Vastes esagerata in trasferta, stasera ultimo atto di prima fase.

Se non fosse che nel frattempo sono passate due settimane, ed in due settimane il mondo intero può cambiare – la terribile ed anacronistica guerra in territorio ucraino ne è ahinoi la dimostrazione più evidente – ci verrebbe da riproporre le medesime parole spese quindici giorni fa per questo magnifico gruppo di ragazze.
La matematica, infatti, su 17 giornate in calendario sin qui disputate metteva a disposizione 51 punti totali; la Vastes ne ha portati a casa 49, superflua onestamente ogni parola in più.
Nemmeno un doppio turno in trasferta, prima contro le giovani del Volley Angels e successivamente contro la forte Monte Urano, sono riuscite a scalfire il cammino granitico di un gruppo per il quale, davvero, si fa fatica a trovare parole e che meriterebbe, senza ombra di dubbio, anche maggiore risalto a livello mediatico.
Se quella contro la Iplex tutto sommato poteva essere una gara con pronostico a netto favore grottese, non altrettanto scontata era (ed è stata) la gara di Monte Urano, dove le ragazze a disposizione dell’allenatrice Kruzikova hanno battagliato parecchio, davanti al pubblico amico, per regalarsi la soddisfazione di fermare la regina indiscussa di regular season.
Un quarto set da infarto, finito poi ai vantaggi a favore di Di Caterino e compagne, ha lasciato però tanto rammarico ed un pugno di mosche in mano alle calzaturiere, e di contro ha mandato in tripudio la compagine di coach Bonini che stasera, finalmente di ritorno a Grottazzolina, può permettersi il lusso di salutare la prima fase con 16 punti di vantaggio sulla seconda in graduatoria, che peraltro sarà proprio l’avversaria di turno FEA Monte San Giusto dell’ex Prontera.
Non ci resta dunque che fare un appello: accorrete numerosi al palas stasera (ore 20:30), perché queste ragazze meritano un grande applauso e tutto il calore possibile, e lo meritano OGGI.
Robert Pirsig scrisse che vivere soltanto in funzione di una meta futura è sciocco; è sui fianchi delle montagne, e non sulla cima, che si sviluppa la vita. Concordo, perché indipendentemente da dove potrà arrivare questo gruppo, è quanto ha fatto sino ad oggi che è incredibile e raro.

Giornata 16: Iplex Offerte Villaggi – Vastes Pallavolo Grotta 50 0-3

Iplex Offerte Villaggi: Carloni, Catalini (K), Falleroni, Fontana, Mastrilli, Pediconi (L1), Scagnoli, Silenzi (L2), Torresi. All. Ruggieri – Dir. Acc. Beretti

Vastes Pallavolo Grotta 50: Frontoni, Forti (K), Patrassi, Santarelli, Freddi, Santandrea, Ricci, Di Caterino, Kovalyshyn An., Kovalyshyn Al., Mattioli (L1), Sandroni (L2). All. Bonini – Dir. Acc. Ricci

Parziali: 15-25, 19-25, 8-25
Arbitro: Talevi Elisa


Giornata 17: EM Company Volley Monte Urano – Vastes Pallavolo Grotta 50 1-3

EM Company Volley Monte Urano: Armellini, Brutti (L), Diomedi, Marcaccio, Mattei, Pierini, Pieroni (K), Screpanti, Sgolastra, Verdicchio, Virgili. All. Kruzikova – Dir. Acc. Narcisi

Vastes Pallavolo Grotta 50: Frontoni, Forti (K), Patrassi, Santarelli, Freddi, Santandrea, Ricci, Kovalyshyn An., Kovalyshyn Al., Di Caterino, Mattioli (L1), Sandroni (L2). All. Bonini – Dir. Acc. Ricci

Parziali: 20-25, 25-22, 11-25, 25-27
Arbitro: Buldrini Elisa – Gianferro Sofia