La cinquantottesima tappa del Diario di Bordo vede oggi salire in “navicella” Elisa Pieroni, atleta della nostra Serie D. Elisa gioca a pallavolo da circa 10 anni seguendo le orme del papà, grande appassionato di sport. Ha conosciuto la nostra società grazie ai corsi di Beach Volley organizzati d’estate vincendo diversi Tornei Under 14 /16 e quest’anno è entrata finalmente nel nostro Mondo come giocatrice indoor. Oggi Elisa ci svela come ha iniziato a giocare a pallavolo, una bellissima esperienza vissuta, quali sono le altre sue passioni, quali sono gli auspici per questa stagione e per il futuro. Pronti ad ascoltare tutto ciò che vuole raccontarci? Bene, ed allora … Three, two, one… ignition!

Elisa: da centaura a pianista ad atleta!

eccomi a bordo della navicella; che emozione!!! Oggi voglio raccontarti un po’ di cose: partiamo da come è nata la mia storia con la M&G. Beh, effettivamente è iniziata tanti anni fa durante l’estate: partecipavo ai corsi di Beach Volley organizzati dalla società in cui ho vinto diversi Tornei Under 14 e 16 (ho una mensola a casa dedicata solo alle coppe targate “Beach Volley Young”). Conoscevo molto bene, perciò, l’ambiente M&G anche se, in passato, solo da esterna dato che durante l’inverno giocavo per altre società; quest’anno ho detto “perché non provare a farne parte?” ed eccoci qui!
Considera che sono più o meno 10 anni che vivo in palestra: ho iniziato in terza o quarta elementare ed ora sono in quinto superiore! É partito tutto grazie a mio padre: lui è stato sempre uno sportivo e quando lo vedevo giocare volevo diventare brava come lui (adesso l’ho superato ihih), così ho deciso di provare. Ho iniziato con il Minivolley poi le varie Under ed in un battito di ciglia sono diventata “vecchia” anche per quelle!

In generale sono una persona assai impegnata; la mia settimana dovrebbe durare almeno 2 giorni in più!! Scuola e pallavolo mi portano via la maggior parte del tempo però riesco a trovarne un po’ per suonare il pianoforte: seguo delle lezioni con una maestra privata da molti anni e diciamo che me la cavo abbastanza bene; il mio pezzo forte è “Nuvole Bianche” di Einaudi. Oltre a questo mi piace anche andare in moto: ho una Honda 125 che uso quasi solo d’estate ovviamente; adoro sentirmi libera sulle due ruote!
Tornando al volley, durante la mia carriera pallavolistica ho avuto pochi momenti di “spicco” ma buoni: uno di questi, che mi rimarrà per sempre impresso, è stata la Finale Playoff giocata 2 anni fa con la Serie D di Monte Urano a San Constanzo (luogo da me inesplorato di cui effettivamente ignoravo proprio l’esistenza). Giocavo con alcune delle mie attuali compagne e, nonostante il risultato non sia stato quello sperato, sono soddisfatta ed orgogliosa del percorso che mi ha portato a quel punto. Affrontare una finale da titolare, nonostante fossi la più piccola in squadra, è stato davvero magico … poi tutto serve per crescere e fare esperienza, no?!

Cosa mi auspico per questa stagione? Sicuramente mi aspetto di crescere (anche di qualche centimetro non sarebbe male ihih) migliorando soprattutto quello in cui pecco un po’ di più e perfezionando ciò che so fare meglio. La squadra mi piace un sacco quindi sono fiduciosa; poi per il futuro chi lo sa: finita la scuola andrò all’università (spero fuori zona) però vorrei continuare a giocare. Determinazione e spirito di intraprendenza non mi mancano ma anche un po’ di ignoranza non guasta: sarà una nuova sfida da prendere di petto; sono curiosa di vedere cosa mi riserverà il futuro!

Elisa