La Videx Santoni è Campione Territoriale Under 17!

La Videx Santoni si è laureata Domenica scorsa, ad Ascoli Piceno, Campione Territoriale Under 17 guadagnando il pass per la Final Four Regionale di categoria in programma Domenica 30 Aprile organizzata dal San Severino Volley; un cammino perfetto per i ragazzi allenati da Riccardo Vecchi che battono in maniera perentoria in semifinale la Finarch Pallavolo Ascoli, che aveva rinunciato allo scontro diretto appena 5 giorni prima nell’ultima giornata di post season, per poi vincere meritatamente un’epica finale contro la Fi.Fa. Security Rsv.


Senza storia la semifinale del mattino contro la Finarch Pallavolo Ascoli; tre set dominati dai grottesi che mettono in mostra sul campo la loro superiorità riuscendo a sbrigare la pratica in appena 62 minuti di gioco risparmiando energie importanti in vista della finalissima.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Andrea Romiti e capitan Diego Tegazi, Diego Foresi e Francesco Bonifazi in banda, Martino Ubaldi e Matteo Catalini al centro, Davide Lorenzoni nel ruolo di libero.
Partenza sprint per la Videx Santoni che in un attimo si ritrova già sul 6-1; coach Riccardo Vecchi manda in campo Jacopo Minnozzi, al posto di un acciaccato Diego Foresi che deve alzare bandiera bianca, ma la sostanza non cambia con Grotta che continua a spingere sull’acceleratore volando sul 10-2 aumentando continuamente il gap fino al velocissimo 25-9 che pone fine alla frazione di apertura.


Al cambio di campo coach Riccardo Vecchi prova a rimescolare le proprie carte inserendo nel ruolo di opposto Mirko Celanji dirottando Diego Tegazi in posto 4 ed inserendo al centro la coppia Andrea Luchetti – Yassine Aitbouno; nonostante tutti i cambi la Videx Santoni continua imperterrita la propria marcia andando subito in fuga sul 10-3 piazzando break points in continuazione che le consentono di allungare ulteriormente prima sul 17-8 e poi sul 25-14 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Il terzo periodo è uno shock per la formazione di Ascoli Piceno che si ritrova immediatamente sotto 9-0; la Finarch prova a reagire recuperando 3 lunghezze (14-8) ma la Videx Santoni non ci pensa sù due volte e dà una sterzata decisiva al parziale piazzando 6 punti consecutivi che consentono a Grottazzolina di dilagare sul 20-8 andando così a chiudere la pratica con un velocissimo 25-12 che vale la finalissima del pomeriggio contro la Fi.Fa. Security Rsv vincitrice, sempre per 3-0, sulla Don Celso 30 Fermo.

Under 17 Maschile – Final Four Territoriale – Semifinale

Videx Santoni – Finarch Pallavolo Ascoli 3-0

Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Foresi, Luchetti, Celanji, Aitbouno, Romiti, Minnozzi, Ubaldi, Lorenzoni (L). All. Vecchi

Finarch Pallavolo Ascoli: Massi, Pulcini, Mancini, Filippini, Fabi Cannella, Benedetti, Mariani, Reginelli, Egidi, Diamanti, Peroni, Gaspari (L1), Botticelli (L2). All. Stella

Arbitro: Martoni Milena

Parziali: 25-09 25-14 25-12

Dopo pranzo ecco andare in scena la finalissima territoriale tra la Fi.Fa. Security Rsv e la Videx Santoni; bravissimi i grottesi a portarsi subito avanti di un set non scomponendosi dopo il pareggio della Riviera Samb ma compattandosi ed unendosi sempre di più riuscendo ad uscire insieme dal momento di difficoltà andando così a vincere meritatamente la sfida ed il titolo di campione territoriale.
Coach Riccardo Vecchi per questa importante gara schiera in avvio di nuovo la diagonale doppio palleggiatore formata da Andrea Romiti e capitan Diego Tegazi, Francesco Bonifazi e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Martino Ubaldi centrali, Davide Lorenzoni libero.


La Videx Santoni prova subito a dare un piccolo strappo (3-5) ma la Riviera Samb capovolge immediatamente la situazione portandosi avanti 7-5; i grottesi rincorrono gli avversari fino ad agguantarli a quota 14 e sfruttano il turno al servizio di Bonifazi per prendere un margine di un paio di punti (14-16). Un altro minibreak dei ragazzi di Vecchi vale il +3 (18-21) ma la Fi.Fa. Security non molla e trova le forze per riportarsi sotto 20-21 prima che Grottazzolina metta a terra 4 palloni consecutivi che fanno terminare il primo parziale sul punteggio di 20-25.
Al cambio di campo la Videx Santoni sfrutta l’inerzia del match per avvantaggiarsi immediatamente e portarsi così sul 2-6; la Fi.Fa. Security lotta palla su palla, accorcia sul -1 (10-11) e poi ribalta la situazione passando avanti 13-12. Un nuovo break consente ai sambenedettesi di scappare sul 16-13 e di mantenere inalterato il vantaggio fino al 25-22 che rimette la gara in perfetto equilibrio.


La Riviera Samb, felice per il pareggio raggiunto, parte meglio nel terzo periodo e guadagna il 5-3 ma Grottazzolina reagisce prontamente e capovolge il risultato andando a condurre 7-11; il turno al servizio di Tegazi dà la sterzata decisiva al set che prende una bellissima piega dato che la Videx Santoni dilaga sul 9-19 riuscendo ad amministrare il vantaggio fino al 18-25 che la riporta avanti 1-2.
Al nuovo cambio di campo la Fi.Fa. Security tiene la testa fino al 7-6 quando Grotta sfrutta il turno dai nove metri di Sabini per piazzare un interminabile break di 9 punti consecutivi che permette alla formazione di Vecchi di scappare via addirittura sul 7-15; quando ormai il match sembra incanalato nella giusta via ecco arrivare la reazione dei sambenedettesi che accorciano pericolosamente sul 21-23 ma Grottazzolina arriva per prima a quota 24 (22-24) ed alla seconda possibilità non perde l’occasione di mettere a segno il pallone decisivo (22-25) che fa liberare l’urlo di gioia della Videx Santoni che si laurea Campione Territoriale Under 17.

Under 17 Maschile – Final Four Territoriale – Finale

Fi.Fa. Security Rsv – Videx Santoni 1-3

Fi.Fa. Security Rsv: Colletta, De Michele, Spinozzi, Recchiuti, Capriotti, Blaffard, Faraone, Secchini, Corsi, Pieroni, Nardecchia, Pignati, Meli (L1), Gagliardi (L2). All. Rauso

Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Foresi, Luchetti, Celanji, Aitbouno, Romiti, Sabini, Minnozzi, Ubaldi, Lorenzoni (L). All. Vecchi

Arbitri: Benigni Giulia – Di Silvestre Davide

Parziali: 20-25 25-22 18-25 22-25

Felice coach Riccardo Vecchi a fine torneo:
“Il titolo territoriale è il giusto premio per questi ragazzi che hanno disputato un percorso quasi netto in questo torneo ad esclusione proprio di una sfida contro San Benedetto che abbiamo perso al tiebreak con la nostra formazione nettamente rimaneggiata. Siamo arrivati a questa Final Four consapevoli dei nostri mezzi e delle nostre possibilità disputando una semifinale perfetta contro Ascoli Piceno mentre la finale con la Riviera Samb è stata come sempre una battaglia e siamo felicissimi di essere riusciti a spuntarla laureandoci Campioni! Non c’è tempo per festeggiare perché bisogna ritornare subito in palestra per preparare al meglio la Final Four Regionale che ci vedrà impegnati Domenica 30 Aprile nella zona di San Severino Marche; giocheremo con la stessa modalità di questa giornata, con semifinale al mattino ed eventuale finale nel pomeriggio e nella prima sfida dovremo giocarcela con la squadra campione territoriale di Pesaro ossia la Virtus Fano: un avversario davvero ostico da affrontare ma come sempre entreremo in campo a testa alta cercando di sfruttare ogni possibilità che ci si presenterà davanti.”

Entusiasta anche il capitano Diego Tegazi:
“Siamo felicissimi per questo risultato; abbiamo voluto fortemente questa vittoria, soprattutto quella di questa finale, in quanto con San Benedetto avevamo un “conto in sospeso” ossia dovevamo vendicare la sconfitta contro di loro nella seconda fase che ci è costata la leadership in campionato. Abbiamo giocato con il coltello fra i denti, con caparbietà e tenacia ed eravamo davvero agguerriti; siamo calati, anche per la stanchezza della partita della mattina, nel secondo set ma poi nel terzo abbiamo reagito da squadra aiutandoci insieme per arrivare all’obiettivo della coppa. Si ritorna da subito in palestra in quanto non vediamo l’ora di preparare il prossimo impegno che ci aspetterà, ossia la Final Four Regionale di Domenica 30 Aprile, sperando di poterci togliere qualche altra soddisfazione.”