Kids Volley Challenge, una domenica speciale.

Quella che si è svolta domenica al Palasport di Grottazzolina può senz’altro definirsi una tappa speciale del Kids Volley Challenge, appuntamento periodico ideato dalla Scuola di Pallavolo M&G e riservato ai giovanissimi.
Nell’ambito di un pomeriggio di festa, infatti, in una domenica di tempo grigio e piovoso all’interno dell’impianto grottese splendeva infatti un sole magnifico caratterizzato dalle urla e dai sorrisi di circa 80 ragazzini festanti, accompagnati dalle relative famiglie e, aspetto ancor più importante e significativo, provenienti da quattro società del territorio: Scuola di Pallavolo Fermana, Emmont Volley e Monte Urano Volley, oltre naturalmente alla M&G organizzatrice dell’evento.
Una kermesse cui la società di casa, unitamente alle società amiche Pallavolo Grotta 50 e Montegiorgio Volley, ha voluto attribuire un ulteriore momento di ufficialità, associandovi l’estrazione della lotteria annuale con 30 fortunati vincitori dei ricchi premi messi in palio.
Un pomeriggio di grande leggerezza, in cui i bimbi si sono fronteggiati e messi alla prova per poi ritrovarsi a festeggiare tutti insieme in una bella “merenda” conclusiva offerta da parte della società di casa.
Il commento a caldo lo abbiamo voluto affidare ad una delle anime del torneo, istruttrice e punto di riferimento per i nostri “bimbi”, ovvero Gaia Concetti: “Un torneo andato davvero davvero bene, siamo molto soddisfatti anche per gli ottimi feedback ricevuti. Abbiamo avuto tantissimi ragazzi, peraltro in un range di età molto ampio (nati dal 2017 al 2011) e tutti sono riusciti a giocare tanto e divertirsi.
Ritengo doveroso, a tal proposito, attribuire i giusti ringraziamenti in primis alle società che hanno accolto con entusiasmo l’invito; poi ai genitori, che hanno accompagnato i ragazzi e li hanno supportati calorosamente tifando ed incitando dalle tribune. Un enorme grazie va poi anche a tutto lo staff M&G, impegnato sin dal sabato pomeriggio nel montaggio campi, fino alla riuscitissima merenda finale per la quale tutti si sono prodigati con grande generosità.
Una merenda che è stata peraltro la giusta conclusione di un pomeriggio capace di dare concretamente senso a ciò che facciamo in palestra durante le settimane, perché permettere ai bimbi di confrontarsi coi loro pari di altre società contribuisce a dar loro sempre nuovi stimoli, fondamentali per proseguire nelle attività. Vederli così felici è la cosa più bella per noi istruttori. C’è inoltre da rimarcare il messaggio di un territorio che si lega, anziché dividersi, ed è stato anche un momento interessante per noi istruttori per confrontarci su alcuni temi.”

Parole sagge quelle di Gaia, che affida la conclusione ad un ringraziamento speciale: “Ci tengo a ringraziare Rossano (Romiti, presidente M&G) che ci ha dato una enorme mano nel torneo Under 13, dando a molti di noi istruttori la possibilità di concentrarci sui più piccini. Nel torneo da lui supervisionato sono riusciti anche a far disputare semifinali e finali, arricchendo il pomeriggio di un minimo di agonismo che ha aggiunto ulteriori stimoli nei ragazzi un po’ più grandi.”

Ed è raggiante il Presidente, sempre molto attento a questi eventi legati al giovanile: “E’ stato uno straordinario momento di festa e condivisione, con grande partecipazione in campo e sulle tribune. Lo sport è fattore sociale, e quando riesce a muovere famiglie intere portandole a relazionarsi le une con le altre nel segno dell’amicizia dando ai giovani la possibilità di condividere esperienze vuol dire che si sta cogliendo nel segno. Siamo veramente felicissimi di questa iniziativa, che tanti genitori ci hanno chiesto di replicare ulteriormente. Lo faremo senz’altro.”

Un pomeriggio di festa, dunque, senz’altro da replicare. C’è chi dice che il sole porta la felicità. Ieri pomeriggio il sole si è fatto da parte, ma gioia e sorrisi non sono comunque mancati.