La Videx Santoni vince il Campionato Territoriale Under 15

La Videx Santoni si laurea Campione Territoriale Under 15 vincendo la Final Four di Servigliano; i grottesi, dopo una Regular Season dominata e chiusa a punteggio pieno, si son presentati a questa finale da testa di serie numero 1 dominando il campo nella semifinale contro la Don Celso Fermo mentre ci son voluti i vantaggi del quarto set per avere ragione in finale dell’Oliled Pallavolo Ascoli.
Grande euforia per i ragazzi, ed i propri sostenitori, che hanno festeggiato la coppa sul campo di Servigliano e poi, ciliegina sulla torta, i grottesi sono stati premiati durante l’ultimo impegno casalingo della prima squadra impegnata in Serie A2.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio questa Final Four Territoriale.

Vita facile nella Semifinale della Final Four Territoriale Under 15 per la Videx Santoni che strapazza con un secco 3-0 la Don Celso 30 Fermo; risultato mai in discussione con i grottesi, padroni del campo, che hanno consentito ai fermani di battagliare un po’ solamente nel secondo set concludendo così la sfida in appena 56 minuti di gioco guadagnando la finalissima contro l’Oliled Pallavolo Ascoli.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Diego Luciani in cabina di regia opposto a Gionatan Vittori, Matteo Bastarelli e Gianni Mecozzi in banda, Francesco Palanga ed Edoardo Cruciani al centro.
Parte meglio la Don Celso che si porta subito avanti 2-4 ma arriva immediatamente la reazione della Videx Santoni che piazza un break di 5 punti consecutivi che capovolgono la situazione (7-4); Fermo non riesce a contrastare in questa fase il gioco dei grottesi che aumentano sempre di più il gap portandosi prima sul 14-7 e poi sul 20-9 prima di chiudere in tutta tranquillità la frazione di apertura con il punteggio di 25-11.
Al cambio di campo partenza a fionda per Grotta (8-3) ma la Don Celso sfrutta il calo della Videx Santoni e recupera quasi tutto il distacco portandosi sul 10-9; l’equilibrio dura solo fino al 13-12 quando Grottazzolina dà lo strappo vincente che le permette prima di raggiungere il 17-12 e poi di fare l’andatura fino al 25-19 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Il terzo periodo è letteralmente senza storia: la Videx Santoni scappa subito sul 9-0 ed aumenta continuamente il gap in maniera esponenziale fino al 25-3 che qualifica la formazione di Grottazzolina alla finalissima territoriale contro l’Oliled Pallavolo Ascoli.

Under 15 Maschile – Semifinale Final Four Territoriale

Videx Santoni – Don Celso 30 3-0

Videx Santoni: Palanga, Monaldi, Honorati, Bastarelli, Luciani, Sandroni, Baldassarri, Mecozzi, Cruciani, Vittori. All. Vecchi

Don Celso 30: Iommi, De Santis, Ali Mehdi, Tocchetto, Roeti, Spagnoli, Mancuso, Palazzani Ma. All. Bambozzi

Arbitro: Ilari Monia

Parziali: 25-11 25-19 25-03

Giusto 4 ore di riposo prima di disputare la finalissima territoriale che vede la Videx Santoni contendersi il trofeo contro l’Oliled Pallavolo Ascoli arrivata all’atto conclusivo dopo aver battuto in semifinale la Riviera Samb Volley; una partita equilibratissima e molto tirata nella fase iniziale e finale del match mentre in quella centrale Grotta ha dominato il campo facendo di un sol boccone gli avversari battuti poi nella volata entusiasmante del quarto set.
Coach Roberto Romiti schiera ancora una volta Diego Luciani palleggiatore, Gionatan Vittori opposto, Matteo Bastarelli e Gianni Mecozzi schiacciatori ricevitori, Francesco Palanga ed Edoardo Cruciani centrali.
Buono spunto per la Videx Santoni che inizia la finale guadagnando subito 3 punti di vantaggio (7-4); Grotta prova ad ampliare il gap (13-9) ma Ascoli risponde presente e ribalta prontamente la situazione passando a sua volta a condurre 13-14. Il nuovo allungo dell’Oliled (16-19) chiama ad un superlavoro i grottesi che impattano proprio nel finale di set a quota 23 ma, nella volata conclusiva, a spuntarla è la formazione ascolana grazie ad un uno-due vincente che vale il 23-25.
Al cambio di campo si continua a camminare sul filo dell’equilibrio con le due squadre che non riescono a distanziarsi fino al 13-14 quando Grottazzolina infila sei punti consecutivi che le permettono di guadagnare il +5 (19-14); l’Oliled prova a recuperare ma un nuovo break fa volare la Videx Santoni verso il 22-16 con i ragazzi di Romiti che possono aggiudicarsi tranquillamente la seconda frazione, con il punteggio di 25-18, riportando il match in perfetta parità.
Ascoli accusa il colpo ed “esce” momentaneamente dal campo lasciando spazio a Grotta che disputa un set da manuale: raggiunge in un batter d’occhio l’11-2 e continua a sfruttare ogni pallone per ampliare sempre di più il gap volando sul 22-6 prima di andare a chiudere in proprio favore il terzo periodo con il nettissimo punteggio di 25-9.
Dopo la “pausa” del terzo parziale ecco l’Oliled tornare a battagliare in campo con le due formazioni che regalano agonismo puro al pubblico accorso nell’impianto di Servigliano: la Videx Santoni tenta l’allungo (8-5) che non va però a buon fine dato che gli ascolani recuperano lo svantaggio andando ad impattare a quota 15; i ragazzi di Ricci trovano il +2 (16-18) ma Grotta prima dimezza il gap (20-21) e poi tenta la stoccata decisiva (23-21) che però non va a bersaglio in quanto Ascoli annulla i due match points agli avversari (24-22) portando il parziale ai vantaggi (24-24): il cambio palla di Grottazzolina regala la terza possibilità di alzare il trofeo con l’Oliled che ancora una volta risponde presente (25-25) ma, alla quarta occasione, i grottesi trovano il guizzo vincente che fa esplodere la festa per una coppa davvero meritata (27-25).

Under 15 Maschile – Finale Final Four Territoriale

Videx Santoni – Oliled Pallavolo Ascoli 3-1

Videx Santoni: Palanga, Monaldi, Honorati, Bastarelli, Luciani, Sandroni, Baldassarri, Savini, Mecozzi, Cruciani, Vittori. All. Romiti

Oliled Pallavolo Ascoli: Traini, Zucca Giucca, Amatucci, Mioli, Benedetti, Massi, Pallotta, Kovacevic, Gaspari, Fabi, Mariani. All. Ricci

Arbitro: Cifani Mauro – Governatori Gianmarco

Parziali: 23-25 25-18 25-09 27-25

Raggianti a fine manifestazione i due allenatori Riccardo Vecchi e Roberto Romiti:
“Questa coppa è il giusto epilogo che premia il percorso compiuto dai nostri ragazzi che hanno vinto la Regular Season a punteggio pieno” ci racconta Roberto; “questo trend è continuato con una semifinale giocata senza sbavature ed una finale che ci ha visto prevalere un’altra volta sulla Pallavolo Ascoli. Ai ragazzi avevo chiesto di far tesoro delle vittorie ottenute fino a quel momento, non come spavalderia, ma come consapevolezza dei propri mezzi e nei vari momenti di difficoltà che si son presentati, soprattutto nel quarto set, hanno seguito a pieno il suggerimento stringendo i denti e conquistando ai vantaggi una coppa meritatissima dimostrando così di essere cresciuti facendo uno step mentale non indifferente”.

I ragazzi della Videx Santoni non si riposeranno in quanto Sabato prossimo 8 Aprile disputeranno il torneo pasquale di Tolentino che sarà utile per preparare la Final Four Regionale programmata per Domenica 30 Aprile organizzata dalla Virtus Volley Fano.

Andiamo a scoprire insieme i nomi dei protagonisti di questo trionfo:
Gioele Baldassarri, Massimo Bastarelli, Edoardo Cruciani, Valerio Varg Honorati, Diego Luciani, Gianni Mecozzi, Cosimo Monaldi, Francesco Palanga, Tommaso Sandroni, Francesco Maria Savini, Gionatan Vittori
Allenatori: Riccardo Vecchi, Roberto Romiti, Federico Ferrini