La Vastes stecca la prima, ora la resa dei conti.

Grottazzolina – Al Palas di via Fonte San Pietro è il momento della resa dei conti, con l’ultimo step per guadagnarsi la salvezza che mette di fronte, nella gara di andata, Vastes e Real Line Office in un incontro carico di tensione in virtù dell’altissima posta in palio. Formazione insolita per la Vastes che deve fare a meno dell’opposto Concetti nel momento sicuramente più importante dell’intera stagione.

Parte forte Bottega portandosi subito sul doppio vantaggio, allungando poi sul 1-4 con capitan Calzolari “mano calda”; il turno in battuta (ma anche in difesa) di Perini riporta però subito la contesa in parità. Nuovamente avanti Bottega, stavolta sul 5-10, grazie al turno al servizio della stessa Calzolari; un muro di Saponara su Di Chiara segna il massimo vantaggio ospire sul 7-13. Sul turno al servizio di Capancioni la Vastes ritrova fiducia, accorciando fino al 11-13 con la pipe di Moscati, che poi regala alle compagne anche la parità a quota 14 con un mani out da posto quattro. Torcoletti rileva Paci al palleggio per Bottega che ne approfitta per volare sul 17-20; coach Tegazi cambia diagonale inserendo Bottoni e Aliberti ma la Vastes rimane sotto sul 19-22, con il cambio che si chiude sul 21-23 col ripristino della diagonale titolare. Ed è proprio Capancioni dal servizio a ribalta tutto, con tre aces consecutivi che permettono a Grotta di chiudere 23-25.

Quadruplo vantaggio immediato in avvio per la Vastes, che sembra galvanizzata dal ribaltone finale del set precedente e Perini due volte a colpire direttamente dal servizio; quando generali manda a rete da posto quattro il tabellone segna 7-2 costringendo coach Renda al time out. Sul 10-3 Bottega sostituisce una spenta Sordoni con De Francesco, e inizia a risalire la china; sul 10-8 dentro Forti che trova subito il cambiopalla, ma sul 13-11 Moscati spara a rete in bagher sciupando un’occasione importante. Le ospiti ne approfittano e si riportano in vantaggio sul 13-14, con coach Tegazi che cambia nuovamente la diagonale; allungano però le ragazze di Renda che con l’ace di Calzolari raggiungono il 15-19. La Vastes accorcia fino al -2 ma poi regala eccessivamente in attacco con una serie di errori diretti, fino al 19-25 finale che arriva sull’ace di De Francesco (ottimo il suo ingresso).

Parte forte Bottega sul 1-4, ancora troppo fallosa la Vastes in attacco; Di Chiara prima e Moscati poi sparano out per il 3-8 con Grotta che fa fatica a rimettersi in scia. Aliberti, neo entrata, suona la carica ed in mani out corona l’inseguimento con il punto del 8-9, seguito da due errori gratuiti da parte delle ospiti per il 10-9 Grotta; sempre Aliberti per il 12-9 con Renda che mette dentro Biagi opposta togliendo Generali. Si inceppa la ricezione Vastes, con Bottega che si riporta avanti 13-14; immediata la parità con Perini in fast. Equilibrio totale in campo in questa fase, Moscani trova il mani out del 18-16 ma subito le ospiti si riportano sopra con un muro in fast e sul servizio di Torcoletti volano sul 18-20. Chiarello di prima intenzione allunga mettendo fine ad un’azione concitata, ed è Calzolari a regalare il set point alle compagne sul 19-24; sussulto d’orgoglio grottese che sul turno al servizio di Forti si avvicina fino al -1. Giradola di cambi per Renda, e proprio sul più bello è un’invasione a muro a regalare il vantaggio nei set alle ospiti.

Ancora un’ottima partenza Vastes che vola sul 4-2 mantenendo in campo Aliberti dopo l’ottimo impatto nel set precedente; pareggio Bottega a quota 5 con Calzolari. Ottima Sabbatini per due volte in attacco a riportare sopra Grotta, chirurgica la parallela di Ricci in lungolinea per il 9-9. Equilibrio totale fino al 15 pari (mani out Moscati), con le avversarie che non si risparmiano; Chiarello in primo tempo riporta avanti Bottega sul 17-18 e Generali allunga a quota 20 con Tegazi che si gioca la carta Di Chiara, nuovamente dentro per Aliberti. Grottazzolina non riesce ad uscire dalla rotazione di P2, il nastro sul servizio di Chiarello ci mette del suo per il 17-22; Generali non passa siglando il 18 per la formazione di casa, ma da lì in poi la Vastes non riesce più a costruire un attacco efficace e sulla partita iniziano a scorrere i titoli di coda. Il muro finale di Saponara segna il triplice fischio e fa saltare il fattore campo dopo un avvio che sembrava poter dare adito a prospettive diverse.

Ora la strada per la Vastes si fa tremendamente in salita. Ma, di solito, quanto più questa è ripida tanto più porta in alto. Ora è il momento di percorrerla, col fiato che è rimasto, fin dove si può arrivare. Solo a quel punto ci si guarderà indietro e si tireranno le somme. Ma fino a quel momento, sudarsela è l’unico sistema.

Finale Playout Andata – 22/04/2023:
Vastes Grotta 50 – Line Office Real Bottega Volley 1-3

Vastes Grotta 50: Aliberti Andreozzi (L) Bottoni Capancioni Concetti Di Chiara Ferroni Forti Moscati Perini Ricci (K) Sabbatini Sgarzoni. All. Tegazi Dir. Acc. Ricci

Line Office Bottega Real Volley: Biagi Calzolari F. (K) Calzolati L. Chiarello De Francesco Generali Grossi A. Grossi B. Paci Saponara Sordoni Torcoletti Vidali (L1) Vitturini (L2). All. Renda All2. Ferri

Arbitri: Gatti – Ubaldi
Parziali: 25-23 19-25 23-25 18-25

V.F. – E.M.