Montegiorgio, il nuovo inizio è MERAVIGLIOSO.

Montegiorgio – “E’ vero, credetemi è accaduto… MERAVIGLIOSO!”

Senza voler scomodare troppo Modugno né i Negramaro, permetteteci di urlare al mondo intero che quanto è avvenuto ieri pomeriggio alla palestra di Via Malpighi è MERAVIGLIOSO. E come può una normalissima partita di volley di Serie C regionale avere così tanto risalto? Il punto è proprio lì, è tutto lì. Una partita di volley di Serie C regionale, oggi, non è più una cosa normalissima. Perché questa maledetta pandemia ci ha privati di tanto, di troppo, ed in tutto questo sicuramente il volley non è certamente la priorità, sopratutto a livelli non professionistici. La pallavolo non è certo fondamentale rispetto alla salute, alla vita. Ma può esserlo PER la salute e PER la vita. E dunque, lo ripetiamo con forza, quella di ieri non è una vittoria da tre punti, ma molto di più. E siamo certi che la penseranno così anche gli avversari, che hanno perso ma hanno vinto anche loro.
Quanto durerà questo nuovo inizio? Non lo sappiamo, “dipende da noi” e questo, purtroppo, per esperienza e visti i precedenti, non è detto che sia un bene. Ma se ciascuno fa le cose con responsabilità, attenzione e nel rispetto assoluto delle regole e (SOPRATTUTTO) di chi ci sta a fianco, chi può dire che non andrà bene?! In fondo lo sport se una cosa ce l’ha insegnata è proprio il rispetto delle regole; in questo momento ce ne sono alcune più del solito, il che significa che l’asticella si è alzata. Non è da tutti accettare questa nuova sfida, ma chi lo fa merita sicuramente ammirazione e rispetto.

Un preambolo lungo e forse noioso, prima di passare al campo. Ce ne scusiamo, ma ci sembrava doveroso. Anche perché nel weekend che doveva segnare il ritorno in campo delle Serie C regionali, a ripartire è in realtà solo la formazione maschile, visto che per le ragazze il restart è nuovamente slittato vista la “positività” (che incredibilmente ora ha accezione negativa) di alcune ragazze del team avversario. Capite ora perché questa partita assume davvero toni speciali e non scontati?

IL MATCH – Veniamo dunque al campo, e prima di passare alla cronaca è importante fare un punto sulla situazione “ post pausa” dell’organico rossoblu, parzialmente e forzatamente riorganizzato per effetto di alcune defezioni dovute alla difficile situazione pandemica.
Doveroso dunque, in primis, dare il benvenuto a Coach Roberto Tegazi, già ospite giovedì scorso di “Attacco a Due” e chiamato a sostituire in corsa Federico Fiori. Con lui segnaliamo anche due importanti e “storici” rientri: lo schiacciatore Ettore Baldoncini e il centrale Lorenzo Peroni, graditissimi ritorni non solo dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto umano, rimpinguando di “montegiorgesità” un gruppo sicuramente in grado di affrontare un Campionato “strano” quale quello appena avviato. Un grande “in bocca al lupo” va, invece, al centrale Andrea Ferracuti finito in infermeria prima della partenza.
Ma passiamo, finalmente, al match che vede la compagine di casa ospitare la rivale di sempre, la Riviera Samb Volley.
Si parte subito a ritmo alto, con un primo set giocato punto a punto con i padroni di casa sempre avanti di un break, fino all’allungo finale che chiude il parziale sul 25-21.
La seconda frazione vede la comprensibile reazione della Samb Volley, più motivata ed ordinata in fase di contrattacco, e capace di chiudere con un perentorio 17-25 che riporta la contesa in parità.
Si cambia Campo e i due set successivi sono la conferma dell’equilibrio che c’è tra le due squadre. Si va avanti sempre punto a punto con piccoli break per parte, subito recuperati dall’avversario.
I ragazzi di Coach Tegazi hanno però la lucidità Giusta nella fase finale dei Set e chiudono la partita sul 3-1 con un doppio 25-23.
Partenza valida, quindi, per Montegiorgio che fa bottino pieno e porta subito l’attenzione alla seconda di campionato in trasferta a Monte San Giusto. Forza Ragazzi!
[Ma quanto è bello tornare a raccontare di volley giocato?!]

IL TABELLINOC.C.S. Montegiorgio Volley – Riviera Samb Volley 3-1

C.C.S. Montegiorgio Volley: Angelucci (L), Baldoncini, Bonfigli, Cappelletti, Iachini, Lupetti, Marzialetti, Mercuri, Peroni, Ricci (K), Scorpecci, Silenzi, Vecchi. All. Tegazi

Riviera Samb Volley: Cameli, Cicchi, Coccia, Corsi, Cruciani, De Gregoriis, Di Tommaso, Gaetani, Gasparrini, Ignazi, Lampa, Oddi (K), Paoletti, Patrizi (L2), Scartozzi, Vallese (L1). All. Netti. All2: Tassi

Arbitri: Mercuri – Totò
Parziali: 21-21 17-25 25-23 25-23

V.F. – D.B.