Al via i campionati delle altre formazioni M&G

Dopo l’antipasto della Coppa Marche ecco prendere il via questa settimana gran parte degli altri campionati a partire da quelli regionali di Serie C e D per poi andare avanti nei prossimi giorni con i tornei territoriali e tutti quelli giovanili.
Con i vari allenatori delle formazioni M&G vogliamo fare il punto della situazione a pochi giorni dal via delle varie competizioni:

“Sicuramente, come già premesso prima dell’inizio della Coppa Marche”, inizia per tutti Andrea Nicolini vice allenatore della Serie C Maschile della Yuasa Santoni, “le partite giocate ci hanno dato dei feedback. Sono venuti fuori dei punti di forza che la squadra ha saputo costruirsi con il lavoro settimanale e dei punti dove sicuramente dobbiamo crescere durante la stagione. I ragazzi stanno lavorando bene e di questo Francesco Pison ed io siamo molto felici. Sabato inizierà il campionato e subito ci troveremo ad affrontare una formazione che in Coppa Marche ci ha messo in difficoltà quindi saremo subito chiamati a fare un salto di qualità. A parte sabato noi crediamo che ogni partita di questo campionato sarà difficile e dobbiamo pertanto affrontarla con la giusta determinazione dall’inizio fino all’ultimo punto in quanto tutti gli avversari saranno agguerriti e dobbiamo esserlo anche noi. Saremo chiamati a fare trasferte lunghe ma questa cosa non ci preoccupa affatto. Per chiudere volevo fare un grosso in bocca al lupo a tutta la M&G per la stagione che sta per iniziare.”


“Noi in Coppa Marche abbiamo giocato contro tutte formazioni di Serie C, quindi di categoria superiore alla nostra che affronteremo la Serie D”, ci racconta Leo Di Bonaventura coach della Serie D Maschile della Yuasa Santoni. “Ci sono state sicuramente delle cose positive che abbiamo visto ma anche altre negative: di positivo c’è certamente quello di aver dato filo da torcere anche a squadre di categoria superiore come Fermo e San Benedetto; dobbiamo lavorare sicuramente invece su alcuni aspetti tecnici e soprattutto mentali per i quali dobbiamo trovare quanto prima un punto di equilibrio che ci faccia tenere un livello di gioco standard da permetterci di cogliere diverse soddisfazioni. Con una formazione di pari categoria come l’Oliled Pallavolo Ascoli abbiamo vinto 3-1: mi sarebbe piaciuto sfidare più squadre del nostro livello ma aver incontrato diverse avversarie di Serie C ci hanno fortemente stimolato a provare ad alzare l’asticella del nostro gioco.  La prima di campionato sarà sul campo del Volley Macerata: ho detto ai miei ragazzi di farsi trovare pronti a questo appuntamento perché sarà un torneo sicuramente impegnativo dove troveremo sia squadre giovani come la nostra sia altre molto meglio attrezzate con giocatori di esperienza. Dobbiamo concentrarci sul nostro percorso di crescita indipendentemente da chi ci troveremo di fronte: sono molto fiducioso per questa stagione, non mi sbilancio sull’obiettivo ma la speranza è quella di disputare un torneo tranquillo e magari stazionare nella fascia medio/alta della graduatoria.”


Con Alessandro Lorenzoni invece parliamo sia della Serie D Femminile sia del settore giovanile sempre delle nostre fa.nciulle:
“Con la Serie D femminile abbiamo partecipato alla Coppa Marche utilizzando il torneo come approccio alle partite dato il bel gruppo che abbiamo da amalgamare e per il fatto che preferiamo questa manifestazione al fatto di disputare degli allenamenti congiunti. Sono contento della nostra rosa perché abbiamo tutte ragazze, comprese quelle che provengono dalla Prima Divisione, che possono benissimo tenere il campo in Serie D e ho spiegato loro che la coppa era propedeutica proprio al campionato; sono scese sul terreno di gioco sempre determinate e vogliose di vincere, in ogni partita c’è stata una crescita molto costante e fin dalla prima sfida si è vista subito una buona amalgama che mi fan ben sperare. E’ un gruppo capace anche di uscire dai vari momenti di difficoltà che si son presentati loro davanti e l’exploit della vittoria contro Monte Urano, squadra di categoria superiore, è una bella soddisfazione che ci ha consentito anche di passare a sorpresa il turno qualificandoci così agli Ottavi di Finale. Ora guardiamo avanti con fiducia verso il campionato che prenderà il via Sabato prossimo: nell’ultima gara di coppa abbiamo dovuto fare a meno di Gioia Aliberti ed il fatto di aver potuto contare sulle buone prestazioni di Elisa Pieroni ed Alina Kovalyshyn, che sono subentrate al suo posto, mi fa pensare davvero di contare su un gruppo importante che può togliersi numerose soddisfazioni. L’obiettivo principale di questa stagione, oltre naturalmente al fatto di far crescere le giovani, è quello di far riprendere nel più breve tempo possibile a questa società il campionato che si merita, quello di Serie C, perciò spero di poter disputare un torneo molto lungo, di vertice, che magari ci potrà vedere protagoniste fino alla fine.  Per quanto riguarda il settore giovanile faremo una Seconda Divisione con il gruppo Under 16, allenato da Serena Moscati, aiutato da qualche ragazza dell’Under 18 ed in più disputeremo anche l’Under 13 e 14. I numeri stanno aumentando soprattutto nella fascia delle più piccole tanto che gli allenamenti del gruppo Under 13-14 sono formati da circa 20 ragazze; di anno in anno stiamo crescendo numericamente sempre più segno di un movimento importante sempre in continua evoluzione. Dobbiamo naturalmente lavorare anche sulla qualità: non ci possiamo naturalmente aspettare, come nella scorsa stagione, i risultati ottenuti con Under 16 dove siamo arrivati in semifinale territoriale poi non potuta giocare al meglio per via dell’infortunio dell’unica palleggiatrice di ruolo; come dicevo non possiamo sperare in risultati di questo livello ma sicuramente possiamo lavorare giorno per giorno per poter far crescere le ragazze e magari, come quest’anno, far entrare qualcuna di loro in prima squadra.”


Roberto Romiti ci fa invece il punto del settore giovanile maschile:
“Quest’anno faremo, rispetto alla scorsa stagione, un campionato in più: oltre all’Under 19, 17,15 e 13 parteciperemo anche al campionato Under 14; abbiamo diverse nuove iscrizioni quindi siamo felici di poter inserire gente nuova nel contesto che già abbiamo ed allo stesso tempo ci siamo dati come obiettivo tecnico, soprattutto nei più piccoli, quello di giocare quanto prima col sistema del palleggiatore unico. Rimane il fatto che abbiamo la responsabilità di difendere i vari titoli che abbiamo vinto nella scorsa stagione quindi cercheremo di far bene in tutte le categorie facendo crescere mano a mano i nostri ragazzi. Con un gruppo misto parteciperemo anche al campionato di Prima Divisione: rispetto alla scorsa annata abbiamo ringiovanito ancora di più la rosa quindi anche lì ci daremo come obiettivo quello della crescita dei ragazzi dato che la maggior parte dei giocatori saranno quelli che dell’Under 15/16.”