17 Luglio (sfortunato per la pioggia del sabato, ma tant’è). Per passare, poi, nel weekend scorso (22-24 Luglio) alla straordinaria kermesse del Campionato Italiano! Ancora una volta in collaborazione con i Comitati Regionale e Provinciale, che hanno scelto M&G Universe per accogliere la carovana femminile del campionato, si è trattato di una tre giorni incredibile in termini partecipativi (vedasi articolo dedicato), che ha sancito l’ennesimo grande successo organizzativo da parte della truppa M&G, con le campionesse provenienti da tutta Italia a complimentarsi con lo staff per la bellezza della struttura che le ha accolte e per l’impagabile ospitalità ricevuta.

Siamo così giunti alla conclusione di questa 11^ edizione, un bilancio assolutamente positivo che si è chiuso, come da tradizione, con il Torneo Finale in scena sabato e domenica scorsi (30-31 Luglio) nei sei campi allestiti “all’ombra del grattacielo”. Più di cento coppie (centodieci, per la precisione) si sono sfidate a colpi di beach volley e di sorrisi, degna chiusura di un percorso formativo in cui la tecnica è cresciuta a braccetto con nuove amicizie, in cui lo sport ha abbracciato il sociale.

Per puro dovere di cronaca questi i risultati finali:

Under 14 Femminile:
1° posto: Marcantoni – Mennecozzi (Grottazzolina)
2° posto: Penna – Fontemaggio (Gabicce)
3° posto: Benigni – Colonnella (Pagliare)

Under 14 Maschile:
1° posto: Esposito – Ricci (Macerata – Ascoli)
2° posto: Cameli – Paoletti (San Benedetto del Tronto)
3° posto: Vianello – Rocco (Pescara)

Under 16 Femminile:
1° posto: Screpanti – Cappelletti (Fermo)
2° posto: Concetti – Quaglietti (Porto San Giorgio – Porto Potenza)
3° posto: Felici – Alessandroni (Academy)

Under 16 Maschile:
1° posto: Rinaldi – Albanesi (Castelferretti)
2° posto: Ciccarelli – Gabrielli (Macerata)
3° posto: Giachetti – Pettinari (Ancona)

Queen of The Beach Non Più Young: Letizia Capancioni

MVP:
Under 14 Femminile: Mennecozzi
Under 14 Maschile: Esposito
Under 16 Femminile: Screpante
Under 16 Maschile: Albanesi

Premi Speciali:
Academy Maschile: Lorenzo Alesiani
Academy Femminile: Chiara Costarelli
Brontolo: Alice Iacoponi
Iscritto Più Giovane: Marco Ortenzi

Applausi per tutti, abbracci finali e saluti commossi (volete le prove? Al seguente link lo splendido servizio fotografico realizzato da Rodolfo Marziali) con un unico obiettivo: darsi appuntamento all’edizione 2017!