M&G for Coaches

M&G for COACHES è una iniziativa ideata e realizzata da M&G Scuola Pallavolo e dedicata ai tecnici che ruotano attorno all’intero Universo M&G.
Un’idea davvero degna di nota, che parte dalla ferma consapevolezza di un concetto che mai deve passare in secondo piano quando si parla di sport e di giovani: per formare, bisogna prima di tutto formarsi.
Ed è proprio la formazione il perno attorno a cui ruota M&G for COACHES: una serie di incontri a tema che avrà come relatori “maestri” assoluti della pallavolo italiana, tecnici, preparatori atletici e dirigenti. Incontri formativi di altissima specializzazione, riservati ai tecnici del mondo M&G per fare in modo che il livello di preparazione dello staff tecnico “montegior-grottese” possa essere sempre più di assoluta eccellenza.
Il debutto di M&G for COACHES, avvenuto il 01 Giugno 2015, ha visto arrivare al palas di Grottazzolina un nome che rappresenta davvero il top sul fronte allenatori, il “marchigiano doc” Angelo Lorenzetti, coach di livello assoluto sul campo nazionale ed internazionale. Il secondo appuntamento, sempre nel 2015, ha avuto invece come tema la preparazione fisica, ed ha visto la presenza di un altro marchigiano di caratura internazionale, Simone Mencaccini.
Nell’edizione 2016 M&G Scuola Pallavolo ha potuto pregiarsi della presenza del “professore” Silvano Prandi, piemontese dalla carriera interminabile e costellata di successi.
Ancora una volta doppio appuntamento, invece, nel 2017, grazie alla preziosissima presenza di Andrea Anastasi, plurititolato coach (tra le altre) della Nazionale Italiana, e di Rodolfo “Giobbe” Giovenzana, autentico ispiratore di M&G Scuola Pallavolo, fondatore e “deus ex machina” della Scuola di Pallavolo Anderlini.
L’edizione 2018 ha invece vissuto l’ingresso al Palas grottese di un mostro sacro del volley femminile, ovvero Giovanni Caprara.

Il programma dell’evento è rimasto pressoché costante negli anni: nel primo pomeriggio l’ospite di turno incontra allenatori e dirigenti del mondo M&G (oltre ad alcuni “invitati speciali”), per una “lezione frontale” su un tema di volta in volta diverso; al termine della “chiacchierata” spazio quindi all’interessantissimo momento del dibattito, una vera e propria “tavola rotonda” in cui l’ospite rimane a disposizione dei tecnici rispondendo a tutte le domande che gli vengono poste; quindi il trasferimento “sul campo”, con l’ospite a condurre una seduta di allenamento sul taraflex dell’impianto grottese, con protagonisti alcuni tra i più interessanti ragazzi del settore giovanile.

Di seguito i link agli articoli delle varie edizioni:
Edizione 2015Angelo Lorenzetti Link  Simone Mencaccini Link1  Link2
Edizione 2016Silvano Prandi Link1 Link2