Sabrina e Ioana, bentornate!

“Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.” (Josè Saramago)

Non abbiamo trovato frase migliore per descrivere il piacere di ritrovare in maglia Videx, per la stagione 2020-21, due ragazze meravigliose come Sabrina Di Caterino e Ioana Frontoni. In una stagione che si preannuncia strana e complicata per via della convivenza con una pandemia mondiale che per qualche tempo ha annullato le nostre vite, in un periodo in cui tutti inevitabilmente siamo e saremo chiamati a fare dei sacrifici, il ritorno “a casa” di due ragazze di tale peso specifico tecnico ed umano assume valore ed importanza doppia. Ne siamo fieri, senza alcuna riserva per il distacco avvenuto in precedenza, ma solo con l’autentico piacere di ricominciare insieme un nuovo cammino, che ci porti a scoprire nuovi orizzonti.

Attenzione, peraltro, quando si parla con leggerezza della “convenienza ad andarsene”. Per due ragioni principali: primo, perché abbandonare un posto cui si è affezionati, checché se ne dica, non è mai facile e mai lo si fa a cuor leggero. Secondo, perché andarsene, a volte, può anche essere molto rischioso: chi può escludere a priori, infatti, il fatto che quando decidi di tornare magari trovi chi si è abituato alla tua assenza?!

Non è certo questo il caso di Sabrina e Ioana, ovviamente, per le quali le porte della nostra società saranno sempre spalancate, più che aperte. E dunque con grande piacere le ritroviamo, le riabbracciamo e insieme ci prepariamo ad un nuovo percorso. Nel caso di Sabrina e Ioana peraltro lo dicemmo a suo tempo, nel salutarle, che auspicavamo un giorno di riaccoglierle; al contempo non è giusto né auspicabile privare delle ragazze d’oro di opportunità e nuove esperienze. Così è la vita, semplicemente, ed è bello così.

“È sempre un piacere per me ritornare a vestire la maglia Videx” – ci dice Sabrina Di Caterino. “Dopo aver giocato qui diversi anni è normale che si crei un certo tipo di legame con tutto l’ambiente. Sono contenta della squadra che è stata creata, fortemente ristrutturata e a mio parere ricca di giocatrici di un certo spessore. Certo che dopo questo lungo stop forzato bisognerà lavorare sodo per riprendere a pieno il ritmo di gioco, ma sono positiva e penso che sotto sotto anche noi potremmo dire la nostra in questo nuovo campionato. Speriamo di divertirci!”

Gli fa eco la più giovane Ioana, strafelice di rientrare lì dove partì il suo viaggio tra i grandi e di ritrovare al suo fianco tra le altre una compagna di reparto così decisiva come Sabrina: “Sono davvero contenta della chiamata ricevuta, per me tornare a giocare alla Videx è un po’ come tornare a casa. Per quanto riguarda gli obiettivi, credo che insieme alle mie compagne potremmo raggiungere risultati importanti, ognuna di loro ha grandi capacità e unite potremmo toglierci qualche bella soddisfazione. In più, ritroverò delle ex compagne con cui ho condiviso momenti importanti e sono ormai come una seconda famiglia per me, sono felice.”

Lo siamo anche noi, e tanto, nel ritrovarvi ragazze! Ad maiora!