La Vastes suona la settima sinfonia in Prima Divisione

La Vastes Grotta 50 suona la settima sinfonia e lo fa in quel di San Benedetto del Tronto dove coglie appunto la settima vittoria consecutiva con il massimo scarto; una partita senza storia, quella contro il fanalino di coda della Riviera Samb Volley, con le grottesi a dominare in lungo ed in largo in campo con coach Alessandro Lorenzoni che approfitta della situazione per testare nuove tipologie di gioco in vista dei Playoff.


Per questa ultima giornata, coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi al palleggio, Alessandra Tacchetti opposta, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Primo set senza storia con le grottesi che volano subito sullo 0-4 e poi sfruttano il servizio incisivo di Eugenia Diomedi per prendere il largo raggiungendo il 2-14; in questa fase centrale la Riviera Samb riesce a recuperare un paio di lunghezze (6-16) ma altri nove punti consecutivi della Vastes chiudono il parziale di apertura sul punteggio di 6-25.


Al cambio di campo coach Alessandro Lorenzoni dà riposo a Valeria Di Carlo inserendo Aurora Ilari ma la musica non cambia tanto che Grottazzolina va subito avanti 0-6; la Samb è brava a tenere il ritmo fino al 5-11 ma a questo punto le ospiti pigiano decise il piede sull’acceleratore scappando via fino a raggiungere l’8-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.


Nel terzo periodo il coach grottese rivoluziona il suo 6+1 con Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani a palleggiare mentre Eugenia Diomedi viene dirottata nel ruolo di centrale: nonostante tutte queste variazioni la Vastes se ne va subito sull’1-7 mantenendo facilmente il vantaggio fino all’8-15 quando la reazione della Riviera Samb consente alle padrone di casa di avvicinarsi sull’11-15; le sambenedettesi riescono a rimanere alla stessa distanza fino al 14-18 quando Grottazzolina decide che è ora di chiudere la sfida e lo fa piazzando due break importantissimi che valgono prima il 14-21 e poi il 15-25, punteggio che fa terminare l’incontro sul risultato di 0-3.


Il settimo 3-0 consecutivo ottenuto dalla Vastes Grotta 50 eguaglia il record ottenuto dalla capolista della Regular Season Qualis Lab Fermana, la quale aveva ottenuto lo stesso risultato dalla 1° alla 7° giornata ma non raggiunge, a causa della fine della stagione regolare, quello della seconda in graduatoria Pedaso Volley (arrivata a pari punti con la Qualis Lab ma con una vittoria in meno) che riuscì ad infilare 8 3-0 consecutivi tra la 9° e la 16° giornata.

Sabato prossimo 6 Maggio il via ai Quarti di Finale dei Playoff Promozione con orario ancora da definire; l’unica cosa certa è che la Vastes giocherà in casa Gara 1 e l’avversario sarà il Ristorante Bar La Scampagnata di Servigliano dove si giocherà poi Gara 2 Domenica 14 Maggio. Ora arriva il bello e non bisogna smettere di sognare ma invece occorre aiutare le ragazze ad alimentare questo sogno provando a buttare il cuore aldilà di ogni ostacolo che si troveranno di fronte.

1° Divisione Femminile – 26° Giornata
Riviera Samb Volley – Vastes Grotta 50 0-3

Riviera Samb Volley: Pompei, D’Ippolito, Talamonti, Rosetti, Caglio, Fenati, Argiuolo, Sudati, Bala, Vecchioni, Paoletti, Cognigni (L1), Mucaj (L2). All. Di Gregorio

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 06-25 08-25 15-25