VolleyVille 2018 – Scacco al Centro!

Montegiorgio – Ancora una volta è stato un tripudio di colori a chiudere VolleyVille 2018 – Scacco al Centro!, festa finale delle scuole federali di pallavolo provinciali, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.

Sabato 2 Giugno il centro storico di Montegiorgio si è nuovamente trasformato, almeno per un giorno, in una vera e propria roccaforte del minivolley dove i piccoli pallavolisti hanno “messo in scacco il centro”, richiamando il fortunato payoff scelto quest’anno.

Diverse le società accorse da tutta la Provincia ma non solo, data la gradita presenza della società Nova Volley Loreto.

In una giornata baciata dal sole, ad animare la festa hanno pensato in primis i piccoli protagonisti presenti insieme ai loro accompagnatori e ai loro familiari. Tanta musica a tutto volume, il buon cibo del Comitato festeggiamenti ma non solo; molte infatti le novità che hanno caratterizzato questa quarta edizione del torneo, reso ancora più social dalla postazione mobile selfie-instagram. Novità dedicate anche ai più piccoli, come “facce da volley” ed il percorso “muoversi per non perdersi” che hanno riscosso successo tra i ragazzini di più tenera età, nella splendida cornice del Chiostro Sant’Agostino.

Interessante e partecipato anche il momento della visita guidata a cura dell’Archeoclub per le meraviglie del centro storico montegiorgese, con i partecipanti che hanno ricevuto anche una copia gratuita della nuovissima guida al paese, presentata solo pochi giorni fa.

Piacevoli ed emozionanti anche le “incursioni” dei campioni della Serie A, disponibilissimi per firmare autografi e prestarsi ai numerosi selfie con bambini e famiglie, che hanno reso questo evento ancora più speciale del solito.

Per la cronaca, nel torneo di micro-volley sono state premiate tutte le squadre partecipanti mentre per il Primo Livello ad imporsi è stata Libero Volley (Ascoli Piceno). La finale del Secondo Livello ha visto invece protagonisti i giovanissimi di casa, della M&G Videx. La premiazione ha visto presenti il vicesindaco Michele Ortenzi in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Montegiorgio e Lorenzo Giacobbi per conto del Comitato Provinciale.

Premiati, oltre ai piccoli atleti, anche le formazioni della Pallavolo Sibillini Amandola ed il Montegiorgio Volley, formazioni che hanno conquistato la promozione in Serie D regionale trionfando nei rispettivi campionati di Prima Divisione provinciali.

VolleyVille si conferma quindi un format riuscito, un valido momento di aggregazione del quale lo sport rappresenta la forza trainante, per festeggiare adeguatamente con un maxi-torneo finale il minivolley della provincia e tutta l’attività giovanile delle Scuole Federali di Pallavolo, andando peraltro a consolidare ulteriormente la forte collaborazione tra Fipav Provinciale e Regionale e le società M&G Scuola Pallavolo, Montegiorgio Volley e Summer’s Beach presenti ieri con atleti e dirigenti.

“Anche se con modalità diverse e con numeri diversi di anno in anno, dovuti al periodo che non consente sempre una partecipazione altissima, posso dire tranquillamente che l’organizzazione ha risposto in maniera impeccabile sotto ogni punto di vista, come del resto ormai ci ha sempre abituato, coinvolgendo sempre di più gli ospiti più piccoli con servizi dedicati” afferma con fierezza Massimiliano Ortenzi, coordinatore del numeroso ed attivissimo staff dell’evento. “E’ stato rinnovato il ‘finale a colori’ che tanto successo ha riscosso lo scorso anno e mi ha fatto particolarmente piacere vedere un giocatore rappresentativo come Raydel Poey fare da testimonial all’evento, intrattenendosi con i bambini per foto e autografi. In definitiva è stato torneo a cui darei un bel 9 ma solo perché si può far sempre un pochino meglio ed è giusto avere questo stimolo, magari ideando una formula ancor più accattivante che possa permettere nei prossimi anni di coinvolgere un numero sempre più alto di società e di persone.”

Un ringraziamento sentito e doveroso va pertanto a tutti coloro che hanno contribuito fattivamente alla riuscita di questa edizione, dallo staff organizzativo come sempre impeccabile agli ospiti per la gradita presenza, dalle società che non hanno voluto mancare l’appuntamento alle famiglie che pur di rendere felici i propri ragazzi hanno dedicato una giornata di festa a questo meraviglioso evento.

Con l’auspicio che possa essere replicato, sempre con maggiore successo, anche nel 2019!

Spot 2018

Conferenza Stampa 2018