Un derby acceso e tantissime emozioni per le formazioni M&G

Tantissime emozioni per le formazioni M&G nella settimana dei campionati di categoria: è stato un derby accesissimo quello di Serie D tra la Renew Asfalti Montegiorgio Volley e la Videx Grottazzolina dove ad avere la meglio è stata la truppa di coach Lorenzoni che ha trionfato al tiebreak; in Prima Divisione exploit nel torneo femminile della Vastes Grotta 50 che ha battuto in maniera autoritaria la squadra di Servigliano mentre, nel maschile, la Videx Santoni cade nel posticipo di Ascoli Piceno.
Andiamo però a vedere insieme com’è andata nel dettaglio.

Un derby stupendo, vibrante e pieno di suspance quello giocato tra le due formazioni del gruppo M&G partecipanti al campionato di Serie D ossia tra la Renew Asfalti Montegiorgio Volley e la Videx Grottazzolina. I grottesi, avanti 0-2, si fanno rimontare e superare dai montegiorgesi determinatissimi a conquistare la sfida di ritorno dopo essersi visti superare in quella di andata; arriva così, alla nona giornata, il primo stop per i ragazzi della Videx che perdono sì l’imbattibilità ma non la prima posizione già in cassaforte da tempo.
Coach Alessandro Lorenzoni si affida al suo collaudato 6+1 ossia Claudio Silenzi in cabina di regia opposto a Niccolò Cesari, Francesco Bonifazi ed Ettore Baldoncini schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalini centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete coach Mattia Minnoni, a sostituire Francesco Pison, risponde con Andrea Romiti al palleggio, Edoardo Vecchi nella sua diagonale, Stefano Perini e Mattia Leli in banda, Elia Valentini e Martino Ubaldi centrali, Diego Foresi libero.
Il primo vantaggio è della Videx che allunga sull’8-10 con Montegiorgio a tenere il ritmo fino all’11-13 quando gli ospiti aumentano il ritmo e scappano sul 12-20; coach Lorenzoni prova a cambiare la sua diagonale inserendo Concetti e Panicciari ma il risultato non cambia e così Grottazzolina si aggiudica la prima frazione con il punteggio di 18-25.
Al cambio di campo regna l’equilibrio con le due formazioni che, almeno all’inizio, non riescono a distanziarsi: si va quindi prima sull’8-8, poi sul 10-10 e da lì la Renew Asfalti prova ad allungare (16-12) ma viene prontamente ripresa dagli avversari che impattano a quota 18; si arriva quindi alla volata finale (23-23) con Grottazzolina a conquistare la prima palla set (23-24) annullata prontamente da Montegiorgio che nulla può però alla seconda possibilità consentendo ai ragazzi di Minnoni di chiudere in proprio favore anche il secondo parziale con il punteggio di 24-26.
Coach Lorenzoni prova a scuotere i suoi che devono assolutamente ribaltare la partita per conservare la seconda posizione in classifica, importantissima in vista della seconda fase, e la pausa porta i suoi frutti dato che la Renew Asfalti parte a bomba nel terzo periodo guadagnando subito il 5-0;  Grotta prova a recuperare un paio di lunghezze (14-11) ma i turni al servizio di Penna e Silenzi spaccano il set con Montegiorgio che scappa prima sul 17-11 e poi sul 23-12 andando a conquistare in tutta tranquillità la terza frazione 25-18 riaprendo così di fatto il match.
Al nuovo cambio di campo la Renew Asfalti mette inizialmente il muso avanti (3-1) ma la Videx rimonta e ribalta subito la situazione (5-7); i grottesi mantengono l’esiguo vantaggio fino all’11-13 quando i padroni di casa ottengono due break importantissimi che valgono il 18-14. La Videx non ci sta ed impatta a quota 20 ma nel rush finale a spuntarla è Montegiorgio che fa suo il quarto parziale 25-23 prolungando la gara al tiebreak.
Nell’ultimo set parte meglio la Videx (1-4) che però deve fare i conti con il ritorno della Renew Asfalti che infila 5 punti consecutivi che valgono il +2 (7-5). Al cambio di campo i padroni di casa mantengono le due lunghezze di vantaggio (8-6), Grotta recupera un punticino (9-8) ma Montegiorgio piazza un break di 6-1 e così fa suo il tiebreak 15-9 ed il derbyssimo per 3-2.
Una sconfitta ininfluente per la Videx Grottazzolina che conserva comunque la leadership del Girone C già messa in cassaforte nel turno precedente mentre per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley i due punti conquistati son di fondamentale importanza nella corsa al secondo posto di questa prima fase; nell’ultima giornata la Videx Grottazzolina anticiperà il suo impegno a Mercoledì 14 Dicembre quando, alle ore 21:00, sfiderà la Cucine Lube Civitanova mentre la Renew Asfalti Montegiorgio Volley dovrà conquistare a tutti i costi la vittoria Domenica 18 Dicembre a San Benedetto del Tronto quando, dalle ore 16:30, affronterà la Baldini Trasporti Rsv.

Serie D Maschile – Girone C – 9° Giornata
Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Videx Grottazzolina 3-2

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Cesari, Silenzi, Baldoncini, Concetti, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni

Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi, Moretti, Cacchiarelli, Perini, Romiti, Valentini, Lorenzoni, Leli, Ubaldi, Foresi (L). All. Minnoni

Arbitro: Fogante Aldo

Parziali: 18-25 24-26 25-18 25-23 15-09

Grande exploit della Vastes Grotta 50 che finalmente inizia a raccogliere i frutti seminati battendo in casa la terza in classifica, il Ristorante Bar La Scampagnata di Servigliano; una gran prova delle grottesi che, nonostante una leggera flessione nel secondo set, giocano una gara autoritaria con pochissime sbavature meritando l’intera posta in palio e gli applausi del pubblico accorso all’impianto di Piane di Montegiorgio.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi al palleggio opposta ad Alessandra Tacchetti, Valeria Di Carlo ed Alina Kovalyshyn in banda, Alice Fagiani e Letizia Tamanti al centro, Alessia Galli nel ruolo di libero.
Servigliano parte meglio guadagnando 3 punti di margine (5-8) ma Grotta sfrutta prima il turno al servizio di Tamanti per ribaltare la situazione, passando a condurre 10-8, e poi quelli di Fagiani e Di Carlo per allungare sul 18-13 e chiudere la prima frazione in maniera autoritaria con il punteggio di 25-18.
Al cambio di campo si inverte anche l’inerzia del match con il pallino del gioco che passa in mano a Servigliano che scappa subito sul 4-10 riuscendo a mantenere più o meno inalterato il vantaggio fino al conclusivo 19-25 che riapre l’incontro.
Nel terzo periodo regna l’equilibrio fino all’8-8 quando il turno dai nove metri di Tacchetti spacca il set con la Vastes che allunga perentoriamente sul 17-9 giocando in maniera pressoché perfetta riuscendo così a conquistare il parziale con il punteggio netto di 25-13.


Servigliano prova a reagire partendo meglio nella quarta frazione (2-5) ma Grotta è “on fire” e ribalta presto la situazione passando a condurre a sua volta 10-8; le ospiti provano nuovamente a dettare il ritmo (13-15) ma la Vastes pareggia immediatamente a quota 15. Sul 18-18 le grottesi piazzano la zampata decisiva volando sul 22-18, vantaggio che consente loro di chiudere in tutta tranquillità il set 25-20 facendo esplodere la festa nell’impianto di Piane di Montegiorgio.
I tre punti conquistati contro la terza forza del campionato, oltre a far salire di molto il morale delle grottesi, fan salire le ragazze di coach Lorenzoni a quota 15 punti; nel prossimo turno la Vastes Grotta 50 sarà di scena Domenica 18 Dicembre, ultimo impegno per il 2022, in quel di Offida per affrontare, dalle ore 18:30 la Ciù Ciù.

1° Divisione Femminile – 9° Giornata
Vastes Grotta 50 – Ristorante Bar La Scampagnata 3-1

Vastes Grota 50: Ilari, Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Diomedi, Sobrini, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Galli (L1), Mercuri (L2). All. Lorenzoni

Ristorante Bar La Scampagnata: Latini, Viti, Marzialetti, Cesetti Roscini, Pierfederici, Marzola, Meloni, Morelli A., Canducci, Pacioni, Buccolini (L). All. Cortigiani All2. Sagripanti

Arbitro: Di Pierro Nicola

Parziali: 25-18 19-25 25-13 25-20

Gara equilibratissima ma poco fortunata per la Videx Santoni che, nel posticipo di Prima Divisione, cade sul campo di Ascoli Piceno; un risultato fin troppo punitivo per i ragazzi guidati da Riccardo Vecchi che hanno fatto vedere buonissime cose mancando però di un po’ di freddezza nelle fasi finali dei singoli set dove la poca precisione in fase offensiva ha consentito ad una Oliled Pallavolo Ascoli di proseguire il suo cammino nel torneo da imbattuta.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Diego Luciani in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Christian Belleggia schiacciatori ricevitori, Martino Ubaldi e Yassine Aitbouno centrali, Ludovico Cacchiarelli libero.
Come dicevamo poco prima, il match inizia sotto il segno dell’equilibrio con nessuna delle due formazioni che riesce a prendere il sopravvento; sul 13-13 l’Oliled prova ad allungare (17-13) ma la Videx Santoni è reattiva e ribalta immediatamente la situazione (17-18). Grotta mantiene per un po’ l’esiguo vantaggio (20-21) poi, nel finale, Ascoli accelera aggiudicandosi così la prima frazione con il punteggio di 25-22.
Al cambio di campo è la squadra di casa a partire meglio tanto da guadagnare subito 5 punti di margine (11-6); quando il set sembra ormai già indirizzato (17-12) ecco arrivare la reazione degli ospiti che recuperano fino al 24-22 ma poi, sul più bello, si devono arrendere alla Oliled che chiude anche il secondo parziale 25-22.
Sotto di due, la Videx Santoni le prova tutte per riaprire la partita e nel terzo periodo parte spedita verso il 3-7 con i ragazzi di Vecchi bravi a mantenere il vantaggio fino al 17-19 quando non riescono ad essere più incisivi come prima e consentono ad Ascoli di piazzare un break di 6 punti consecutivi che taglia le gambe agli ospiti facendoli ritrovare sotto 23-19; Grotta mette a segno il cambio palla (23-20) ma i padroni di casa trovano il contrattacco vincente che mette fine al set 25-20 ed all’incontro con il risultato di 3-0.
Un risultato, come dicevamo in apertura, un po’ troppo severo per i grottesi bravi a tenere testa agli avversari, in testa alla classifica da imbattuti, per tutta la sfida; la Videx Santoni chiude così il 2022 e tornerà in campo Domenica 8 Gennaio per ospitare, dalle ore 10:30, la Riviera Samb Volley B per l’ultima giornata di andata.

1° Divisione Maschile – 6° Giornata
Oliled Pallavolo Ascoli – Videx Santoni 3-0

Oliled Pallavolo Ascoli: Marozzi D., De Marchis, Reginelli, Lupini, Bachetti, Marozzi A., Peroni, Masciarelli, Battigaglia, Gaspari, Sirocchi (L). All. Stella

Videx Santoni: Aitbouno, Lorenzoni, Moretti, Belleggia, Luciani, Ciocan, Sandroni, Pieroni, Mecozzi, Minnozzi, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Vecchi

Arbitro: Fratoni Germano

Parziali: 25-22 25-22 25-20