Il cuore della Vastes non basta, la Qualis Lab si aggiudica Gara 1

Come già successo in Semifinale Territoriale Under 16, torneo giocato dalla maggior parte delle ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati, la sfortuna si abbatte ancora sul team grottese che durante la prima gara delle Semifinali Playoff di Prima Divisione perde sia Valeria Di Carlo per infortunio sia la sfida con il risultato di 3-1; ovviamente la sconfitta non deriva dalla sola perdita della forte schiacciatrice ma sulla bilancia ha pesato tantissimo la tensione delle portacolori M&G che hanno commesso tantissimi errori soprattutto nel primo set dove ben 15 “regali” hanno per forza di cose spostato l’inerzia della partita verso le padrone di casa.


Ma partiamo dall’inizio con coach Alessandro Lorenzoni che deve far i conti con diverse assenze e schiera in avvio capitan Eugenia Diomedi in cabina di regia, Alessandra Tacchetti opposta, Valeria Di Carlo ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.


Parte benissimo la Vastes che approfitta della buona vena, almeno in questa primissima fase, di Valeria Di Carlo ed Alina Kovalyshyn per volare sullo 0-3; dopo questo bell’inizio alle grottesi inspiegabilmente sale la paura e ciò fa sì che commettano addirittura 8 errori tanti quanto sono i punti messi a referto dalle proprie avversarie che ringraziano (8-5). La prima azione vincente delle fermane è di Ciurluini che firma il 9-6 mentre il tocco di seconda di Amaolo vale il +4 (11-7); due belle schiacciate di Valeria Di Carlo, di cui una con palla molto staccata da rete, permette a Grottazzolina di avvicinarsi (13-10) ma l’ace di Abbiati fa volare Fermo sul 20-14 mentre altri due sbagli delle ospiti (saranno come detto prima ben 15 a fine set) regalano il 22-14 alla Qualis che va a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-17.
Nonostante il festival degli errori le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati fin a questo momento hanno espresso un buon gioco fatto di molta aggressività in difesa, fondamentale che però non ha consentito di trasformare i palloni racconti in contrattacchi vincenti e così l’ansia l’ha fatta da padrona consegnando il set alla vincitrice della Regular Season.


Al cambio di campo la Qualis Lab sfrutta l’inerzia del parziale precedente per allungare subito sul 6-3 mentre una palla contestatissima dalla formazione ospite permette alle fermane di agguantare l’11-5; finalmente in questa fase la Vastes prende coraggio ed allora un attacco di Eugenia Diomedi, il block di Alice Fagiani e due bei colpi di Alina Kovalyshyn consentono alle grottesi di trovare il -1 (12-11) mentre due errori delle padrone di casa regalano il primo vantaggio alla Vastes che passa così a condurre 12-13. Un nuovo tentativo di allungo di Fermo vale il 17-14 ma ci pensa Valeria Di Carlo a ribaltare la situazione consegnando alle sue compagne il 17-18; una doppia fischiata a Cassano regala a Grottazzolina il 17-20 con Ciurluini che prova ad accorciare le distanze (19-20) ma la “doppietta” di Valeria Di Carlo e l’ace di Alessandra Tacchetti valgono il 19-23. Il muro di Anna Kovalyshyn dà il set point alla Vastes che si fa rimontare fino al 22-24 quando il tocco di seconda di Eugenia Diomedi fa terminare la seconda frazione con il punteggio di 22-25.


Un block della palleggiatrice grottese apre il terzo periodo (0-1) che vede però Fermo allungare subito sul 6-3 sfruttando l’ace di Abbiati; la Vastes recupera ed impatta a quota 6  con Valeria Di Carlo brava a portare avanti le sue compagne (6-7) che poi trovano il +2 grazie ad un errore di Trapè (6-8). Poggi ribalta momentaneamente la situazione (10-9) ma il punto al servizio della solita schiacciatrice di Grotta fa mettere il muso avanti alle ospiti (10-11); torna a commettere diversi errori la Vastes (11 in questo set) che regala prima il 13-11 e poi 16-11 alle fermane che poi allungano ulteriormente sul 19-12 grazie al punto dai nove metri di Poggi. Altri due svarioni grottesi danno il 22-14 a Fermo che si aggiudica il terzo periodo 25-15 dopo un altro errore in attacco, tanto per cambiare, delle ospiti.


L’esito del parziale precedente lascia il segno nella Vastes che rientra in campo con tanta paura di sbagliare  e ne approfitta allora Amaolo per tirare fuori dal cilindro l’ace del 6-3 mentre Abbiati firma a sua volta il 7-3 costringendo coach Alessandro Lorenzoni a rifugiarsi nel timeout; alla fine della sospensione tecnica, nell’azione successiva si fa male alla caviglia destra Valeria Di Carlo che è costretta a lasciare il campo sorretta dalle proprie compagne: l’allenatore grottese, che nel frattempo aveva fatto uscire una spenta Alina Kovalyshyn per Aurora Ilari, si ritrova senza più cambi in banda ed è costretto a proseguire il match con tre centrali inserendo Letizia Tamanti. L’improvviso cambio di modulo manda completamente in tilt il gioco della Vastes che a questo punto, essendo pure molto giù di morale, non aspetta altro che la conclusione della sfida: vola quindi la Qualis Lab che si porta prima sul 19-13 e poi sul 22-15 acquisendo un divario talmente ampio che permette a De Carolis di firmare il punto numero 24 (24-15) prima che un altro attacco in rete delle ospiti ponga fine al set con il punteggio di 25-15 e a Gara 1 che si chiude così sul 3-1.


Un risultato troppo severo per questa Grottazzolina che al netto di tutti gli sbagli commessi, e all’infortunio della sua schiacciatrice, ha fatto vedere a tratti un bel gioco ma si sa che arrivati a questo punto della stagione ogni errore viene pagato doppio e quindi può costare davvero molto caro. Sabato prossimo 27 Maggio, alle ore 19:30, le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati proveranno il tutto per tutto: a Piane di Montegiorgio c’è Gara 2 ed è vietato mollare!

1° Divisione Femminile – Playoff – Semifinale Gara 1
Qualis Lab Fermana – Vastes Grotta 50 3-1

Qualis Lab Fermana: Massetti ne, Amaolo 4, Trapè 4, Abbiati 19, Del Gatto ne, Poggi 13, Ciurluini 9, Cassiano, Diomedi V. 6, Del Papa ne, De Carolis 4, Santori (L) All. Ciotola

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti 7, Fagiani 1, Kovalyshyn Al. 11, Kovalyshyn An. 3, Diomedi E. 7, Di Carlo 15, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Arbitro: Governatori Gianmarco

Parziali: 25-17 22-25 25-15 25-15