VASTES, UNO SCIVOLONE CHE CI STA

Tutto è stato meno che un Beauty Effect quello che sabato la formazione di casa di Polverigi ha riservato alla regina sin qui incontrastata del campionato: la lunga trasferta in terra anconetana, giocata in orario insolito (inizio match alle 16:30), gioca infatti un brutto scherzo alla Vastes che incappa nella prima vera giornata storta di stagione incamerando una sconfitta netta quanto (al momento) ininfluente ai fini della prosecuzione del torneo.
Il 3-0 senza appello appannaggio di Arcangeli e compagne fa infatti più notizia per la sua unicità nel cammino sin qui percorso da Grottazzolina che non per meri motivi di classifica dove, al momento, sono ancora 8 i punti di vantaggio conservati da Forti e socie dalle più dirette inseguitrici (sette qualora Pesaro dovesse battere Ancona). Un buon bottino a cinque giornate dal termine, e con in vista sabato 23 proprio lo scontro diretto interno tra Vastes e Battistelli che, a questo punto, rappresenta un vero e proprio crocevia stagionale.
Poco da raccontare sul match di sabato, dominato in lungo e in largo dalla formazione di casa con le “nostre” mai in grado di impensierire seriamente le ragazze allenate da coach Giampieri. Una lezione di volley che farà senz’altro bene alla Vastes per calarsi ancor di più nell’atmosfera spietata dei playoff, visto che sinora a Di Caterino e socie era riuscito solo di impartirle le lezioni, ma mai di subirle.
“Lezione” è però il termine più esatto, perché per chi ha sentito sinora pressoché solo l’odore della vittoria, risulta quanto mai salutare conoscere la resa ed impararne il senso, per ripartire più forti ed attente di prima.

Colpisce dunque nel segno la “maxigufata” involontaria da parte del Team 80 Gabicce nel comunicato a margine della gara infrasettimanale di giovedì (“Match difficile per il Team 80 sul campo della capolista Vastes Grotta 50 che si conferma seria candidata alla promozione diretta in Serie B2 che ormai onestamente sembra impossibile possa sfuggirle” citando testualmente). Roba da inventarsi scongiuri di ogni genere…
La scaramanzia è dei deboli, però, disse un tale, e se questa Vastes vorrà confermarsi davvero forte non le resterà altro da fare che dimostrarlo sul campo, a suon di attacchi e difese, andandosi a prendere con la “tigna” di sempre quei punti che le mancano per coronare il “sogno”.

2^ GIORNATA: VASTES GROTTA 50 – TEAM 80 GABICCE GRADARA 3/0 (25/23, 25/18, 25/21)

VASTES GROTTA 50: Frontoni 10, Mattioli (L1), Forti, Patrassi 1, Kovalyshyn An. ne, Santarelli ne, Freddi 2, Santandrea 10, Sandroni (L2) ne, Ricci 8, Kovalyshyn Al. ne, Di Caterino 13. Allenatore Alessandro Lorenzoni.
TEAM 80 GABICCE GRADARA: Leonardi ne, Cameletti (L), Pivi 7, Bricuccoli ne, Pasquini 8, Magalotti ne, Franchi A. 12, Cecco 8, Franchi E., Ricci, Romano 11, Fronzoni ne. Allenatore Luca Giulianelli, vice allenatore Christian Pieri.
Arbitri: Moira Mercuri e Aldo Fogante

3^ GIORNATA: BEAUTY EFFECT – VASTES GROTTA 50 3/0 (25/17, 25/21, 25/22)

BEAUTY EFFECT POLVERIGI: Arcangeli Vir., Arcangeli Vit. (K), Cingolani, Gambi, Gasparrini (L), Leonardi, Leoni, Lucchetti, Mancinelli, Orsini, Radoni, Ragni. Allenatore Giacomo Giampieri, vice allenatore Andrea Pelomoro.
VASTES GROTTA 50: Aliberti, Frontoni, Mattioli (L1), Forti, Patrassi, Kovalyshyn An., Santarelli, Freddi, Santandrea, Sandroni (L2), Ricci, Kovalyshyn Al., Di Caterino. Allenatore Claudio Bonini.
Arbitri: Marta Salvemini e Ilaria Rollo