E’ girls power in casa M&G nella settimana dei campionati di serie

E’ girls power nella settimana dei campionati di serie per le formazioni M&G: infatti, l’unica a vincere nell’ultima giornata di gare è stata la Prima Divisione della Vastes Grotta 50 che ha dominato la sfida di Porto D’Ascoli dove ha liquidato con un facile 3-0 la Dienpi Athena Volley Sbt; per i maschi, invece, arrivano due sonore sconfitte 3-0 in Serie D con la Videx Grottazzolina e la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che cadono rispettivamente sui campi di Sassoferrato ed Ancona mentre i ragazzi della Prima Divisione della Videx Santoni non sfruttano il doppio vantaggio nel computo dei set, ma anche il 24-21 nel quarto, tanto che vengono recuperati e superati al tiebreak dall’Oliled Pallavolo Ascoli.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio.

Dura purtroppo solo un set la partita della Videx Grottazzolina in quel di Sassoferrato con la squadra grottese che non riesce ad arginare il gioco dell’Ets Engineering Pergola troppo desiderosa di conquistare questo trionfo grazie al quale può festeggiare la storica promozione in Serie C con una giornata di anticipo; Romiti e compagni, per centrare anche loro lo stesso obiettivo, dovranno passare invece dai playoff dove i grottesi affronteranno una sorta di terzo campionato nel quale non dovranno mai mollare né di testa né fisicamente.
Coach Mattia Minnoni schiera il solito 6+1 con lo stesso coach /opposto in diagonale al regista Andrea Romiti, Mattia Leli ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
In un palas di Sassoferrato già addobbato a festa, i padroni di casa fanno subito capire agli avversari le proprie intenzioni e si portano immediatamente avanti 9-4; Grotta non vorrebbe essere la vittima sacrificale e quindi lotta su ogni pallone ed accorcia fino al -1 (12-11) ma sul 18-17 l’Ets Engineering piazza un minibreak che vale il +3 (20-17). Ecco il rush finale dove Pergola ci arriva mantenendo i 3 punti di vantaggio (24-21) ma la Videx non si dà per vinta ed annulla tutte le possibilità per chiudere agli avversari portando il parziale ai vantaggi (24-24); i ragazzi di Minnoni annullano altre tre palle set ma, alla settima occasione, Pergola non perdona e si aggiudica la frazione di apertura con il punteggio di 29-27.
Al cambio di campo l’Ets Engineering viaggia sulle ali dell’entusiasmo (8-4) con coach Minnoni che è costretto a chiamare la sospensione tecnica per cercare di arginare l’euforia dei padroni di casa; al rientro sul terreno di gioco, però, non si ferma la marcia di Pergola che corre spedita verso il 14-7 ampliando sempre di più il vantaggio fino a toccare addirittura il 23-10. Grotta recupera 4 lunghezze (23-14) ma ormai è troppo tardi per fermare la squadra di casa che si aggiudica anche il secondo parziale con il punteggio di 25-16.
Sotto 2-0 la Videx non riesce più a reagire ed a contrastare un’Ets Engineering che viaggia spedita come un treno: in un attimo i padroni di casa son subito sul 10-5 e poco dopo sul 15-7; per Grotta non resta che aspettare solamente il fischio finale che arriva puntuale sul 25-18 che fa esplodere la festa al Palas di Sassoferrato per la promozione in Serie C, con una giornata di anticipo, dell’Ets Engineering Pergola.
La netta sconfitta maturata fa suonare un forte campanello d’allarme in casa Videx che scende al terzo posto in classifica ed arriva al momento topico della stagione  con troppi alti e bassi di rendimento; ora è il momento di stringersi tutt’insieme e fare quadrato in vista dei playoff che inizieranno nell’ultimo weekend di Marzo. Prima di quest’ultimo appuntamento ci sarà ancora una giornata di questa seconda fase con la Videx che ospiterà Sabato 18 Marzo alle ore 21:00 il Cus Ancona.

Serie D Maschile – Girone D – 9° Giornata
Ets Engineering Pergola – Videx Grottazzolina 3-0

Ets Engineering Pergola: Droghini, Tamburini, Della Virginia, Persi, Baffioni, Lucciarini, Marinangeli, Fanelli, Roia, Bartoli, Onori, Savelli, Sartini (L1), Merolli (L2). All. Piaggesi

Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi, Moretti, Sabini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Minnoni, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Minnoni

Arbitro: Mariotti Riccardo

Parziali: 29-27 25-16 25-18

Passo indietro per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che, dopo i miglioramenti fatti vedere nelle ultime uscite, cade nettamente sul campo del Cus Ancona nella penultima giornata della seconda fase di Serie D; i montegiorgesi purtroppo non son riusciti mai ad arginare lo strapotere del Cus che vince la sfida in appena 68 minuti di gioco.
La Renew Asfalti scende in campo con Claudio Silenzi al palleggio, Mirko Celanji opposto, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalini centrali, Diego Petracci libero.
Il Cus fa subito l’andatura (7-3), Montegiorgio prova a tenere la scia (10-9) ma Ancona forza il ritmo e va in fuga prima scappando sul 19-13 e poi sul 23-14 acquisendo un vantaggio talmente ampio che le consente di aggiudicarsi la frazione di apertura in tutta tranquillità con il punteggio di 25-18.
Al cambio di campo i padroni di casa non concedono distrazioni e si portano subito sul 12-6; gli ospiti provano a recuperare un paio di lunghezze (18-14) ma non riescono ad avvicinarsi di più in quanto un altro break degli anconetani vale il 24-16, +8 che permette a Bontempi e compagni di chiudere in proprio favore il secondo parziale con il punteggio di 25-17.
Il terzo periodo si svolge sulla falsariga dei primi due con il Cus che vola subito sull’8-4 e sfrutta ogni turno dai nove metri per piazzare dei piccoli minibreak che regalano ai padroni di casa il 17-9; si arriva così verso il finale di partita con i montegiorgesi che riescono a mantenere il cambio palla ma non trovano delle possibilità per accorciare le distanze ed allora Ancona può viaggiare indisturbata verso il 25-16 che chiude la gara con il netto risultato di 3-0.
La Renew Asfalti con questa sconfitta rimane ferma costantemente al palo in questa Poule Promozione di Serie D; ai ragazzi di coach Alessandro Lorenzoni non resta che sfruttare l’ultima partita, in programma Sabato 18 Marzo alle ore 21:00 a Piane di Montegiorgio, contro la Daphne Real Bottega Volley per preparare al meglio i playoff che li vedrà affrontare nel primo turno proprio la formazione di Bottega.

Serie D Maschile – Girone D – 9° Giornata
Cus Ancona – Renew Asfalti Montegiorgio Volley 3-0

Cus Ancona: Ferri, Iuso, Morici, Larice, Mosca, Bordini, Mancinelli, Bontempi, Federici, Capriotti, Landini (L1), Verdini (L2). All. Bontempi

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Del Rosso, Bonifazi, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Silenzi, Baldoncini, Panicciari, Petracci (L).

Arbitro: Nanni Stefano

Parziali: 25-18 25-17 25-16

Torna alla vittoria in Prima Divisione la Vastes Grotta 50; e che vittoria! Le grottesi dominano la sfida di Porto D’Ascoli senza mai dare la possibilità alle avversarie di poter reagire mettendole costantemente spalle al muro disputando pertanto una gara quasi perfetta con davvero pochissime sbavature.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio capitan Eugenia Diomedi al palleggio opposta ad Alessandra Tacchetti, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo in banda, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.

La partenza delle ragazze di Lorenzoni è da brividi: in un attimo le grottesi piazzano un paio di breaks devastanti con il primo che spedisce le ospiti sul 4-9 mentre il secondo vale addirittura il 6-15; il gap è già importante: la Dienpi riesce a recuperare qualche lunghezza (9-15) ma non può fare nulla di più contro questa Vastes che va a vincere il parziale di apertura con il punteggio di 15-25.
Al cambio di campo la Dienpi prova a reagire e lo fa portandosi avanti 9-5 ma il vantaggio dura poco in quanto arriva immediatamente il ciclone Vastes che ribalta subito la situazione passando a condurre a sua volta 9-10 e poi sfrutta il turno al servizio di Di Carlo per dilagare sul 13-18; le padrone di casa riescono a mantenere uno sporadico cambio palla mentre le ospiti continuano a viaggiare spedite e lo fanno fino al 18-25 che pone fine alla seconda frazione.

Nel terzo periodo la Dienpi tenta nuovamente a dettare il ritmo (4-1) ma Grotta impatta subito a quota 7 e prova ad andare a sua volta in fuga (8-11); le padrone di casa compiono il controsorpasso (12-11) ma le ospiti non mollano neanche un pallone, ribaltano presto la situazione (12-14) e poi sfruttano il servizio di Anna Kovalyshyn per allungare prepotentemente sul 13-20 andando a vincere in tutta tranquillità anche il terzo set con il punteggio di 18-25 e la partita con il risultato di 0-3.
I tre punti permettono alla Vastes di salire in classifica a 36 punti e di rimanere agganciata al treno di centro/alta classifica che viaggia in direzione dei playoff; il cammino è ancora lungo, mancano 6 giornate alla fine della Regular Season, pertanto le grottesi non si devono distrarre ma invece devono rimanere concentrate verso l’obiettivo di disputare la post season. Il prossimo turno vedrà le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni tornare tra le mura amiche di Piane di Montegiorgio per ospitare Sabato 18 Marzo, a partire dalle ore 16:30, la Pallavolo Fermo.

1° Divisione Femminile – 20° Giornata
Dienpi Athena Volley Sbt – Vastes Grotta 50 0-3

Dienpi Athena Volley Sbt: De Angelis, Cataldi, Lazzari, Di Girolamo, Gaspari, Speca, Schiavi, Traini, Derelli, Avella, Castelli, Capannelli (L1), Straccia (L2). All. Castrigno

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni

Arbitro: Di Pierro Nicola

Parziali: 15-25 18-25 18-25

Oltre due ore di battaglia a Piane di Montegiorgio non sono bastate alla Videx Santoni per avere la meglio sull’imbattuta Oliled Pallavolo Ascoli in Prima Divisione; grandissimo equilibrio in campo con 4 set terminati con punteggi molto ravvicinati dove i grottesi son riusciti a spuntarla nei primi due subendo il ritorno di Ascoli nel terzo e non riuscendo invece a capitalizzare il vantaggio di 24-21 nel quarto dove gli ospiti son stati bravi a piazzare il break decisivo che poi ha consentito loro di vincere la sfida al tiebreak.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Diego Luciani al palleggio, Tommaso Moretti opposto, Lorenzo Sabini e Christian Belleggia schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
L’inizio del match è caratterizzato dal grandissimo equilibrio con le due formazioni che camminano a braccetto fino a quota 10 quando il break sul turno al servizio di Sabini regala alla Videx Santoni il 16-10; l’Oliled recupera arrivando sul -2 (19-17), Grotta prova nuovamente ad allungare (22-17) ma Ascoli è lì ed accorcia nuovamente fino al -2 (24-22) con i grottesi che sciupano la prima palla set ma, alla seconda occasione, portano a casa il parziale di apertura con il punteggio di 25-23.
Al cambio di campo è ancora la Videx Santoni a fare l’andatura (4-1) con i padroni di casa che continuano imperterriti a macinare punti agguantando così il +5 (14-9); a questo punto arriva la reazione dei ragazzi di Stella che piano piano si rimettono in carreggiata e recuperano fino al -2 (24-22) quando Grotta sfrutta la palla set a disposizione per chiudere in proprio favore la frazione che termina sul punteggio di 25-22.
Nel terzo periodo è Ascoli a partire decisamente meglio (0-4) ma Grottazzolina è sul pezzo ed impatta a quota 9; le due squadre camminano appaiate fino a quota 16 quando Ascoli prova di nuovo ad allungare ma viene ripresa prontamente dai padroni di casa che pareggiano sul 23-23. Si arriva così al finale di set dove gli ospiti arrivano per primi a quota 24 (23-24) ma la Videx Santoni non riesce a sfruttare il cambio palla, cosa che fa invece la formazione di Stella che vince il set 23-25 riaprendo la gara.
Sulle ali dell’entusiasmo l’Oliled parte di slancio nella quarta frazione (5-9) ma Grotta sfrutta nuovamente il turno dai nove metri di Sabini per agganciare gli avversari a quota 12; nel finale i padroni di casa provano l’allungo decisivo (22-19) riuscendo a mantenere il vantaggio di 3 lunghezze fino al 24-21 quando Ascoli piazza un break infinito di 5 punti consecutivi che, oltre ad annullare 3 palle match ai grottesi, porta la sfida dritta al tiebreak (24-26).
L’Olided ormai va come un treno e nell’ultimo set parte nuovamente forte raggiungendo in un attimo lo 0-4; gli ascolani cambiano campo avanti di 5 lunghezze (3-8) ed aumentano il gap portandosi addirittura sul 3-12; arriva decisamente tardiva, a causa anche della stanchezza, la reazione dei grottesi che recuperano 3 punti (6-12) ma non possono fare di più contro gli ospiti che viaggiano sicuri fino all’8-15 che pone fine alla sfida terminata con il risultato di 2-3.
Il punto conquistato fa salire la Videx Santoni a quota 22 punti a 3 di distanza dalla Metalstrade Azzurra Volley Academy che occupa la seconda casella della graduatoria; i ragazzi di Riccardo Vecchi torneranno in campo Domenica 19 Marzo per affrontare, a partire dalle ore 16:00 sul campo di San Benedetto Del Tronto, la Riviera Samb Volley B.

1° Divisione Maschile – 13° Giornata
Videx Santoni – Oliled Pallavolo Ascoli 2-3

Videx Santoni: Aitbouno, Belleggia, Luciani, Mecozzi, Minnozzi, Moretti, Pieroni, Sabini, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Vecchi

Oliled Pallavolo Ascoli: Diamanti, Marozzi D., Mariotti, De Marchis, Reginelli, Lupini, Mariani, Marozzi A., Gaspari, Bachetti (L1), Sirocchi (L2). All. Stella

Arbitro: Cifani Mauro

Parziali: 25-23 25-22 23-25 24-26 08-15