La Videx e la Vastes continuano imperterrite la propria marcia mentre arriva un altro stop per la Renew Asfalti

Altra settimana ricca di emozioni e vittorie importanti quella dei campionati di serie: nella Poule Promozione di Serie D la Videx Grottazzolina prima si aggiudica il posticipo della seconda giornata con la La Nef Osimo e poi espugna l’ostico campo di Vallefoglia agganciando in vetta alla classifica l’Ets Engineering Pergola prima dello scontro al vertice di Domenica prossima; nello stesso girone la Renew Asfalti Montegiorgio Volley, già qualificata comunque per i playoff, non riesce a trovare ancora il primo hurrà di questa seconda fase ed esce purtroppo sconfitta dalla La Nef.  In Prima Divisione settimo sigillo consecutivo per la Vastes che sale così nelle zone nobili della classifica.
Ma andiamo a leggere insieme com’è andata nel dettaglio.

Grandissima prova della Videx Grottazzolina che domina il posticipo della seconda giornata della Poule Promozione di Serie D contro la La Nef Osimo; dopo aver vinto in volata il primo set, caratterizzato da continui capovolgimenti di fronte, i ragazzi guidati da Francesco Pison hanno controllato benissimo la gara nei restanti due parziali conquistando così l’intera posta in palio.
Coach Francesco Pison schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia, Mattia “Paz” Minnoni nel ruolo di opposto, Mattia Leli ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi centrali, Diego Foresi libero.

Il primo vantaggio è di marca ospite con Iachini bravo a siglare l’ace dello 0-2; la Videx reagisce ed impatta a quota 5 grazie a Leli con Minnoni bravo a trovare il colpo vincente che vale invece l’8-6; Cursano, autore finora dei primi 7 punti sui 10 degli osimani, firma la nuova parità a quota 10 con gli ospiti che sfruttano qualche errore dei padroni di casa, ed un bel muro di Iachini, per volare sul 15-18. Il parziale sembra ormai indirizzano verso la La Nef ma Minnoni trova il punto del -1 (17-18) mentre l’attacco in rete di Bobo riporta la situazione in perfetto equilibrio (18-18); le due squadre arrivano insieme al 21-21 quando Valentini va sulla linea dei nove metri e piazza due ace consecutivi che spingono la Videx verso il 23-21. Si arriva così al rush finale con Minnoni a firmare il set point (8 punti per lui nella frazione) mentre Leli sfrutta una palla vagante per chiudere il parziale d’apertura con il punteggio di 25-22.

Al cambio di campo è ancora Cursano a firmare il vantaggio ospite 0-2 ma la La Nef a questo punto si spegne ed esce piano piano dal match: Leli prima sigla la parità a quota 2 e poi stoppa l’attacco ospite per il 4-2; un altro ace di Valentini (6-2) costringe il coach osimano a fermare il gioco ma alla ripresa delle ostilità la musica non cambia con la Videx che pian piano aumenta sempre di più il gap: Leli attacca per l’8-3, la botta di Vecchi vale l’11-5 mentre il pallonetto delizioso di Minnoni spedisce Grotta dritta verso il 15-8. Due errori dei ragazzi di Pison fan riavvicinare un po’ gli ospiti (20-15) ma l’opposto della Videx va in serie siglando prima il 21-15, poi il 22-15 ed infine il 23-16; due svarioni della La Nef valgono il set point per Grottazzolina che pone fine alla frazione ancora con Leli che trova il punto del 25-18.
Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa continuano ad esprimere un bellissimo gioco con Foresi che copre ogni zona del campo mentre Romiti giostra al meglio le sue bocche da fuoco: in un attimo la Videx vola sul 7-4, dopo due punti consecutivi di Vecchi, e poi dilaga sul 13-7 grazie al colpo di Leli; si arriva così verso la fine del match con Giannessi bravo a firmare il primo tempo del 20-10, Vecchi e Minnoni invece mandano Grotta verso il 24-16 con l’attacco out di Riccardo Zampa a chiudere il set 25-17 e la sfida con il netto risultato di 3-0.
Alla luce del posticipo, i tre punti conquistati lanciano la Videx Grottazzolina in testa alla classifica parziale insieme all’Ets Engineering Pergola ed al Cus Ancona con 6 punti.

Serie D Maschile – Girone D – 2° Giornata
Videx Grottazzolina – La Nef Osimo
3-0

Videx Grottazzolina: Vecchi 12, Moretti ne, Sabini ne, Romiti 1, Valentini 4, Giannessi 3, Lorenzoni ne, Leli 12, Minnoni 23, Aitbouno ne, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2) ne. All. Pison

La Nef Osimo: Carotti 5, Cursano 15, Iachini 4, Manuali 2, Bobo 7, Zampa R. 3, Notarnicola 1, Zampa A. 1, Paci ne, Pompei 1, Fiorenzi, Sparaci (L). All. Gambini

Arbitro: Di Silvestre Davide

Parziali: 25-22 25-18 25-17

La Vastes suona la settima sinfonia consecutiva facendo sua la sfida contro il fanalino di coda Riviera Samb Volley; partita mai in discussione: troppo il divario tecnico tra le due formazioni con le grottesi che hanno dominato in lungo ed in largo il campo permettendosi perfino il lusso di allentare un po’ il ritmo nel secondo e terzo set dopo un primo parziale condotto quasi in maniera esemplare.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi nel ruolo di palleggiatrice, Alessandra Tacchetti opposta, Alina Kovalyshyn ed Aurora Ilari schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn e Letizia Tamanti centrali, Giorgia Mercuri libero.

L’incontro si apre con due errori delle padrone di casa che consentono alle ospiti, dopo anche un punto di Angelini, di guadagnare lo 0-3; due ace di Anna Kovalyshyn riportano subito il risultato in equilibrio (3-3) mentre un altro turno dai nove metri, stavolta di Eugenia Diomedi che lo condisce anche con 3 battute vincenti, vale il 10-4 per Grotta. Alessandra Tacchetti sale in aria e sigla il 13-4 mentre un bel servizio di Letizia Tamanti, ed un attacco di Aurora Ilari, mandano in fuga la Vastes che raggiunge il 22-7; un errore al servizio delle grottesi sciupa la prima palla set ma un errore in ricostruzione della Riviera Samb pone fine al parziale d’apertura con il punteggio di 25-8.

Al cambio di campo è ancora il servizio di Eugenia Diomedi a fare la differenza tanto che altri due suoi punti in battuta valgono l’8-2 mentre una “free ball” mandata dall’altra parte del campo da Giorgia Mercuri crea scompiglio nella zona di conflitto sambenedettese con il pallone che cade in terra per il 9-3 in favore di Grotta; coach Alessandro Lorenzoni cambia la diagonale inserendo le due palleggiatrici Alessandra Pezzola e Virginia Carnevali: due conclusioni di Argiuolo tengono momentaneamente a galla la Riviera Samb (15-9) ma i punti di Alina Kovalyshyn e Virginia Carnevali fan volare la Vastes sul 23-14. Si arriva così al rush finale con Giada Sobrini che sigla il set point (24-15) mentre Alina Kovalyshyn chiude la seconda frazione con il punteggio di 25-16.
Due attacchi di Aurora Ilari mandano subito in fuga le padrone di casa nel terzo periodo (6-2) mentre un tocco di seconda di Virginia Carnevali, in cabina di regia ora in pianta stabile con Anna Kovalyshyn dirottata nel ruolo di opposta, vale l’11-5; Grotta aumenta il ritmo dai nove metri tanto che due ace di Letizia Tamanti, ed altrettanti di Virginia Carnevali, spediscono la Vastes dritta verso il 17-6. Si arriva così ai titoli di coda con Grottazzolina che arriva per prima a quota 24 (24-13); Caglio cerca di prolungare il match (24-14) ma ci pensa la regista grottese, con un altro dei suoi tocchi di seconda, a far terminare il set con il punteggio di 25-14 e la sfida con il risultato di 3-0.

I tre punti fan salire a quota 26 punti in classifica le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che chiudono il girone di andata con 9 vittorie (ed anche la serie aperta di 7 trionfi consecutivi) e 4 sconfitte; la fase discendente del campionato inizierà subito Sabato 28 Gennaio con la Vastes Grotta 50 che ospiterà a Piane di Montegiorgio, a partire dalle ore 16:30, la Selettra Comunanza: siamo sicuri che le grottesi faranno di tutto per “vendicare” la sconfitta all’esordio del torneo.

1° Divisione Femminile – 13° Giornata
Vastes Grotta 50 – Riviera Samb Volley 3-0

Vastes Grotta 50: Ilari 6, Tacchetti 8, Pezzola, Fagiani ne, Kovalyshyn Al. 9, Kovalyshyn An. 6, Diomedi 7, Sobrini 2, Carnevali 6, Mercuri (L), Tamanti 8.. All. Lorenzoni All2. Moscati

Riviera Samb Volley: Romani, Caglio 3, Angelini 2, Argiuolo 5, Sudati 4, Vecchioni 3, Paoletti, Cognigni (L). All. Di Gregorio

Arbitro: Minischetti Antonio

Parziali: 25-08 25-16 25-14

Quarta vittoria consecutiva in Serie D, tre su tre in questa Poule Promozione, per la Videx Grottazzolina che riesce ad espugnare, con non poca fatica, l’ostico campo di Vallefoglia, i ragazzi guidati per l’occasione da Mattia Paz Minnoni, in versione giocatore/allenatore, partono bene vincendo i primi due set per poi lasciarsi sfilare proprio in dirittura d’arrivo il terzo ma riescono comunque a non perdere la concentrazione conquistando il quarto parziale ed i tre punti in palio.
Coach Mattia Minnoni come sempre è uno dei terminali offensivi dei grottesi nel ruolo di opposto con Andrea Romiti in cabina di regia, Edoardo Vecchi e Mattia Leli sono i due martelli ricettori, Elia Valentini e Francesco Giannessi i due centrali, Diego Foresi il libero.

Le due formazioni si studiano nella fase iniziale tanto che camminano in maniera similare fino al 6-7 quando il turno al servizio di Vecchi frutta tre punti consecutivi che valgono il 6-10; gli ospiti mantengono bene il vantaggio fino al 13-18 quando i padroni di casa trovano lo sprint per andare ad impattare il risultato a quota 18. Sul 19-19 arriva la sterzata decisiva della Videx che vola sul 19-23 andando a vincere così la prima frazione con il punteggio di 21-25.
Al cambio di campo è il Real Bottega ad avere inizialmente un punticino di margine (8-7) poi i padroni di casa aumentano il ritmo e vanno in fuga verso il 13-7; il vantaggio ottenuto sembrerebbe mettere al sicuro da insidie i vallefogliesi che non hanno fatto però i conti con la voglia di vincere di questa Videx che reagisce impetuosamente raggiungendo gli avversari a quota 17.  Sul 20-19 arriva nuovamente il break decisivo di Grottazzolina che guadagna prima due punti di vantaggio (20-22) e poi accelera in maniera decisiva andando ad aggiudicarsi anche il secondo parziale con il punteggio di 21-25.

Sotto di due set, e con le spalle al muro, il Real Bottega non molla e con caparbietà passa a condurre il terzo periodo 9-7; un altro break dei padroni di casa fa raddoppiare loro il margine acquisito (14-10) ma ancora una volta la Videx è lì e diminuisce il divario portandosi sul 14-13. Vallefoglia spinge di nuovo sull’acceleratore guadagnando il 19-15 ma Grottazzolina risponde presente piazzando un contro break che vale il pareggio a quota 21; si arriva così al rush finale con altri tre punti consecutivi degli ospiti che regalano loro il 22-24 ma anche due match point entrambi annullati però dal Real Bottega che va addirittura a vincere il terzo periodo 26-24 prolungando così il match.
Dopo aver perso proprio sul filo di lana la frazione precedente, ecco la Videx rientrare con il piglio giusto ed usare tutta la propria voglia di vincere portandosi avanti 2-6; il turno al servizio di Vecchi regala un nuovo allungo con i grottesi bravi a guadagnare il 7-12, il Real Bottega prova però a rifarsi sotto acciuffando il -1 (17-18) ma il nuovo forcing dei ragazzi guidati da coach Minnoni frutta il +5 ed il conseguente 18-23. I padroni di casa riescono a trovare due cambi palla ma non basta per recuperare ed allora la Videx Grottazzolina trova i due punti finali che valgono il 20-25 e, soprattutto, altri tre punti importantissimi per la propria classifica.
Il bel trionfo di Vallefoglia consente a Grotta di salire a quota 9 in graduatoria insieme all’Ets Engineering Pergola; il prossimo turno sarà fondamentale in quanto Domenica 29 Gennaio, a partire dalle ore 17:00, al PalaGrotta ci sarà proprio lo scontro al vertice che deciderà chi guadagnerà la vetta parziale e solitaria della classifica.

Serie D Maschile – Girone D – 3° Giornata
Daphne Real Bottega Volley – Videx Grottazzolina 1-3

Daphne Real Bottega Volley: Ceccolini, Conti, Zazzeroni, Grasso, Galeazzi, Tulipani, Ugoccioni, Pulzoni, Sanchi, Basili, Sabatini, Toccaceli (L1), Cipolletta (L2). All. Pedini All2. Sardella

Videx Grottazzolina: Vecchi, Moretti, Romiti, Aitbouno, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Minnoni, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Minnoni

Arbitro: Nanni Stefano

Parziali: 21-25 21-25 26-24 20-25

Rimane dentro al tunnel in cui è entrata la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che non riesce a trovare ancora la vittoria in questa Poule Promozione di Serie D; i ragazzi di Alessandro Lorenzoni, sotto di due set, trovano la giusta reazione nel terzo ma poi subiscono il ritorno degli osimani che si aggiudicano così i tre punti in palio.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Claudio Silenzi al palleggio, Niccolò Cesari nella sua diagonale, Ettore Baldoncini e Francesco Bonifazi in banda, Alfonso Penna e Matteo Catalini al centro, Diego Petracci libero.
I primi due parziali sono molto equilibrati ma in uno sport come quello della pallavolo la differenza non la fa solo il fisico bensì conta molto la testa nei momenti topici del match dove, nella maggior parte dei casi, chi sbaglia meno o chi tiene molto alto il livello di concentrazione può davvero avere quel qualcosa in più che può portare alla vittoria; così è stato per Osimo che si è aggiudicata infatti i primi due set vincendoli in volata con il punteggio di 21-25 e 22-25.
Nel terzo periodo, invece, esce fuori finalmente l’orgoglio del 6+1 montegiorgese che prende vantaggio e va dritto alla conquista del parziale con il punteggio di 25-20.
Ma si sa che una volta cambiata l’inerzia dell’incontro va data anche continuità al proprio gioco ed i ragazzi di Alessandro Lorenzoni invece non riescono a mantenere il livello del set precedente così da permettere alla La Nef di prendere decisamente in mano le redini della partita e viaggiando dritta verso l’obiettivo, ossia chiudere il set in proprio favore con il punteggio di 16-25 e la gara con il risultato di 1-3.
Arriva così la terza sconfitta consecutiva per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che, in questa seconda fase, rimane ancora ferma al palo in classifica; nel prossimo turno, previsto per Sabato 28 Gennaio, i montegiorgesi saranno di nuovo impegnati tra le mura amiche per ospitare, dalle ore 21:00, il Cus Ancona.

Serie D Maschile – Girone D – 3° Giornata
Renew Asfalti Montegiorgio Volley – La Nef Osimo 1-3

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Baldoncini, Bonifazi, Catalini, Celanji, Cesari, Concetti, Del Rosso, Panicciari, Penna, Petracci (L), Silenzi. All. Lorenzoni

La Nef Osimo: Bobo, Carotti, Cecconi (L2), Cursano, Fiorenzi, Iachini, Manuali, Notarnicola, Paci, Palmieri, Pompei, Savi, Sparaci (L1), Zampa A., Zampa R.. All. Gambini

Arbitro: Singh Arashpreet

Parziali: 21-25 22-25 25-20 16-25