La trentesima tappa del Diario di Bordo vede oggi salire “in navicella” Francesco Bonifazi, giocatore della nostra Serie D di Montegiorgio e delle nostre Under 17 ed Under 19 di Grottazzolina. La sua passione per la pallavolo nasce sin da piccolo quando andava al palazzetto a vedere le partite e ne rimaneva sempre affascinato; appena ha potuto si è iscritto subito in palestra per iniziare ad allenarsi. Quest’anno Francesco si trova a sfidare in Serie D, in avvincenti derby, i compagni con i quali gioca insieme nei Tornei Giovanili. Quali saranno le sensazioni che prova? Pronti a scoprire questo e molto altro nel suo racconto? Ed allora … Three, two, one… ignition!

Francesco: un ragazzo cresciuto col volley

oggi vorrei raccontarti alcune cose. Sai come ho iniziato col volley? La passione per questo sport è cominciata quando ero molto piccolo e venivo a vedere le partite di pallavolo; ne rimanevo sempre ammaliato così, appena ho avuto l’occasione il primo anno di Scuola Primaria, ho intrapreso questo percorso che mi ha portato, piano piano, ad essere la persona che sono oggi. L’universo M&G, per me, dopo 9 anni di pallavolo rappresenta una seconda famiglia con cui condividere molte cose tra cui vittorie e sconfitte, divertimento e lavoro; insomma la quotidianità. Sono davvero contento delle opportunità che la società mi ha dato e mi sta offrendo e la ringrazio molto per la crescita atletica ma soprattutto mentale trasmessami.
Di aneddoti sul volley ne ho moltissimi sia belli che brutti ma quello che più mi è rimasta in mente è stata la Finale Regionale Under 13 3×3 contro Fano in cui abbiamo vinto 2 a 1 qualificandoci così ai Campionati Nazionali di Pallavolo 3×3. Quella partita penso sia stata una delle più belle della mia vita finita 15 a 14 per noi al terzo set; non la scorderò mai!

Quest’anno, giocando nel giovanile con Grottazzolina ed in Serie D con Montegiorgio, ho l’occasione di sfidare in campionato la squadra dei miei compagni ed amici con cui, appunto, mi alleno ogni settimana in Under 19 ed in Under 17. All’inizio era un po’ strana come cosa poi, vista anche la sana competizione tra le due formazioni, l’ho vissuta come un modo per crescere e spronarmi a fare sempre di più. I derby disputati fino ad ora sono stati per me partite uniche ed emozionanti anche se in campo non penso molto ad amici o nemici: cerco sempre di dare il meglio per ottenere la vittoria della mia squadra. A parte tutto, ed al di là del risultato, le sfide tra Grotta e Montegiorgio sono davvero momenti fantastici.
Giocando a volley da tanti anni, posso dire che non mi viene difficile gestire pallavolo e scuola insieme: basta organizzarsi un po’ anche se quest’anno allenandomi sempre alle 20:00 è più facile visto che ho il pomeriggio libero.
Per questa stagione spero di riuscire a fare il meglio con ogni squadra e mi auspico in futuro di continuare a crescere fino ad esprimere il massimo potenziale.

Francesco