Arrivano subito due vittorie per le formazioni M&G nei campionati regionali

La prima giornata dei campionati regionali regala subito forti emozioni ma soprattutto tantissimo equilibrio soprattutto nel maschile: sono finiti tutti ai vantaggi infatti i set nella Serie C Maschile tra Yuasa Santoni e Tsp Don Celso Fermo, terminata 3-1 in favore dei ragazzi di Francesco Pison, e lo stesso leit motiv c’è stato anche nella gara tra Volley Macerata e Yuasa Santoni di Serie D con i maceratesi vincenti con il massimo scarto; gran bella e netta vittoria invece per la Vastes Grotta 50 che, in Serie D Femminile, espugna il campo di Pedaso con un perentorio 3-0.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

La Yuasa Santoni vince all’esordio una partita tiratissima contro la Tsp Don Celso; non poteva che essere così contro la formazione fermana con la quale negli ultimi mesi ogni gara viene giocata sul filo dell’equilibrio e con tanta voglia, da entrambe le parti, di voler prevalere l’una sull’altra.
Coach Francesco Pison schiera in questo avvio di campionato Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Mattia Paz Minnoni, Mattia Leli e Matteo Bellomo in banda, Alfonso Penna e Matteo Catalini al centro, Diego Foresi a fare buona guardia in seconda linea.
In avvio di gara le due formazioni si studiano e non riescono a distanziarsi: la Yuasa Santoni tiene un punticino di vantaggio (7-6) ma un minibreak consente alla Tsp Don Celso di passare avanti 7-8; il turno dai nove metri di Matteo Catalini consente ai padroni di casa di guadagnare il +2 (11-9) ma Fermo non molla e contro sorpassa portandosi sul 14-15. Grotta ripassa a condurre 17-16 ma gli ospiti ribaltano prontamente la situazione (18-19); break importante per Matteo Bellomo e compagni che nel finale scappano sul 23-21 ma quando i giochi sembrano fatti ecco che ad arrivare per prima a quota 24 è a sorpresa la Tsp Don Celso (23-24). La Yuasa Santoni però non si arrende, annulla la palla set ed ai vantaggi va a chiudere la prima frazione 28-26.
Si cambia campo ma non cambia l’inerzia della gara: le due formazioni lottano pallone su pallone senza risparmiarsi ma soprattutto rimanendo costantemente in scia l’una dell’altra: il primo vantaggio lo firma la Yuasa Santoni (4-1) ma la Tsp Don Celso impatta a quota 7 e poi sorpassa gli avversari andando a dettare il ritmo (9-10). Un break degli ospiti vale il 14-17 con Fermo brava a guadagnare un alto punto che vale il 15-19 ma Grottazzolina non intende darsi per vinta e recupera tutto il gap raggiungendo la parità a quota 21; i fermani mantengono un paio di volte il cambio palla (22-23) ma la Yuasa Santoni, con due minibreak, sorpassa gli avversari trovando prima la palla set (24-23) andando poi a vincere nuovamente il parziale ai vantaggi 26-24.
I ragazzi di Francesco Pison sfruttano il contraccolpo psicologico del set precedente per volare prontamente sull’8-4 ma il lavoro certosino di Fermo dà i buoni frutti tanto che gli ospiti prima accorciano drasticamente sul 9-8 e poi, dopo il nuovo vantaggio di Grotta (13-10), trovano un break di 5 punti consecutivi che dal 17-15 consente loro di volare addirittura sul +3 (17-20); nel finale arriva un contro break dei padroni d casa che passano così avanti 21-20 ma Fermo ribalta la situazione andando a condurre 21-22 e poi piazza la zampata vincente che vale il 23-25 e la riapertura del match.
Sulle ali dell’entusiasmo la Tsp Don Celso continua a fare l’andatura trovando prima il 3-4 e poi il 6-8 riuscendo poi a mantenere agevolmente il piccolo vantaggio fino al 15-17 quando un’altra stoccata vincente vale addirittura il +3 (16-19); la Yuasa Santoni vuole fortissimamente i 3 punti ed azzera le distanze agguantando la parità a quota 21 e nel rush finale, dopo l’ennesimo punto a punto, riesce a spuntarla 26-24 facendo esplodere di gioia il PalaGrotta per questo emozionantissimo 3-1.
I tre punti, ottenuti contro una “rivale” ormai storica, alzano subito il morale della truppa guidata da Francesco Pison che ora dovrà preparare un’altra sfida contro una formazione già incontrata in Coppa Marche: Sabato 21 Ottobre, alle ore 21:00, c’è infatti la prima trasferta a San Benedetto Del Tronto dove i grottesi affronteranno la Farmacia Amadio Rsv.

Serie C Maschile – Girone A – 1° Giornata
Yuasa Santoni – Tsp Don Celso 3-1

Yuasa Santoni: Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Catalini, Minnoni. All. Pison

Tsp Don Celso: Bufarini (L1), Saudelli, Flaiani L., Gubbiotti, Romani, Tofoni, Flaiani F., Pierini, Santarelli, Sabbatini, Marchetti (L2). All. Mobbili

Arbitro: Petterini Giulia

Parziali: 28-26 26-24 23-25 26-24

Altro match equilibrato, stavolta in Serie D maschile, per la Yuasa Santoni che però, come i fratelli maggiori della C, non riesce ad avere il sangue freddo nella lotta punto a punto e cade 3-0 a Macerata con tutti i parziali persi sul filo di lana; i grottesi, dopo le prime due frazioni scappate via per un soffio, non riescono a sfruttare le occasioni presentatesi nel terzo periodo ed escono dal campo con un po’ di amaro in bocca dopo questa prima giornata.
I due allenatori Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi palleggiatore, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Anche qui si lotta punto a punto con le due formazioni che arrivano insieme all’11-11 quando è Grottazzolina a firmare il primo minivantaggio che vale l’11-13 ma Macerata è lesta a reagire ed a ribaltare prontamente la situazione passando a condurre 15-13; la Yuasa Santoni è lì, impatta a quota 18 e, dopo un prepotente allungo dei padroni di casa (23-18), riesce a rintuzzare colpo su colpo agguantando il 23-23. I grottesi annullano una palla set sul 24-23 ma alla seconda occasione i locali chiudono la frazione sul punteggio di 26-24.
Al cambio di campo, dopo un iniziale vantaggio della Yuasa Santoni (2-3), è il Volley Macerata a fare l’andatura portandosi sul 10-7; i padroni di casa volano sul +5 (20-15) costringendo i due allenatori a parlarci sopra con i propri ragazzi ma alla ripresa del gioco i grottesi inizialmente non riescono ad accorciare le distanze (22-17) ma nel finale di set azzerano il gap agguantando eroicamente la parità a quota 23 prima della stoccata vincente del Volley Macerata che chiude il parziale 25-23.
Capovolgimenti continui di fronte ad inizio terzo periodo: parte bene la Yuasa Santoni (0-2) ma Macerata reagisce prontamente (4-2) prima del controsorpasso degli ospiti che vanno a dettare il ritmo (6-8); il vantaggio galvanizza i grottesi che sfruttano il turno al servizio di Tommaso Moretti per volare sul 15-20 ma sul più bello si inceppa il meccanismo di gioco degli ospiti che si fanno recuperare dai proprio nel finale dai padroni di casa che impattano gli avversari a quota 23 e poi, con altri due punti consecutivi, chiudono il set 25-23 e la sfida con il risultato di 3-0.
Una sconfitta che lascia un po’ di amaro in bocca in casa Grottazzolina che, dopo aver sciupato la grossa occasione di riaprire la gara nel terzo set, deve rimboccarsi le maniche e pensare subito alle prossime sfide quando, nel giro di tre giorni, ospiteranno a Piane di Montegiorgio, Giovedì 19 Ottobre alle ore 21:00 l’Oliled Pallavolo Ascoli e poi, neanche 48 ore dopo, giocheranno in casa Sabato 21 Ottobre alle ore 18:00 contro la Nova Volley Raimbow.

Serie D Maschile – Girone B – 1° Giornata
Volley Macerata – Yuasa Santoni 3-0

Volley Macerata: Staffolani, Giacomini L., Giampaolini, Coppari, Carli, Silvestri, Elisei, Baldantoni, Foresi, Acciarresi, Acquaviva (L2), Bracalente (L1). All. Giacomini C.

Yuasa Santoni: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Petracci (L2), Sabini, Belleggia, Celanji, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura

Arbitro: Pettinari Luca

Parziali: 26-24 25-23 25-23

Gran bella vittoria all’esordio per la Vastes Grotta 50 che, in Serie D Femminile, espugna d’autorità il campo della Satel; a Pedaso le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri hanno disputato una gara equilibrata nella prima parte di tutti i set ma da metà periodo in avanti le grottesi han fatto prevalere il proprio gioco conquistando i primi 3 punti di questo campionato in appena 80 minuti di gioco.


Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi al palleggio in diagonale a Serena Moscati, Valeria Di Carlo ed Elisa Pieroni a martellare da posto 4, Angelica Perini e Giulia Ricci a fare buona guardia al centro con Anita Garagliano nel ruolo di libero.
L’avvio è nel segno della Satel che si porta subito avanti 6-3 ma è reattiva la Vastes che raggiunge immediatamente le avversarie a quota 6; nuovo +3 delle padrone di casa che vanno così sul 9-6 ma il turno dai nove metri di Elisa Pieroni regala un break importante a Grottazzolina che vola addirittura sul 10-16. Il gap sembra rassicurante anche se la formazione di Pedaso recupera subito un paio di lunghezze (12-16) ma le ospiti spingono sull’acceleratore, si portano addirittura sul +8 (14-22) prima di chiudere la frazione di apertura in proprio favore con il punteggio di 17-25.


Al cambio di campo Grottazzolina sfrutta subito l’inerzia della gara per portarsi sull’1-3 per poi volare sul +4 grazie al punto del 5-9; un passaggio a vuoto consente alla Satel di ribaltare presto la situazione (10-9) ma sul 14-14 il nuovo forcing delle ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri permette alla Vastes Grotta 50 di guadagnare il 17-22 mantenendo inalterato il divario fino al 20-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.


Riparte sulle ali dell’entusiasmo la Vastes nel terzo periodo e lo fa guadagnando in un attimo il 2-4; la Satel rimane in scia fino all’8-10 poi non riesce a mantenere il ritmo tanto che le ospiti approfittano del turno al servizio di Eugenia Diomedi per volare addirittura sull’8-18. Coach Alessandro Lorenzoni approfitta del gap conquistato per dare spazio ad Alice Fagiani e Giulia Cameli ma il risultato non cambia con Grottazzolina che anzi aumenta il vantaggio fino a chiudere il set 16-25 e la sfida sullo 0-3.


Tre punti che fanno iniziare nel miglior modo il campionato alle grottesi che ora dovranno pensare alla prossima sfida quando Sabato 21 Ottobre, alle ore 21:00, arriverà al PalaGrotta la neopromossa Qualis Lab Fermana già liquidata 3-0 in Coppa Marche; il risultato di coppa non dovrà influenzare le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri che dovranno dare il proprio massimo per mettere in cascina altri punti importantissimi.

Serie D Femminile – Girone D – 1° Giornata
Satel – Vastes Grotta 50 0-3

Satel: Iommi, Asmarandei, Santarelli, Dozio, Baldassarri, Martorella, Massetti, Curi, Rocchi, Luzi (L2), Ficiarà, Petrini (L1). All. Marziali All.2 Corona

Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Pieroni, Moscati, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri

Arbitro: Devotelli Roberta

Parziali: 17-25 20-25 16-25