In serie D tonfo delle due rappresentanti M&G mentre la Vastes Grotta 50 vince d’autorità in Prima Divisione

Gran tonfo delle due rappresentanti M&G all’apertura dei Playoff Promozione di Serie D: cadono, infatti, con il massimo scarto sia la Renew Asfalti Montegiorgio Volley, in casa contro la Daphne Real Bottega Volley, sia la Videx Grottazzolina sul campo della Don Celso Fermo; entrambe saranno chiamate Sabato prossimo a ribaltare la situazione se vorranno ancora cogliere la qualificazione alle Semifinali. Vittoria autoritaria invece della Vastes Grotta 50 in Prima Divisione Femminile con le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che espugnano con un nettissimo 0-3 il campo di Servigliano e continuano la rincorsa verso il terzo posto distante ancora 3 punti.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio sui vari campi.

Iniziano malissimo i Playoff Promozione di Serie D per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che invece di asfaltare gli avversari viene asfaltata a sua volta dalla Daphne Real Bottega Volley la quale passeggia in quel di Piane di Montegiorgio nell’andata dei Quarti di Finale; una partita mai in discussione dove i ragazzi di Vallefoglia hanno dominato letteralmente il campo concludendo la sfida in appena 67 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni deve fare i conti con diverse assenze in questo importantissimo match e schiera in avvio Claudio Silenzi in cabina di regia opposto a Mirko Celanji, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalini centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero.
La fase di studio si esaurisce sull’8-8 quando Bottega prende in mano le redini del gioco e piazza 7 punti consecutivi che valgono l’8-15; la Renew Asfalti non riesce a reagire al break degli avversari che allungano sempre di più fino al 13-25 che pone fine al parziale d’apertura.
Al cambio di campo gli ospiti non abbassano la guardia e si portano subito sul 4-10; i padroni di casa solo in un’occasione riescono a siglare un misero break point, quando dal 6-11 si passa all’8-11, mentre per il resto è un monologo di Bottega che allunga sull’11-18 ed aumenta sempre più il gap fino al 15-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo la musica purtroppo non cambia con i ragazzi di Pedini che vanno immediatamente in fuga verso il 5-11 ed aumentano costantemente il vantaggio raggiungendo prima il 12-20 e poi il 16-25 che chiude la gara di andata sullo 0-3 in favore della Daphne Real Bottega Volley.
I montegiorgesi, a causa di questo risultato, ora son chiamati davvero al miracolo: servirà infatti vincere la sfida di ritorno, in programma Sabato 1 Aprile alle ore 17:30 in quel di Vallefoglia, almeno 3-0 o 3-1 e poi aggiudicarsi anche il Golden Set per riuscire a passare il turno.

Serie D Maschile – Playoff – Gara di Andata Quarti di Finale
Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Daphne Real Bottega Volley 0-3

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi, Penna, Luchetti, Catalini, Celanji, Silenzi, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni
Daphne Real Bottega Volley: Ceccolini, Conti, Zazzeroni, Santini, Tulipani, Ugoccioni, Pulzoni, Sanchi, Basili, Toccaceli (L1), Cipolletta (L2). All. Pedini

Arbitro: Pettinari Luca

Parziali: 13-25 15-25 16-25

Anche la Videx Grottazzolina segue i cugini di Montegiorgio e perde la sfida di andata dei Quarti di Finale dei Playoff Promozione di Serie D nella tana della Don Celso Fermo; anche in questo caso i fermani hanno avuto sempre in mano il pallino del gioco con i grottesi che hanno provato varie volte la rimonta senza però mai completarla lasciando pertanto Gara 1 agli avversari.
Coach Francesco Pison schiera in avvio Andrea Romiti, non al meglio delle condizioni fisiche, al palleggio opposto a Mattia “Paz” Minnoni, Mattia Leli ed Edoardo Vecchi in banda, Elia Valentini e Martino Ubaldi al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Parte forte la squadra di casa che vola subito sul 10-4; la Videx tenta la rimonta (10-7) ma Fermo risponde presente ed allunga ulteriormente verso il 15-7. I grottesi rosicchiano qualche punto (22-17) per poi accelerare bruscamente, e tardivamente, nel finale quando riescono a recuperare fino al 24-23 ma la conclusione vincente della Don Celso pone fine alla prima frazione con il punteggio di 25-23.
Al cambio di campo la Videx si porta inizialmente avanti 2-4 ma viene immediatamente rimontata e superata da Fermo che passa a condurre a sua volta 7-4; Grotta recupera accorciando sul -1 (12-11) e poi nuovamente capovolge la situazione dettando il ritmo (13-14) ma il vantaggio dura pochissimo in quanto la Don Celso accelera e guadagna prontamente prima il 21-19 e poi il 25-20 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Il terzo periodo si svolge sulla falsariga del primo con i fermani che volano subito sul 9-4 e costringono ad un superlavoro la Videx che recupera tutto il gap portandosi anche avanti di una lunghezza (16-17); la Don Celso sente il profumo della vittoria e non intende lasciarsela sfuggire: i padroni di casa ribaltano pertanto la situazione passando avanti 21-19 aumentando il gap nel finale conquistando il 25-22 ed il 3-0 in questa gara di andata.
I ragazzi di Francesco Pison, come quelli di Lorenzoni, saranno chiamati ad una superprestazione nella sfida di ritorno in programma al PalaGrotta Sabato 1 Aprile alle ore 21:00: i grottesi sono chiamati infatti a vincere 3-0 o 3-1, oltre al Golden Set, se vorranno cogliere la qualificazione al turno successivo.

Serie D Maschile – Playoff – Gara di Andata Quarti di Finale
Don Celso – Videx Grottazzolina 3-0

Don Celso: Bagnato, Flaiani L., Nasini, Gubbiotti, Romani, Scorpecci, Tofoni, Bambozzi, Flaiani F., Quondamatteo, Santarelli, Vita, Luzi (L1), Marchetti (L2). All. Nardinocchi All2. Marziali

Videx Grottazzolina: Tegazi, Vecchi, Moretti, Sabini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Minnoni, Ubaldi, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Pison

Arbitro: Foresi Arianna

Parziali: 25-23 25-20 25-22

Prova d’autorità invece per la Vastes Grotta 50 che espugna il campo di Servigliano in Prima Divisione; un match delicato, contro una diretta concorrente per le zone nobili della classifica, dominato dalle grottesi che si son portate a casa i 3 punti in appena 80 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi palleggiatrice, Alessandra Tacchetti opposta, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.

La gara si apre con un bel punto a punto fino al 9-9 quando la Vastes rompe gli indugi e sfrutta il turno al servizio di Valeria Di Carlo per scappare sul 9-15; Servigliano riesce a recuperare un solo punticino (13-18) poi può solo guardare le avversarie allontanarsi sul 13-22 e vincere la frazione di apertura con il punteggio di 18-25.
Al cambio di campo la Vastes rientra in maniera decisamente devastante: in un attimo manda letteralmente in tilt la costruzione del gioco delle padrone di casa e scappa addirittura sul 4-15; a questo punto arriva la reazione tardiva delle locali che accorciano le distanze (9-15) ma non riescono a fare meglio e così le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati possono aggiudicarsi indisturbate anche il secondo parziale con il punteggio di 17-25.

Nel terzo periodo le due squadre vanno a braccetto fino al 7-7 poi la Vastes trova il +4 grazie al 7-11 in proprio favore e poi sfrutta il turno al servizio di Anna Kovalyshyn per piazzare ben 7 punti consecutivi che spaccano il set e regalano il 10-21 alle grottesi; si arriva pertanto al rush finale dove Servigliano riesce a dimezzare lo svantaggio (17-23) ma non può niente sull’uno-due di Grottazzolina che chiude il set 17-25 ed il match con il risultato di 0-3.

Una prova davvero autoritaria per le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che proseguono il loro cammino in classifica arrivando a quota 42 punti issandosi al quinto posto a -1 proprio da Servigliano ed a -3 dal gradino più basso del podio occupato da Comunanza; la Vastes tornerà ora in campo Sabato 1 Aprile per ospitare, a partire dalle ore 16:30, la Ciù Ciù Offida Volley.

1° Divisione Femminile – 22° Giornata
Ristorante Bar La Scampagnata – Vastes Grotta 50 0-3

Ristorante Bar La Scampagnata: Morelli An., Latini, Viti, Marzialetti, Pierfederici, Giarnieri, Meloni, Morelli Al., Buccolini, Cesetti (L). All. Sagripanti All2. Cortigiani

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Sobrini, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri. All. Lorenzoni All2. Moscati

Arbitro: Settimi Mirco

Parziali: 18-25 17-25 17-25