Festival dell’Autunno, un pomeriggio di emozioni.

Il Festival dell’Autunno, organizzato dalla Scuola Primaria Giovanni Paolo II di Monsampietro Morico lo scorso venerdì 20 ottobre dalle ore 16 in piazza Roma, oltre ad una splendida occasione di gioco e divertimento per i bimbi, ha offerto a M&G Scuola Pallavolo una magnifica opportunità per allargare ulteriormente i propri orizzonti territoriali, ed ampliare così il proprio tour sul territorio con un nuovo appuntamento.

Ospiti speciali del pomeriggio di festa, infatti, sono stati i campioni della Yuasa Battery, che con piacere si sono messi a disposizione dei ragazzi presenti, alimentandone ulteriormente l’entusiasmo.

La giornata ha visto i bambini più piccoli spostarsi in un’area dedicata con gli istruttori Gaia Concetti, Federica Bastarelli e Mattia Leli, per “La Fiaba Motoria”, format che prevede la lettura collettiva di un racconto e il successivo sviluppo di attività specifiche a livello motorio, ispirate proprio alle parole lette.

I ragazzi più grandi, invece, hanno potuto sperimentare un pomeriggio speciale giocando a pallavolo insieme ai giocatori di Serie A, divertendosi da matti con un entusiasmo davvero contagioso.

In comunità piccole come quella ospitante, infatti, eventi come questo non sono all’ordine del giorno, e proprio per questo possono rivestire un ruolo di primissimo ordine dal punto di vista sociale ed educativo: ai bambini è stata infatti offerta l’opportunità di conoscere, e praticare per chi già ne fosse a conoscenza, uno sport sano ed aggregante come la pallavolo, con il plus di viverla fianco a fianco con chi di questa disciplina ha fatto un percorso di vita.

Ad allietare ulteriormente il pomeriggio un angolo dedicato al Truccabimbi e, ulteriore spunto di riflessione e conoscenza, la partecipazione di una rappresentanza del comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Figure sempre amatissime dai bambini, i pompieri hanno raccontato con passione i propri ambiti di intervento, i rischi più frequenti, e la grande importanza che il loro operato assume nella vita quotidiana di ciascuno di noi.

Particolarmente piacevole, a margine della merenda finale che ha chiuso il pomeriggio, il momento in cui il Sindaco Romina Gualtieri, coadiuvata dalla dirigente scolastica Alessandra Pernolino, ha consegnato all’allenatore e direttore tecnico di M&G Scuola Pallavolo Massimiliano Ortenzi una targa, in segno di riconoscimento e ringraziamento per aver partecipato all’evento.

Ma, ci sia concesso, nell’occasione è proprio il club ad esprimere ad Istituto Scolastico e Comune di Monsampietro Morico la propria gratitudine per l’invito e la possibilità data ai nostri campioni ed istruttori di stare accanto a bimbi e famiglie di un territorio in cui la passione per la Yuasa Battery sta crescendo sempre più.

Provare gratitudine e non esprimerla, diceva Ward, è come incartare un regalo e non darlo. Da parte nostra, dunque, un sentito GRAZIE per l’opportunità: ci è stato fatto un dono grande, e noi volentieri lo ricambieremo ospitando la Scuola Primaria Giovanni Paolo II ed una rappresentanza del Comune di Monsampietro Morico ad uno dei prossimi match interni della Serie A.