La cinquantatreesima tappa, ed ultima per questa stagione, del Diario di Bordo vede oggi salire “in navicella” Samantha Catalini, segnapunti delle nostre partite interne della Serie D di Grottazzolina e del settore giovanile maschile (squadre di cui suo figlio Diego fa parte) ma anche della Serie C femminile (allenata da suo marito Roberto Tegazi). Samantha si è innamorata del volley frequentando la Scuola Elementare e quando ha conosciuto Roberto quest’ultimo giocava a pallavolo. Tramite lui, la nostra protagonista ha iniziato la sua carriera a bordo campo come “refertista” ma, da qualche anno, allena e si occupa anche della fascia più piccola dei ragazzini della società di Monte Urano. Oggi ci racconta come è iniziata la sua passione per il volley, come vede sia l’Universo M&G che la pallavolo in generale da svariati punti di vista, come vive quest’amore bellissimo condiviso in famiglia e molto altro ancora. Siete pronti a leggere ciò che vuole raccontarci? Bene, ed allora … Three, two, one… ignition!

Samantha: la pallavolo, una questione di famiglia

che emozione salire in questa “navicella” considerando anche il fatto che il Mondo M&G è grandissimo e composto da persone fantastiche … sono davvero lusingata di essere qui!!
Devi sapere che la mia passione per il volley nasce da ragazzina quando frequentavo la Scuola Elementare ed i corsi di pallavolo: allora c’era ancora il cambio palla; mannaggia ne è passato di tempo ahahah!! Pensa, il primo torneo l’ho fatto proprio in Piazza a Montegiorgio dove, dopo tanti anni, anche mio figlio Diego ha giocato! Pur essendo l’unico sport che mi piaceva non l’ho potuto praticare a livello agonistico in quanto a quei tempi le possibilità non erano per tutti, soprattutto in una famiglia numerosa come la mia, ma ogni pretesto era buono per organizzare ed andare a fare due tiri al mare o in palestra con gli amici!
Da ragazza ho conosciuto Roberto Tegazi che all’epoca era in campo come giocatore e, tramite lui, è iniziata la mia carriera a bordo campo come “refertista”. Questo è il ruolo che mi vede coinvolta nell’Universo M&G Scuola Pallavolo: durante le partite che si disputano in casa trascrivo su carta lo svolgimento della gara annotando tutti gli sviluppi del match. È una veste ufficiale in cui devo essere estremamente concentrata e non ammette distrazioni: vedo le partite con un aspetto più distaccato rispetto a quello che potrei avere dagli spalti in cui sarei indubbiamente più coinvolta.
Quest’anno è stato particolarmente intenso e mi sono alternata tra le gare di mio figlio Diego che ha giocato con la Serie D e le giovanili della M&G e quelle di mio marito che lo ha visto allenatore della Serie C femminile sempre targata M&G.

Nonostante questo, quando ho potuto sono andata in trasferta ad applaudire e fare il tifo per Diego e tutta la sua squadra!!! Sono dei bravi atleti talentuosi, un bel gruppo unito e questo è tutto merito dei loro ottimi coaches!! Qui si vede la differenza!!! Il team di allenatori è il grande punto di forza della società: oltre ad essere dei professionisti e degli educatori, sono delle persone speciali, tutti!!! Ognuno, in maniera diversa, cresce i nostri ragazzi con grande passione ed ambizione: ciò alimenta l’enorme motore M&G, a partire dalla fascia dei più piccolini fino alla prima squadra, e lo contraddistingue!! Penso che il Mondo montegiorgrottese sia un punto di riferimento nella zona che regala esperienze uniche ed un sacco di opportunità ai nostri giovani: è una grande famiglia in cui tutti i componenti hanno lo stesso obiettivo, ossia quello di FARE BENE!! È un piccolo trampolino di lancio per chi ha grandi aspirazioni nella vita a livello pallavolistico; è un onore farne parte!
Per rimanere in tema volley, da qualche anno alleno e mi occupo anche della fascia più piccola dei ragazzini della società di Monte Urano e quindi possiamo proprio dire che la pallavolo è uno “sport di famiglia”, un argomento di cui si parla spesso in casa durante i pasti oppure al termine delle partite, alla fine di qualche torneo. Quando è possibile io, Roberto e Diego andiamo a vedere vari match insieme soprattutto per tifare la Serie A2 di Grottazzolina. Quindi posso affermare senza ombra di dubbio che la pallavolo è parte viva di casa nostra!!!

Samantha