VolleyVille 2016 – L’Assedio Continua…

“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” Paulo Coelho

Due sono le immagini principali che restano in mente dell’edizione 2016 di VolleyVille: la pioggia che sin dalle primissime ore della mattina cadeva sui campi allestiti sino a tarda notte in Piazza Matteotti e, di contro, l’arcobaleno di colori dei tantissimi bambini festanti al termine della giornata. Due immagini forti, contrastanti, il grigio delle nuvole contro l’esplosione di colori delle magliette celebrative che l’organizzazione ha voluto donare ai “soldatini” che, nonostante il maltempo, hanno assaltato imperterriti la roccaforte di VolleyVille.
In mezzo una giornata lunghissima, faticosa, ma altrettanto soddisfacente per l’impagabile staff che in poco più di un’ora è riuscito a trasferire il “campo di battaglia” dal centro paesano alla Palestra del Liceo Scientifico di Montegiorgio: non certo un’ambientazione altrettanto bella, ma senz’altro congeniale allo svolgimento di un evento che ha permesso ai tanti bambini presenti di divertirsi in barba al maltempo.
E’ stata una grande festa quella di VolleyVille 2016, che ha visto sfidarsi nonostante il maltempo quasi 200 piccoli atleti, accompagnati dai genitori e dai tecnici delle 14 Società pallavolistiche coinvolte.
La pioggia non ha fermato le attività previste dall’organizzazione, nemmeno quelle collaterali quali gli apprezzatissimi tour guidati proposti dall’Archeoclub.
L’impeccabile “macchina da guerra” organizzativa (oltre 30 persone al seguito dell’evento) ha fatto sì che, pur con qualche disagio stante le condizioni meteo decisamente avverse, l’appuntamento con la Festa Finale delle Scuole Federali di Pallavolo fosse un appuntamento ricco di sport e di bei momenti per tutti i presenti, per la gioia dei tantissimi bimbi presenti che festanti hanno giocato a pallavolo e gioito nelle premiazioni finali grazie ai tantissimi gadget preparati dall’organizzazione per tutti i partecipanti.
Ancora una piacevole giornata di sport e cultura, dunque, come testimonia la viva soddisfazione da parte del vicesindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi, che ha sottolineato ancora una volta come la cittadina abbia aderito e partecipato con entusiasmo alla manifestazione, cui hanno fatto eco le parole di rinnovata fiducia da parte del Comitato Provinciale Fipav AP/FM, attraverso il suo presidente Fabio Carboni. E dopo i saluti a nome del Comitato Regionale Fipav Marche da parte del Consigliere Regionale Lorenzo Giacobbi, gli applausi a scena aperta sono stati tributati a tutto lo staff organizzativo M&G, con il “deus ex machina” Massimiliano Ortenzi che ha voluto ancora una volta ringraziare e sottolineare l’apporto fondamentale di tutti i collaboratori per la riuscita di questa giornata, nonostante la pioggia.
I piccoli atleti sono stati i veri protagonisti, nel torneo che è stato il vero momento di festa e che ha visto le società di Ascoli, Amandola e Monticelli mettersi in evidenza nelle diverse categorie di gioco. Ma quello che rimarrà di questa giornata saranno i volti e i sorrisi dei bambini, riassunti dall’immagine di gruppo finale e dall’urlo dei quasi 200 ragazzi di questa VolleyVille 2016.