NOTIZIE DALL’INTERNO…

Bentornati per la puntata Pre-Pasquale della nostra rubrica Notizie Dall’Interno dove, in attesa che la Videx scenda in campo per la Supercoppa Italiana di Serie A3, torneremo a parlare di tutte le altre formazioni che gravitano all’interno dell’Universo M. & G. Scuola Pallavolo impegnate nei rispettivi campionati:

Serie C Maschile – La copertina di oggi spetta alla Serie C Maschile Montegiorgio Volley che, nonostante continui ad affrontare il massimo torneo regionale con una rosa ridotta ai minimi termini, è riuscita Sabato 2 Aprile a vincere lo scontro diretto per la salvezza contro l’Arbo Borgovolley Fano: Angelucci e compagni passano per ben due volte in vantaggio ma i fanesi rispondono in entrambe le occasioni rimandando il verdetto dell’incontro al tie break dove i ragazzi guidati da Lorenzoni fanno la differenza chiudendo il tie break in proprio favore con il punteggio di 15-12. Il Sabato successivo, nella trasferta di Agugliano, i montegiorgesi perdono male il parziale d’apertura (25-11) poi, nei successivi due, lottano come leoni contro una Terra dei Castelli Volley che deve sudare le proverbiali sette camicie prima di avere la meglio 25-21 e 25-23 aggiudicandosi così l’intera posta in palio. Dopo la pausa pasquale il Montegiorgio Volley tornerà in campo per iniziare il girone di ritorno di questa seconda fase con l’obiettivo di provare a raggiungere una miracolosa salvezza e lo farà ospitando Sabato 23 Aprile la capolista Bertuccioli G. Real Bottega Volley.

Serie D Maschile – I ragazzi guidati da Francesco Pison, dopo aver raggiunto la meritata salvezza nella prima fase, continuano ad onorare il torneo sfruttando ogni giornata per maturare esperienza soprattutto in vista delle fasi calde dei campionati giovanili. Tre gli incontri disputati dai grottesi in questa prima parte del mese di Aprile dove, purtroppo, sono usciti ogni volta sconfitti con il massimo scarto: senza storia le prime due sfide contro l’Oltremodo Il Ponte Volley in trasferta e contro la Daphne Real Bottega Volley in casa con la M. & G. Videx che ha subito il gioco di formazioni ben più esperte e non è mai riuscita ad arrivare a quota 20. Nel recupero della terza giornata, ospiti della Daphne Real Bottega Volley già affrontata cinque giorni prima, i ragazzi di Francesco Pison riescono a tenere testa agli avversari solamente nel secondo set, perso 25-20, e non riescono ad evitare un’altra sconfitta. Dopo la pausa di questo weekend, la M. & G. Videx tornerà in campo per disputare le ultime due partite di questa stagione recandosi prima a Belvedere Ostrense Sabato 23 Aprile per poi chiudere con l’ultima giornata tra le mura amiche, sette giorni dopo, ospitando la La Nef Osimo.

Prima Divisione Maschile – La Videx Santoni inizia male la seconda fase del campionato uscendo sconfitta 3-1 nel match di apertura contro il Volley Potentino: dopo aver dominato il primo parziale 16-25, i ragazzi guidati da Andrea Nicolini lottano con le unghie e con i denti ma perdono in volata i restanti tre set (25-22 25-22 25-23) lasciando l’intera posta in palio ai potentini. I grottesi si rifanno nella seconda giornata quando, tra le mura amiche, disputano un match dall’andamento inverso rispetto a quello precedente: la Videx Santoni, guidata stavolta da Roberto Romiti, perde stavolta la frazione di apertura 18-25 ma poi capovolge il risultato grazie ad una grandissima prestazione e, dopo aver pareggiato i conti 25-22, domina i due restanti parziali (25-16 e 25-12) agguantando così i tre punti. Dopo la sosta pasquale si tornerà in campo per l’ultima giornata di campionato dove i nostri portacolori saranno impegnati, Venerdì 22 Aprile, in quel di Comunanza ospiti dell’Impresa Edile Bruni Marco: bisognerà conquistare i tre punti per sperare di acciuffare ancora, in base agli altri risultati, l’ultimo posto utile che qualificherà agli spareggi promozione.

Seconda Divisione Femminile – L’A.s.d. Pallavolo Grotta 50 con l’arrivo della Pasqua termina la sua avventura dopo aver disputato le ultime tre giornate: nel primo incontro, disputato Sabato 2 Aprile, le grottesi si portano avanti per ben due volte contro il Grottammare Volley (25-18 il primo parziale, 25-19 il terzo) ma in entrambe le occasioni le avversarie rimontano (17-25 il secondo set, 23-25 il quarto) rimandando il verdetto del match al tie break dominato dalle nostre portacolori 15-6. Le ultime due sfide di campionato son state invece un po’ inusuali in quanto le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati han dovuto affrontare in entrambe le occasioni il medesimo avversario, la Sibilglobe Amandola: nella prima sfida, disputata Domenica 10 Aprile in trasferta e valevole come ultima giornata, le nostre portacolori hanno sofferto il gioco delle padrone di casa che si son aggiudicate l’incontro per 3-0 (25-20 25-14 25-16). Appena quattro giorni dopo le due formazioni si son affrontate per il match di ritorno, schedulato come recupero della 3° giornata, il quale si è sviluppato sulla falsariga dell’andata: le grottesi lasciano scappare via il primo set 18-25, danno il tutto per tutto nel secondo parziale perso purtroppo sul filo di lana 23-25 e poi si arrendono nel terzo vinto dalle amandolesi ancora con il punteggio di 18-25.

L’Asd Pallavolo Grotta 50 chiude così la seconda fase al terzo posto e vede sfumare la qualificazione ai Playoff Promozione; le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati, che hanno partecipato al torneo con una formazione totalmente Under 16, potranno fare tesoro di questa avventura per ripresentarsi la prossima stagione al via pronte ancora una volta a dire la loro.

Under 17 Maschile – E’ ripreso il torneo Under 17: dopo lo stop ai campionati, a causa della pandemia, non è stato possibile recuperare i match non disputati in precedenza e la Federazione ha deciso così di stilare una classifica avulsa che ha decretato le squadre qualificate alle semifinali territoriali. Ecco allora che la Videx Santoni, forte delle tre vittorie conquistate in altrettante partite, ha colto il pass per le semifinali dove ha affrontato in una doppia sfida l’Ecologica Don Celso Fermo battuta in entrambe le occasioni con rotondi 3-0: 25-17 25-12 25-13 nella sfida di andata e 25-14 25-14 25-15 in quella di ritorno dove i ragazzi guidati da Roberto Romiti hanno guadagnato l’accesso alla Finale Territoriale da disputare contro la Travaglini Pallavolo Ascoli dopo la pausa pasquale.

Under 13 Femminile – Le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati sono in attesa dei risultati di tutti i recuperi delle altre squadre e riprenderanno pertanto il loro cammino nel mese di Maggio quando prenderà il via la seconda fase del torneo.

Under 13 Maschile – Nel torneo 6×6 arriva finalmente la prima vittoria ufficiale dopo quelle annullate contro la Travaglini Pallavolo Ascoli esclusa dal campionato: i ragazzi guidati da Riccardo Vecchi ed Andrea Nicolini hanno espugnato il campo di Civitanova Marche battendo a domicilio 1-3 (parziali 23-25 19-25 25-15 19-25) la Cucine Lube Civitanova B; una vittoria che alza il morale dei nostri portacolori in vista dei prossimi impegni quando, nel mese di Maggio, dovranno scendere in campo ben quattro volte prima dell’inizio della seconda fase.
Ha preso finalmente il via in quel di Comunanza, dopo numerosi rinvii, il torneo 3×3. Domenica 10 Aprile hanno ben figurato le due formazioni targate Videx Santoni: la squadra A ha ottenuto quattro vittorie 3-0 in altrettante partite disputate (due contro Comunanza, una contro Fermo ed una nel derby contro i fratellini del team B) mentre la squadra B ha colto una sola vittoria (3-0 contro Fermo) e tre sconfitte con il massimo scarto (due contro Comunanza ed una contro la Videx A). Sabato 24 Aprile i grottesi torneranno di nuovo in campo in quel di Piane di Montegiorgio per altre nuove ed emozionanti sfide.

Articolo di Paolo Branchesi