M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati di serie

Tre bellissime vittorie ed una sola sconfitta è il bottino settimanale delle formazioni M&G nei campionati di serie: la Serie D maschile, dopo il trionfo contro il Volley Macerata, infila altre due vittorie consecutive, entrambe fuori casa, espugnando prima il campo di Ascoli Piceno e poi quello di Loreto risalendo così la propria graduatoria; la Serie D femminile invece passa come un tornado sul campo di Ascoli Piceno travolgendo la malcapitata Scenic Le Querce ed arrivando in doppia cifra nella casella delle vittorie consecutive con il massimo scarto mentre arriva la seconda sconfitta consecutiva casalinga per la Serie C maschile che lotta alla pari per due set contro la forte e fisica Montesi Volley Pesaro prima di arrendersi definitivamente nel terzo parziale consegnando così i tre punti ai pesaresi.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Seconda vittoria consecutiva in Serie D Maschile per la Yuasa Santoni che, nonostante diverse pesanti assenze, è riuscita ad espugnare il campo di Ascoli Piceno; nonostante i primi due set siano stati vinti dai grottesi ai vantaggi, questi ultimi son stati costretti a subire il ritorno dei padroni di casa i quali si son aggiudicati il terzo periodo ma nulla hanno potuto contro la reazione di Grottazzolina che trionfa nella quarta frazione guadagnando così tre preziosissimi punti in chiave classifica.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Diego Tegazi al palleggio in diagonale a Mirko Celanji, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero.
Un inizio equilibrato vede Ascoli avanti di sola una lunghezza ma, sull’8-7, arriva il primo acuto della Yuasa Santoni che infila tre punti consecutivi che valgono il 7-10; l’Oliled, nella fase centrale, accorcia sul -1 (13-14) ma Grottazzolina ha tanta fame di vittoria ed aumenta il ritmo guadagnando così il +4 (16-20). I padroni di casa son chiamati, già per la seconda volta, ad inseguire ma anche questo tentativo si stoppa sul 23-24 quando la Yuasa Santoni chiude in proprio favore l’azione decisiva che pone fine al parziale di apertura con il punteggio di 23-25.
Al cambio di campo partenza sprint per gli ospiti che agguantano in un attimo il 2-5 ma Ascoli c’è e pareggia a quota 7; nuovo minibreak per Grottazzolina che trova così il +2 (8-10) con l’Olided di nuovo costretta a rincorrere e così i padroni di casa si giocano il tutto per tutto impattando il risultato a quota 15. Le due formazioni arrivano a braccetto insieme a quota 23, Grotta ha la prima palla set (23-24) però prontamente annullata da Ascoli e così, alla lotteria dei vantaggi, a spuntarla è la Yuasa Santoni che si porta via il set con il punteggio di 27-29.
Nel terzo periodo ancora Grotta avanti 0-2 e qui i portacolori M&G si rilassano un po’ permettendo all’Oliled di pareggiare i conti a quota 3 e poi di passare avanti addirittura 10-7; i grottesi non trovano la giusta reazione e così ne può approfittare Ascoli per allungare sul 15-10. Coach Andrea Nicolini si gioca la carta di Leonardo Colletta ma non arrivano gli effetti sperati anzi sono padroni di casa ad accelerare tanto da raggiungere il 19-13 prima del 25-14 che chiude il parziale riaprendo così la sfida.
Coach Andrea Nicolini incita i suoi a non mollare e così facendo i grottesi tornano sul terreno di gioco con un atteggiamento più determinato e convinto: i portacolori M&G in un attimo guadagnano il 4-8 aumentando poi il vantaggio che sale così a sei lunghezze di vantaggio (7-13); Ascoli dà il tutto per tutto ed accorcia sul -2 (17-19) ma lo sprint finale è di marca grottese con la Yuasa Santoni che se ne va verso il 18-23 conservando inalterato il vantaggio fino al 20-25 che regala la seconda vittoria consecutiva alla squadra di Grottazzolina.

Serie D Maschile – Girone B – 11° Giornata
Oliled Pallavolo Ascoli – Yuasa Santoni 1-3

Oliled Pallavolo Ascoli: Diamanti, Corsi, Marozzi, Mariotti, Pintori, De Marchis, Battigaglia, Sirocchi (L1), Mariani, Gaspari, Lupini (L2). All. Petrelli

Yuasa Santoni: Colletta, Tegazi, Aitbouno, Lorenzoni, Mecozzi, Petracci (L), Sabini, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini

Arbitro: Mascetti Angelo

Parziali: 23-25 27-29 25-14 20-25


Dopo meno di 72 ore torna in campo in Serie D Maschile la Yuasa Santoni impegnata in un’altra ostica trasferta, stavolta in quel di Loreto; parte male la formazione grottese che si fa scappare via il primo set ma poi i portacolori M&G, complice anche qualche assenza di troppo nelle fila dei padroni di casa, trovano la forza di ribaltare le sorti della partita trionfando con un netto 1-3 che permette a Grottazzolina di intascare altri tre punti importantissimi per la classifica e di firmare così la terza vittoria consecutiva in campionato.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi in cabina di regia in diagonale a Mirko Celanji, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari in banda, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi al centro con Ludovico Cacchiarelli e Diego Petracci ad alternarsi nel ruolo di libero.
Parte forte la formazione di casa che in un attimo guadagna immediatamente il 4-2; rosicchia un punticino la Yuasa Santoni (6-5) ma Loreto spinge sull’acceleratore e doppia nel punteggio i grottesi (12-6) che rimangono inermi a guardare gli avversari dilagare grazie al 18-9, un buon viatico verso il 25-12 che chiude la frazione di apertura.
Al cambio di campo entra Tommaso Moretti: dopo un inizio equilibrato che vede le due squadre camminare a braccetto insieme fino al 10-10, la Yuasa Santoni prende coraggio e piazza un minibreak che le consente di allungare sul 10-14; la Nova Volley non ci sta e recupera fino al -1 (16-17) quando Grottazzolina innesta il turbo e, sfruttando il turno al servizio di Diego Panicciari, arriva sparata verso il 16-25 che riporta il risultato in piena parità.
Nel terzo periodo Grotta va subito sullo 0-2 ma viene immediatamente ripresa dai lauretani che impattano a quota 3; il nuovo allungo degli ospiti vale il 4-8 con la Yuasa Santoni che aumenta sempre di più il gap arrivando addirittura sul +7 (7-14). La Nova Volley accorcia le distanze (10-14) ma nulla può contro l’entusiasmo dei grottesi che prima guadagnano il 14-21 e poi amministrano il divario fino al 19-25 che chiude il terzo parziale.
Loreto è spalle al muro e se vuole girare la partita questo è il momento giusto ed allora la Nova Volley prova a guadagnare un piccolo margine di vantaggio raggiungendo così l’8-6; Grotta impatta a quota 9 e da qui inizia un bellissimo testa a testa che porta le due formazioni a braccetto insieme verso il 19-19. Un minibreak dà la possibilità alla Yuasa Santoni di raggiungere un preziosissimo +2 (19-21) che i ragazzi guidati da Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura conservano gelosamente fino al 23-25 che fissa il risultato del match sull’1-3 regalando ai grottesi la terza vittoria consecutiva in campionato.
Il trionfo di Loreto permette alla Yuasa Santoni di conquistare 9 punti sui 9 disponibili negli ultimi tre incontri e di salire pertanto a quota 14 in classifica distanziando Tolentino e stazionando a -2 dall’accoppiata Civitanova Marche – Appignano ed a -3 dalla stessa Loreto; Giovedì prossimo 21 Dicembre, a partire dalle ore 21:00, ultimo impegno di questo 2023 per la Yuasa Santoni che ospiterà a Piane di Montegiorgio la capolista imbattuta del Girone B ossia la Tecnosteel Pallavolo Montecassiano.

Serie D Maschile – Girone B – 12° Giornata
Nova Volley Rainbow – Yuasa Santoni 1-3

Nova Volley Rainbow: Marchetti, Giannini, Filippetti, Quintabà, Merillo, Caputa, Capodaglio, Carletti (L), Biccini. All. Martinelli

Yuasa Santoni: Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Petracci (L2), Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura

Arbitro: Fogante Aldo

Parziali: 25-12 16-25 19-25 23-25


Il tornado Vastes si abbatte su Ascoli Piceno! Le grottesi espugnano il campo della Scenic Le Querce ed infilano il decimo successo consecutivo in campionato: una partita senza storia dominata dalle portacolori M&G che hanno fatto il bello ed il cattivo tempo sul terreno di gioco non consentendo alle avversarie di esprimere il loro potenziale e di superare mai quota 15 in ogni set.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano in avvio Eugenia Diomedi al palleggio, Serena Moscati opposta, Elisa Pieroni e Gioia Aliberti schiacciatrici ricevitrici, Angelica Perini e Giulia Ricci centrali, Anita Garagliano nel ruolo di libero.


La Scenic Le Querce prova a sorprendere la capolista portandosi sul 3-1 ma in una manciata di minuti la situazione è già capovolta con la Vastes che impatta a quota 3 prima di andarsene già in fuga raggiungendo il 6-10; le padrone di casa provano a non perdere altro terreno ma sul 10-14 arriva un’altra accelerazione delle ospiti che aumentano il divario esistente segnando il 10-17 continuando a macinare punti su punti fino al 15-25 che pone fine al parziale di apertura.


Al cambio di campo nuovamente la Scenic Le Querce prova a mettere il muso avanti (2-1) ma il vantaggio dura un battito di ciglia dato che la Vastes sfrutta il turno dai nove metri di Elisa Pieroni per capovolgere immediatamente la situazione consentendo a Grotta di volare sul 2-6; le padrone di casa trovano qualche sporadico cambio palla ma nulla di più e non riescono quindi ad arginare i contrattacchi delle ospiti che allungano prepotentemente sull’8-19 prima di chiudere in maniera netta, dopo gli ingressi in campo nel finale di Giorgia Mercuri ed Anna Kovalyshyn, anche la seconda frazione con il punteggio di 10-25.
Le due neoentrate a fine parziale precedente restano nel 6+1 titolare della Vastes che inizia a bomba il terzo periodo raggiungendo in un amen il 3-10; il divario aperto dalle ospiti è un’altra mazzata per le padrone di casa che non riescono proprio a reagire lasciando dominare il campo a Grottazzolina che approfitta del servizio di Giulia Ricci per volare via verso il 9-21 prima di chiudere in proprio favore il set 13-25 e la pratica Scenic Le Querce con un altro rapidissimo 0-3.


Decina vittoria consecutiva con il massimo scarto per questa immensa Vastes Grotta 50 che continua a comandare la classifica del Girone D naturalmente a punteggio pieno; Sabato prossimo 23 Dicembre le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri chiuderanno questo splendido loro 2023 ospitando al PalaGrotta, ,con fischio di inizio fissato alle ore 21:00, il fanalino di coda Pagliare Volley.

Serie D Femminile – Girone D – 10° Giornata
Scenic Le Querce Ap – Vastes Grotta 50 0-3

Scenic Le Querce Ap: Cappelli (L), De Angelis, Margani, Mariani, Cicala, Federici, Alesi, Amadio, Agostini, Pena Almidon, Felicioni. All. Torelli De Moraes

Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi E., Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An.. All. Lorenzoni P. All2. Valeri

Arbitro: Fratoni Germano

Parziali: 15-25 10-25 13-25


Seconda sconfitta casalinga consecutiva per la Yuasa Santoni che deve cedere il passo ad una giovane e determinatissima Montesi Volley Pesaro; primi due set combattuti dove i portacolori M&G son riusciti a battagliare con i pesaresi, senza però uscirne vincenti, mentre nel terzo i grottesi hanno letteralmente tirato i remi in barca consegnando così i tre punti ai ragazzi guidati da Massimo Antonini.
Francesco Pison ed Andrea Nicolini schierano in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Mattia “Paz” Minnoni ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.


Manolo Carburi prova subito a portare avanti la Montesi (1-3) ma l’ace di Tommaso Moretti permette alla Yuasa Santoni di agguantare immediatamente la parità a quota 3 con il mani-fuori di Edoardo Vecchi ed il muro di Andrea Romiti a regalare ai padroni di casa un piccolo meritatissimo vantaggio fino a questo momento (7-4); Pesaro non si perde d’animo ed annulla il gap con Mattia De Novellis (9-9) e poi passa a condurre 12-13 grazie ad un contrasto a rete vinto da Bruno Storti. I pesaresi continuano a farsi sentire a muro ed è Mattia De Novellis a firmare il 14-17 seguito poco dopo da Mattia Vagnini che alza il suo block per il 15-19; si conclude il giro dietro per Leo Di Bonaventura e si porta invece al servizio Claudio Silenzi ma gli ospiti ricevono bene e  passano con Matteo Coccia (17-21). Mattia Minnoni trova un bel punto dalla linea di battuta che ridà speranze a Grottazzolina (20-22), Matteo Coccia spara fuori il suo colpo (21-22) ma un altro muro di Mattia De Novellis dà il set point ai ragazzi di Massimo Antonini (21-24) che si aggiudicano il parziale di apertura 22-25 grazie ad una conclusione vincente di Bruno Storti.


Al cambio di campo due punti consecutivi di Edoardo Vecchi regalano il +3 alla Yuasa Santoni (6-3) ma i grottesi sciupano tutto il vantaggio e ne approfitta così la Montesi per sorpassare gli avversari (6-7); Mattia Minnoni passa in parallela e riporta avanti i suoi (10-9) e si ripete poco dopo per l’11-10, Bruno Storti ringrazia per la ricezione lunga dei padroni di casa e trova così il controsorpasso (12-13) con i pesaresi che si lanciano sul +2 (12-14) grazie all’ennesimo muro portato in dote stavolta da Matteo Coccia. Lo stesso giocatore, dopo il timeout chiesto da Francesco Pison, picchia forte guadagnando il 12-16 ma Grotta c’è, non molla, lotta con il cuore ed allora Edoardo Vecchi e Tommaso Moretti, intramezzati da una spettacolare difesa di Diego Foresi, riportano a -1 la Yuasa Santoni (16-17); un altro muro di Mattia De Novellis fa riprendere la marcia interrotta dalla Montesi (16-19), Mattia Minnoni tiene però in scia Grottazzolina (19-21) che poi si rifà sotto (20-21) sfruttando l’errore in attacco dei pesaresi con altri due punti portati in dote da Andrea Romiti ed Edoardo Vecchi che valgono invece l’aggancio a quota 22. Pesaro trova il cambio palla (22-23), Matteo Coccia va a siglare il 22-24, l’errore in battuta di Mattia Vagnini tiene accese le speranze dei padroni di casa (23-24) che però nulla possono sul potente attacco ancora di Matteo Coccia (9 punti per lui nel set) che chiude la seconda frazione sul punteggio di 23-25.


Terzo periodo senza storia con Bruno Storti che chiude una lunghissima azione regalando ai suoi il 4-6 mentre, poco dopo, l’attacco di seconda intenzione di Manolo Carburi dà ai pesaresi il 10-13; i ragazzi di Massimo Antonini si gasano ed allungano, grazie a Mattia Vagnini, sul 10-15 mentre ormai Grotta tira letteralmente i remi in barca: gli ospiti ne approfittano quindi per certificare la loro fuga (10-17) veleggiando in tutta tranquillità verso il 18-25 che vale una netta vittoria per 0-3.
Seconda sconfitta consecutiva casalinga per la Yuasa Santoni che scende così al quinto posto in classifica superata dalla Pallavolo Sabini vittoriosa 1-3 sul campo della Tsp Don Celso Fermo; Sabato prossimo 23 Dicembre l’ultimo turno di questo 2023 che vedrà i ragazzi guidati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini fare visita, a partire dalle ore 21:00, alla Terra Dei Castelli Volley Agugliano.

Serie C Maschile – Girone A – 10° Giornata
Yuasa Santoni – Montesi Volley Pesaro 0-3

Yuasa Santoni: Ferracuti 3, Di Bonaventura, Vecchi 12, Moretti 6, Silenzi, Romiti 4, Foresi (L), Penna 2, Leli ne, Panicciari ne, Minnoni 12. All. Pison All2. Nicolini

Montesi Volley Pesaro: Storti 11, Cecchini ne, Carburi 4, Battistelli (L), De Novellis 7, Coccia 19, Pulzoni ne, Hoxha, Foglietti 2, Vagnini M. 17, Vagnini A. ne. All. Montanini

Arbitro: Di Silvestre Davide

Parziali: 22-25 23-25 18-25