La Vastes supera tutte le avversità e si qualifica alle semifinali playoff di Prima Divisione

Questa Vastes è davvero più forte delle avversità: sarà pur terminata la striscia di 8 vittorie consecutive con il massimo scarto (timbrando comunque il nono successo di fila anche se al tiebreak) ma trovarsi pronte per il riscaldamento in campo e vedersi cambiato l’impianto all’ultimo secondo a causa di infiltrazioni d’acqua sul terreno di gioco, spostarsi di altri 30 km per giocare e ribaltare una situazione che vedeva le grottesi sotto 2-1 ed anche 14-12 nel tiebreak beh non è da tutti e quindi, dopo aver vinto Gara 2 ai vantaggi dell’ultimo set, queste ragazze, allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati, meritano solo tanti applausi per quello che sono riuscite a fare. Un contesto, soprattutto quando si hanno tante giovanissime in rosa, che avrebbe deconcentrato e fatto perdere la partita a qualunque squadra ma le portacolori M&G son rimaste aggrappate alla partita e con tanta testa, ma anche tantissimo cuore, sono riuscite a ribaltare il risultato come fa abitualmente lo chef Alessandro Borghese nel suo “4 ristoranti” conquistando una straordinaria qualificazione alle semifinali playoff.


Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio la formazione tipo con Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta ad Alessandra Tacchetti, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
L’inizio è di quelli difficili per la Vastes che accusa inizialmente la situazione del cambio di campo improvviso ed in un attimo si ritrova sotto 12-6; le grottesi trovano la reazione giusta sul 13-7 quando sfruttano i turni al servizio di Alice Fagiani ed Alessandra Tacchetti per ribaltare la situazione e piazzare un importantissimo break che permette loro di volare addirittura sul 14-21; Grotta allunga di prepotenza sul 15-24 ma si vede annullare ben cinque occasioni prima di chiudere la frazione di apertura in proprio favore con il punteggio di 20-25.


Al cambio di campo si lotta punto a punto fino al 10-10 quando la Vastes prova a dare un piccolo strappo (10-12) ma a piazzare un break importantissimo, che poi deciderà il set, è Servigliano che passa così a condurre 17-13; Grotta riesce a recuperare una piccola lunghezza (21-18) ma nel finale le “padrone di casa” allungano sul 23-18 andando a vincere il parziale 25-21 rimettendo così la gara in perfetta parità.
Nel terzo periodo le due formazioni camminano appaiate fino all’8-8 quando la Luna Volley prova a guadagnare margine (11-8) ma prontamente la Vastes reagisce ed impatta a quota 16; Servigliano non demorde e piazza un altro break di quattro punti consecutivi (20-16) che si rivela fondamentale per aggiudicarsi il set con il punteggio di 25-20 che porta la formazione di Sagripanti avanti 2 parziali ad 1.


Una situazione così potrebbe far mollare chiunque ma non questa Vastes che torna in campo rabbiosa e desiderosa di ribaltare l’inerzia di questa sfida tanto da portarsi subito avanti 1-7; Grotta continua a spingere guadagnando il +7 (7-14), la Luna Volley non molla e recupera fino al -2 (14-16) ma il nuovo strappo di Grottazzolina è decisivo tanto che le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati volano verso il 14-21 andando a chiudere la frazione in proprio favore 16-25 prolungando così la gara al tiebreak.


La stanchezza inizia a farsi sentire in casa Grotta e ne approfitta Servigliano per condurre il ritmo e cambiare campo avanti di tre lunghezze (8-5); sul 10-8 la Vastes piazza un break che le consente di ribaltare la situazione agguantando il 10-12 ma la Luna Volley reagisce prepotentemente guadagnando due occasioni per prolungare la serie a Gara 3 (14-12). I due timeout chiamati in rapida successione da coach Alessandro Lorenzoni scuotono la testa delle proprie ragazze che buttano letteralmente il cuore oltre l’ostacolo: Alina Kovalyshyn trova il cambio palla della speranza (14-13) e poi sulla linea dei nove metri si porta capitan Eugenia Diomedi la quale sfonda la linea di ricezione avversaria ed infila addirittura tre aces che chiudono il tiebreak 14-16 facendo esplodere la festa sia in campo sia in tribuna con i propri sostenitori.

Altra grande prestazione per le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che colgono la nona vittoria consecutiva ed una qualificazione straordinaria al turno successivo; non è il momento di distrarsi ora perché Sabato 20 Maggio, alle ore 21:00, è già ora di Gara 1 di semifinale playoff con le grottesi che si recheranno nella vicina Fermo, in casa della vincitrice della Regular Season, per provare a continuare questo bellissimo sogno!

1° Divisione Femminile – Playoff – Quarti di Finale Gara 2
Ristorante Bar La Scampagnata – Vastes Grotta 50 2-3

Ristorante Bar La Scampagnata: Rocchi, Morelli An., Marzialetti, Pierfederici, Latini, Meloni, Morelli Al., Buccolini, Pacioni, Cesetti Roscini (L). All. Sagripanti All2. Cupelli

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Arbitro: Totò Mirco

Parziali: 20-25 25-21 25-20 16-25 14-16