Esordio col botto per la Santoni in Under 17 mentre cade la Vastes in Under 16

Partenza col botto in Under 17 maschile per la Santoni che espugna nettamente, senza dare possibilità di reazione agli avversari, il campo di Ascoli Piceno con il massimo scarto; soffre d’esperienza invece la formazione Under 16 femminile della Vastes che, con sole due superstiti della scorsa stagione e tantissime ragazze provenienti dall’Under 14, non riescono a prevalere sul terreno di gioco lasciando così la vittoria alla Getby Pallavolo Fermo Gialla.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Partenza col botto per la Santoni in Under 17 Maschile che espugna con il massimo scarto il campo di Ascoli Piceno; partita mai in discussione con i grottesi che hanno dominato in lungo ed in largo il campo lasciando agli avversari a malapena 31 punti in tre set.


Coach Andrea Nicolini schiera in avvio la diagonale con il doppio palleggiatore formata da Andrea Romiti e Diego Luciani, Edoardo Cruciani e Gianni Mecozzi in banda, Martino Ubaldi e Francesco Palanga al centro, Matteo Bastarelli a fare buona guardia in seconda linea.
Inizio a spron battuto per la Santoni che si porta subito avanti 2-6; i padroni di casa riescono costantemente a mantenersi a tre, quattro punti di distanza fino all’11-14 ma da lì in avanti la formazione grottese mette il turbo guadagnando prima il 12-17 per poi sfruttare il turno al servizio di Andrea Romiti per chiudere addirittura la frazione di apertura con li punteggio di 12-25.
Al cambio di campo Ascoli prova a mettere il muso avanti (3-2) ma è ancora il servizio di Andrea Romiti a mettere in difficoltà la ricezione dei padroni di casa che in un attimo si ritrovano sotto 3-11 con la Santoni che aumenta ulteriormente il gap grazie alla battuta di Gianni Mecozzi che vale il 4-16 ed a quel punto i ragazzi di Andrea Nicolini, che nel frattempo ha fatto entrare Valerio Varg Honorati, possono veleggiare in tutta tranquillità fino al 10-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.


Nel terzo periodo la musica non cambia con la Santoni che vola subito sul 3-9 facendo letteralmente pentole e coperchi sul terreno di gioco: i grottesi continuano ad aumentare il divario guadagnando il 6-17 con  Cosimo Monaldi ad entrare per il finale di partita che arriva poco dopo quando la Santoni Grottazzolina chiude il set con il punteggio di 9-25 e la sfida, durata appena 57 minuti, con un velocissimo 0-3.
Tre punti in cascina, e quindi punteggio pieno, per la Santoni che vola subito in testa alla classifica ed ora la formazione grottese dovrà pensare al prossimo turno quando Giovedì 9 Novembre, alle ore 20:45, arriverà a Piane di Montegiorgio la Don Celso Fermo A.

Under 17 Maschile – 1° Giornata
Ascoli – Santoni 0-3

Ascoli: Pallotta, D’Alessandro, Mioli, Benedetti, Gaspari, Fabi Cannella, Lavorgna, Massi, Amatucci, Stracci, Peroni, Traini (L). All. Marini

Santoni: Ubaldi, Palanga, Monaldi, Honorati, Romiti, Luciani, Mecozzi, Cruciani, Bastarelli (L). All. Nicolini

Arbitro: Manfroni Paolo

Parziali: 12-25 10-25 09-25


Inizia male invece il torneo Under 16 femminile per la Vastes Grotta 50; dopo essere stata rinviata la giornata di apertura, le grottesi esordiscono sul campo della Getby Pallavolo Fermo Gialla uscendo però sconfitte con il massimo scarto. Ad onor di cronaca va comunque elogiato il gruppo: cambiato quasi interamente rispetto alla scorsa stagione (son rimaste infatti solamente Giorgia Mercuri e Letizia Tamanti con le altre passate di categoria mentre son salite tantissime ragazze dall’Under 14) le grottesi hanno provato a lottare con le unghie con i denti ma la differenza di esperienza l’ha fatta da padrona ma nonostante tutto la voglia di provarci non è mancata.


Coach Serena Moscati schiera in avvio la diagonale palleggiatrice-opposta formata da Sara Marinangeli ed Agnese Righetti, Matilda Quintili e Lidia De Paolis schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Parte bene la Getby che va subito sul 5-2 ma è buona la reazione della Vastes che impatta immediatamente a quota 5. Altro break delle padrone di casa che vale l’11-5 con le grottesi ad inseguire (11-7) senza però riuscire più a recuperare il gap; ne approfitta quindi Fermo per allungare sul 18-11 aumentando il divario fino al 25-15 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo non varia però lo spartito con la Getby brava a guadagnare il 5-1, dopo il punto iniziale della Vastes, ma le grottesi non vogliono mollare e lottando palla su palla riescono a recuperare qualche lunghezza di distacco (10-8); a piccoli break le fermane riprendono a macinare punti (18-14) e proseguono il loro cammino fino a portare a casa anche la seconda frazione con il punteggio di 25-19.


Il doppio svantaggio nel computo dei set condiziona mentalmente la Vastes che molla subito nel terzo periodo ritrovandosi in un attimo sotto 11-1; coach Serena Moscati prova a mescolare le carte in tavola mandando sul terreno di gioco anche Arianna Concettoni, Ginevra Tulli ed Alessia Fuglini ma il gap è troppo importante ed allora Fermo può arrivare in tutta tranquillità al 25-11 che fa terminare la sfida con il risultato di 3-0.
La differenza di esperienza, come dicevamo all’inizio, si è fatta vedere in campo ma allo stesso tempo si è vista una Vastes che ha voglia di provarci e di sudare per recuperare il divario rispetto alle altre formazioni; il prossimo impegno, dopo aver osservato un turno di riposo, vedrà le ragazze di Serena Moscati ospitare Martedì 7 Novembre, a partire dalle ore 19:00, la Fermana.

Under 16 Femminile – Girone C – 2° Giornata
Getby Pallavolo Fermo Gialla – Vastes Grotta 50 3-0

Getby Pallavolo Fermo Gialla: Sollini (L2), Paccapelo, Leoni, Bagalini, Montelpare, Ecca (L1), Luzi, Gironacci, Vitali, Serena. All. Chiovini

Vastes Grotta 50: Fuglini, Cesaroni, Tulli, Quintili, Marinangeli, Mercuri (L), Concettoni, De Paolis, Tamanti, Righetti. All. Moscati

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-15 25-19 25-11