Continuano a gonfie vele le compagini giovanili M&G. Domenica la Final Four Regionale Under 15 e quella Territoriale Under 17

Altre due vittorie per le giovanili M&G che si avvicinano ogni giorno di più alla fase cruciale della stagione; l’Under 16 trionfa nella seconda fase del torneo contro la Publiesse Azzurra Volley Academy A mentre l’Under 17 vince a tavolino nell’ultima ininfluente giornata contro la Finarch Pallavolo Ascoli che sarà l’avversaria nelle semifinali della Final Four Territoriale Under 17 che si svolgerà Domenica a Folignano ed Ascoli Piceno in concomitanza con la Final Four Regionale Under 15 organizzata tra Calcinelli, Fano e Cartoceto.
Exploit dell’Under 18 che, senza la palleggiatrice di ruolo, riesce a conquistare il suo primo punto stagionale proprio all’ultima giornata.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata la settimana del volley giovanile M&G.

Gran bella vittoria per la Vastes Grotta 50 che, nella seconda giornata della post season di Under 16, batte 3-1 la Publiesse Azzurra Volley Academy A e blinda la qualificazione ai Playoff; le grottesi sono state brave a girare una partita che si era messa male, dopo un primo set lasciato alle avversarie, riuscendo a conquistare l’intera posta in palio che vale il pass diretto per la parte più importante della stagione.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali in cabina di regia opposta ad Alice Fagiani, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn e Letizia Tamanti centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.


L’Azzurra si porta subito avanti 0-2 ma Grotta è lesta a ribaltare la situazione passando a condurre 3-2; le padrone di casa spingono dalle bande guadagnando il +3 (12-9) ma un break importante permette alle ospiti di scappare via sul 12-15. La Vastes trova le forze per accorciare le distanze (16-17) ma la Publiesse infila ben 6 punti consecutivi che valgono il 16-23 e la conquista del parziale di apertura con il punteggio di 20-25.
I tre minuti di pausa tra un set e l’altro servono alle grottesi per ricaricare le pile, soprattutto quelle mentali, ed infatti quella che rientra in campo è totalmente un’altra formazione: le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati tornano sul terreno di gioco molto più determinate, ciniche e senza paura. In un attimo le padrone di casa sfruttano il turno al servizio di Anna Kovalyshyn per timbrare subito il 7-2 con le avversarie che riescono a mantenere più o meno il ritmo fino al 15-7 quando la brusca accelerazione di Grotta, sui turni dai nove metri di Alice Fagiani ed Aurora Ilari, pone fine al set con il punteggio nettissimo di 25-8 che vale la parità nel computo dei set.


Sulle ali dell’entusiasmo Grottazzolina riparte avanti 5-1; l’Azzurra prova a reagire arrivando fino al -1 (5-4) poi, con Virginia Carnevali sulla linea di battuta, la Vastes dilaga sul 12-4 aumentando sempre di più il divario fino al 25-14 che non lascia la possibilità di replica alle avversarie.
La Publiesse prova a giocarsi il tutto per tutto nel quarto periodo e parte meglio guadagnando un paio di lunghezze di vantaggio (7-9) ma Grotta è decisa a chiudere anzitempo la pratica e piazza un break infinito, di 9 punti consecutivi, che consente alle padrone di casa di scappare sul 16-9; le ospiti dimezzano quasi il gap (16-12) ma la Vastes spinge di nuovo sull’acceleratore, va spedita verso il 20-12 ed a vincere sia il set, con il punteggio di 25-18, sia questa importantissima sfida con il risultato di 3-1.


I tre punti permettono alla Vastes Grotta 50 di assicurarsi uno dei primi due posti in questa seconda fase meritandosi la certezza di poter partecipare ai Playoff; l’ultima giornata, in programma Giovedì 20 Aprile alle ore 19:00 in casa della Riviera Samb Volley, decreterà la leadership del girone che consentirà di disputare tra le mura amiche i Quarti di Finale.

Under 16 Femminile – Seconda Fase – 2° Giornata

Vastes Grotta 50 – Publiesse Azzurra Volley Academy A 3-1

Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Carnevali, Tamanti, Quintili, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Publiesse Azzurra Volley Academy A: Tizi, Detto, Rossi, Mattei, Moretti, Renzi, Evandri, Petrini, Romanelli (L). All. Silenzi

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 20-25 25-08 25-14 25-18


La Videx Santoni vince a tavolino l’ultima sfida della seconda fase del campionato Under 17 contro la Finarch Pallavolo Ascoli per rinuncia alla gara da parte proprio della formazione ascolana.
I tre punti conquistati senza scendere in campo blindano la seconda posizione del team grottese mentre quello ascolano, nonostante la penalizzazione ricevuta di tre punti rimane ancorata ai piedi del podio.
Domenica 16 Aprile è in programma la Final Four Territoriale di categoria con le semifinali da disputare al mattino e la finale nel pomeriggio: il primo avversario della Videx Santoni sarà proprio la Finarch Pallavolo Ascoli, da affrontare alle ore 10:00, con la vincente di questa partita che sfiderà, alle ore 16:00, la formazione trionfatrice dell’altra semifinale dove si troveranno di fronte la Fi.Fa. Security Rsv e la Don Celso 30 Fermo.

Under 17 Maschile – Seconda Fase – 5° Giornata

Videx Santoni – Finarch Pallavolo Ascoli 3-0
(a tavolino per mancata presenza della squadra ospite)

Parziali: 25-00 25-00 25-00

Nonostante le mille difficoltà arriva finalmente all’ultima giornata il primo punto per la Vastes nel campionato Under 18 (ricordiamo che le grottesi partecipano al torneo con la maggioranza della rosa sotto il limite per la categoria); una battaglia epica quella combattuta dalle portacolori M&G che dopo aver battagliato per ben 2 ore e 25 minuti senza la palleggiatrice di ruolo (Virginia Carnevali acciaccata era in panchina per onor di firma) si deve arrendere solamente 16-14 al tiebreak.
Coach Alessandro Lorenzoni trova un’epica soluzione last minute e schiera in avvio l’insolita diagonale doppio palleggiatrice formata dalla centrale Anna Kovalyshyn e dall’ormai universale Alice Fagiani con Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn in banda, Letizia Tamanti e Giada Sobrini al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Nonostante il cambio d’assetto dell’ultimo minuto, partenza sprint per la Vastes che incredibilmente si trova avanti 3-11; il vantaggio acquisito purtroppo non basta per accaparrarsi il set in quanto la Tabaccheria Amarcord inizia a macinare gioco e, di conseguenza, a recuperare tutto il gap fino a raggiungere la parità a quota 20. Nel rush finale le padrone di casa arrivano per prime a quota 24 (24-23), Grotta prova a ribaltare la situazione (24-25) ma sul 28-29 Acquaviva Picena infila i tre punti consecutivi che valgono il 31-29.
Al cambio di campo si assiste a quasi una fotocopia del set precedente con Grottazzolina che parte benissimo, agguantando presto il 3-10, ed ancora una volta la Tabaccheria Amarcord a rincorrere le avversarie fino a raggiungerle a quota 13; le due formazioni arrivano nuovamente appaiate a quota 24 ma stavolta, sul 25-24, è la Vastes a trovare il guizzo vincente che termina la frazione 25-27 riequilibrando la sfida.
Il terzo periodo è quello più indeciso con le due squadre che non riescono mai a distanziarsi troppo: le padrone di casa provano ad avvantaggiarsi (8-6) ma la Vastes ribalta presto la situazione passando a condurre 11-13; il Cento Volley Valley lotta ed impatta a quota 17, Grotta cammina appaiata alle proprie avversarie fino alla fine del set ma sul 23-23 a spuntarla è la compagine di casa che chiude il parziale in proprio favore con il punteggio di 25-23.
Al nuovo cambio di campo la lotta è serrata e nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento fino al 19-20 quando la Vastes rompe gli indugi e timbra 5 punti consecutivi che valgono il prolungamento della gara al tiebreak (19-25).
Nell’ultimo parziale l’equilibrio dura fino al 4-4 quando Grotta aumenta il ritmo cambiando campo avanti di tre lunghezze (5-8) ma sul più bello le ospiti si fanno recuperare e superare dalle padrone di casa che passano avanti 13-12; ecco quindi il finale di gara con Grottazzolina che arriva per prima al match point (13-14) ma la Tabaccheria Amarcord annulla questa possibilità e va a vincere in volata il tiebreak 16-14 e l’incontro, dopo ben 2 ore e 25 minuti, con il risultato di 3-2.
Finisce qui l’avventura in Under 18 per la compagine grottese che ora potrà sfruttare l’esperienza maturata in questo torneo per proseguire il proprio cammino con fiducia negli altri campionati rimasti, l’Under 16 e la Prima Divisione che stanno arrivando anch’essi nella fase cruciale della stagione.

Under 18 Femminile – Girone C – 6° Giornata

Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley – Vastes Grotta 50 3-2

Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley: Fiori, Maoloni, Del Toro, Gaspari, Leli, Capriotti, Centini, Di Matteo, Novelli (L). All. Pasqualini

Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Sobrini, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni

Arbitro: Di Silvestre Davide

Parziali: 31-29 25-27 25-23 19-25 16-14