Il Centro Estivo Sportivo quest’anno… raddoppia!

Il Centro Estivo Sportivo 2021 targato M&G Scuola Pallavolo sta registrando un vero e proprio boom di iscrizioni e addirittura raddoppia il proprio target!
Alla notevole crescita numerica dei partecipanti, infatti (35 circa lo scorso anno a fronte dei 50 già iscritti per la stagione in corso), si accompagna anche lo sdoppiamento della proposta formativa offerta.
La nuova formula prevede infatti la suddivisione dei ragazzi in due fasce di età: gli iscritti dai 6 ai 12 anni, presso il campo da tennis-polivalente a valle del Palasport, svolgeranno infatti attività “multisport”, comprendente pallavolo, calcio, atletica, lezioni di difesa personale con il maestro Paolo Biondi e tante altre discipline curiose e nuove rispetto allo scorso anno, via via in corso di definizione.
I gruppi dai 13 ai 17 anni saranno invece impegnati al Palas a giorni alterni in un vero e proprio corso di specializzazione sulla pallavolo, sotto il coordinamento di coach Massimiliano Ortenzi: una decina di ragazzi e altrettante ragazze saranno pertanto guidate in un percorso avanzato incentrato sul volley, che vedrà la partecipazione di personalità ed istruttori di spicco nel panorama nazionale, quali l’ormai immancabile amico della Scuola di Pallavolo M&G Marco Paolini, ma anche Dore Della Lunga, atleta falconarese con un recentissimo passato in Superlega e fresco di passaggio alla carriera di allenatore presso il capoluogo dorico. Martedì prossimo inoltre i ragazzi avranno la fortuna e l’onore di allenarsi insieme a due pezzi da novanta come Manuele Marchiani e Anna Patrassi, palleggiatori delle formazioni ammiraglie della pallavolo grottese militanti rispettivamente in Serie A nazionale e C regionale, superdisponibili a mettersi in maglietta e pantaloncini e condividere i propri segreti con i ragazzi direttamente sul campo. Per loro anche percorsi personalizzati di lavoro fisico e test mirati agli ordini di Francesco Pison, e tanto altro ancora in fase di programmazione.
“Ogni settimana è ancora in divenire” – ci spiega Massimiliano Ortenzi, coordinatore e anima dell’iniziativa – “saremo insieme ai ragazzi per quattro settimane e cercheremo di offrire loro una proposta formativa quanto più possibile intrigante, variegata e di alto livello. Le iscrizioni per le prossime tre settimane peraltro sono ancora aperte per chi volesse aggiungersi, i numeri parlano comunque chiaro ed il boom di iscrizioni già registrate è un gran bel segnale per tutto il nostro movimento, sintomo evidente del fatto che siamo in grado di proporre sempre iniziative di qualità che piacciono ai ragazzi ma anche alle loro famiglie”.

Doveroso citare dunque lo staff degli istruttori che seguiranno quotidianamente ed in pianta stabile i ragazzi nelle rispettive attvità, e che si aggiungono ai nomi degli “ospiti speciali” che prima abbiamo in parte svelato: ai già citati Massimiliano Ortenzi e Francesco Pison si aggiungono infatti nomi del calibro di Riccardo Vecchi, Roberto Romiti, Alessandro Lorenzoni, Andrea Nicolini, Serena Moscati, Federica Bastarelli, Gaia Concetti e Luca Barone. Un vero e proprio squadrone di maestri che sapranno senz’altro arricchire i ragazzi di esperienze, sorrisi e bei momenti di sport e di amicizia.

Ultimo, ma non certo per importanza, il doveroso e sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Grottazzolina, che ha messo a disposizione un importante contributo economico a favore delle famiglie per incentivare i ragazzi allo sport ed alle attività degli altri centri estivi organizzati da altre associazioni: “Per un comune piccolo come Grottazzolina – chiosa ancora Ortenzi – investire somme importanti per ciascun bambino per permettergli di fare attività estiva di alto profilo ritengo sia una cosa assolutamente meritevole, non scontata e che denota davvero uno spessore notevole da parte dell’Amministrazione. A prescindere dall’attività svolta e dal Centro Estivo selezionato, credo che vada fatto un plauso enorme al Comune per gli sforzi effettuati, ma anche e soprattutto per aver compreso ed esaltato appieno l’importanza che le attività ludiche e sportive possono avere sui ragazzi, in particolare dopo il periodo pandemico che abbiamo vissuto e che tuttora stiamo vivendo.”

Organizzazione Mondiale della Sanità, 1948: La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente l’assenza di malattia o infermità.
Giù il cappello dunque, per chi ha capito bene e più di altri che sport, gioco e sorrisi sono una medicina a buon mercato.

V.F.