M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Altra settimana di volley giovanile in casa M&G Scuola Pallavolo: trionfa l’Under 15 maschile sul campo della Don Celso, raccolgono una sconfitta, contro la Cucine Lube Civitanova A, ed una vittoria, contro la Fea Telusiano Volley, i ragazzi dell’Under 14 mentre cadono le formazioni femminili sia in Under 14, per mano della Calzaturificio Alba Teen Volley Rapagnano, che in Under 16, contro la Pl Logistic Azzurra Volley.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Il concentramento della terza giornata di Under 14 maschile finisce come da previsione per la Santoni ossia con una sconfitta contro la Cucine Lube Civitanova A ed una bellissima vittoria contro la Fea Telusiano Volley.
Partiamo dal principio con coach Riccardo Vecchi che schiera in avvio di giornata Rocco Baldoni e Matteo Tassi nella diagonale doppio palleggiatore, Samuele Valentini ed Andrea Santarelli in banda, Mattia Alesiani e Cristian Sabbatini al centro.
Partenza a fionda per i cucinieri che si portano subito sul 5-1; i padroni di casa non si fermano ed allungano prepotentemente sul 13-4 quando la Santoni, complici anche gli ingressi di Diego Turtù e Jacopo Strovegli, riesce finalmente a prendere un po’ le contromisure agli avversari riuscendo comunque a battagliare da lì in avanti fino a quando i cucinieri non chiudono in proprio favore il parziale con il punteggio di 25-15.
Al cambio di campo la Santoni riesce a tenere addirittura un minimo vantaggio fino al 4-5 ed a rimanere comunque in scia agli avversari fino al 9-8 quando inevitabilmente i cucinieri prendono il largo (16-9), allungano sul 21-13 e poi, nonostante l’ingresso nel finale di Federico Botticelli, vanno a vincere il secondo set con l’identico punteggio del precedente (25-15) e la sfida con il risultato di 2-0.

Under 14 Maschile – Concentramento 3° Giornata – Prima partita
Cucine Lube Civitanova A – Santoni 2-0

Cucine Lube Civitanova A: Pirro, Borioni, Talevi, Capozucca, Curletta Barchetti, Stankovic, Conti, Orazi, Tartabini, Mazzoni, Paniconi (L1), Castellucci (L2), Macellari, Bartolucci. All Zamponi All2. Olivieri

Santoni: Tassi, Turtù, Sabbatini, Strovegli, Santarelli, Alesiani, Valentini, Botticelli, Baldoni. All. Vecchi

Arbitro: Giannini Giorgia

Parziali: 25-15 25-15

Nella seconda sfida giocata in rapida successione ecco la Santoni Grottazzolina affrontare la Fea Telusiano Monte San Giusto; partita senza storia con un primo set andato via in maniera fin troppo liscia mentre all’inizio del secondo la Fea Telusiano ha fatto un po’ sudare le proverbiali sette camicie ai grottesi che poi son riusciti a prendere le contromisure agli avversari vincendo la sfida con il massimo scarto.
Coach Riccardo Vecchi ripropone il sestetto visto pochi minuti prima contro la Cucine Lube Civitanova A ossia Rocco Baldoni e Matteo Tassi nella diagonale doppio palleggiatore, Samuele Valentini ed Andrea Santarelli schiacciatori ricevitori, Mattia Alesiani e Cristian Sabbatini centrali.
La Fea Telusiano prova a mettere subito la testa avanti (1-3) ma è lesta la Santoni a ribaltare il risultato guadagnando il  6-3 approfittando poco dopo dei lunghissimi turni al servizio di Matteo Tassi ed Andrea Santarelli per portarsi prima sul 18-4 e poi sul 25-5 che chiude la frazione di apertura.
Al cambio di campo spazio per Jacopo Strovegli, Federico Botticelli e Diego Turtù: la Fea Telusiano tenta di avvantaggiarsi raggiungendo il 4-8 ma è lesta la Santoni ad accelerare e mettere la freccia per superare gli avversari firmando il 10-8; Monte San Giusto riesce a tenere la scia fino al 15-12 poi Grottazzolina innesta il turbo e sfrutta il turno al servizio di Andrea Santarelli per volare sul 23-12 prima di chiudere il set 25-15 e la gara con il risultato di 2-0.
Una vittoria ed una sconfitta fan salire quindi i ragazzi guidati da Riccardo Vecchi  a quota 5 in classifica; la Santoni Grottazzolina tornerà Domenica 17 Dicembre sul campo amico di Piane di Montegiorgio per ospitare, a partire dalle ore 9:30, la Pallavolo Sabini D e la Riviera Samb Volley.

Under 14 Maschile – Concentramento 3° Giornata – Seconda partita
Santoni – Fea Telusiano Volley 2-0

Santoni: Tassi, Turtù, Sabbatini, Strovegli, Santarelli, Alesiani, Valentini, Botticelli, Baldoni. All. Vecchi

Fea Telusiano Volley: Budassi, Phillips, Domizi, Medori, Lattanzi, Verdecchia. All. Canullo

Arbitro: Giannini Giorgia

Parziali: 25-05 25-15


Esordio per la nuova Under 14 femminile, dopo che è stata rinviata la prima giornata, della Vastes Grotta 50 che cade 3-1 in casa della fortissima Calzaturifio Alba Teen Volley Rapagnano; sotto di un set le grottesi trovano le forze per pareggiare i conti ma nulla possono contro lo strapotere delle padrone di casa che si aggiudicano la sfida con il risultato di 3-1.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio la diagonale doppia palleggiatrice formata da Ginevra Tulli e Carlotta Nazzecone, Diletta Palanga e Lorita Brasili in banda, Aurora Pompei e Rubina Remia al centro, Anna Conti nel ruolo di libero.
Equilibrato l’inizio di gara che vede prima la Vastes tentare l’allungo (2-4) ma poi venire subito raggiunta e superata dal Calzaturificio Alba che, a sua volta, mette la testa avanti 6-5; Grotta non demorde e ribalta la situazione passando a condurre di una lunghezza (9-10) ma qui sale in cattedra la formazione di casa che allunga prepotentemente sul 17-10 e, non trovando la reazione delle ospiti, va a vincere indisturbata la frazione di apertura con il netto punteggio di 25-12.
Al cambio di campo Grottazzolina prova a far sentire la propria voce e si porta sullo 0-5; Rapagnano non molla l’osso, agguanta e supera le avversarie guadagnando l’11-10 ma, nella fase finale di set, la Vastes trova tre punti di margine (16-19) aumentando poi il divario fino al 20-25 che riporta il match in perfetta parità.
Nel terzo periodo il Calzaturificio Alba si riorganizza e con un gioco incisivo non permette praticamente a Grotta di scendere in campo: in un attimo le padrone di casa son già addirittura sul 17-3 ed ingigantiscono il gap, nonostante gli ingressi di Renee Rapacci, Matilde Minnucci e Marta Ferracuti Pompa, fino al troppo severo 25-6 che le riporta in vantaggio nel computo dei set.
Sulle ali dell’entusiasmo Rapagnano avanza nel quarto parziale e raggiunge presto il 9-5; la Vastes rosicchia un punticino ma il nuovo break del Calzaturificio Alba vale il 16-10. Coach Alessandro Lorenzoni prova ad inserire Ilenia Santarelli ed Angelica Brandi ma ormai il Calzatuficio Alba è un treno in corsa ed aumenta progressivamente il vantaggio portandosi prima sul 22-13 e poi sul 25-16 che pone fine al set ma anche al match il quale termina sul risultato di 3-1.
Le ragazze di Alessandro Lorenzoni si rimboccheranno ora le maniche per tornare più cariche che mai in palestra e preparare così al meglio il prossimo impegno che le vedrà in campo Domenica 26 Novembre tra le mura amiche di Piane di Montegiorgio quando ospiteranno, a partire dalle ore 10:00, un altro avversario ostico come l’Emmont Volley.

Under 14 Femminile – Girone D – 2° Giornata
Calzaturificio Alba Teen Volley Rapagnano – Vastes Grotta 50 3-1

Calzaturificio Alba Teen Volley Rapagnano: Cesetti, Bisconti, Baglioni, Tamanti, Nucci, Mecozzi E., Ciccarelli, Sgalippa, Battistini, Criante, Bitunni, Palazzese (L). All. Mecozzi M. All2. Viola

Vastes Grotta 50: Pompei, Tulli, Brasili, Conti (L1), Screpanti (L2), Ferracuti Pompa, Rapacci, Nazzecone, Santarelli, Palanga, Minnucci, Remia, Brandi. All. Lorenzoni

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 25-12 20-25 25-06 25-16

Secondo successo consecutivo per la Santoni in Under 15 maschile; i grottesi dopo la vittoria di Ascoli Piceno all’esordio, si ripetono in casa della Don Celso B Fermo in una gara dominata dall’inizio alla fine chiusa in proprio favore in appena 72 minuti di gioco.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Marco Ortenzi e Niccolò Vita nella diagonale doppio palleggiatore, Matteo Bastarelli ed Alessandro Doria schiacciatori ricevitori, Valerio Varg Honorati e Francesco Palanga centrali, Gioele Baldassarri a comandare le operazioni di seconda linea.
Parte forte la Santoni che fa capire immediatamente le proprie intenzioni portandosi avanti 4-10; la Don Celso prova a recuperare un paio di lunghezze nella fase centrale del set (13-17) ma con questa Grottazzolina c’è poco da fare ed allora i ragazzi di Roberto Romiti spingono il piede sull’acceleratore e, sfruttando il turno al servizio di Alessandro Doria, allungano sul 13-21 prima di chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 17-25.
Al cambio di campo spazio per Daniele Follenti, Lorenzo Vesprini ed Edoardo Cruciani: la Don Celso riesce a mantenere la scia dei propri avversari fino al 5-6 quando i turni al servizio in rapida successione proprio di Lorenzo Vesprini, Edoardo Cruciani e poi di Valerio Varg Honorati, spediscono i grottesi dritti verso il 7-18, divario che permette alla Santoni di aggiudicarsi anche la seconda frazione stavolta con il punteggio di 14-25.
Anche nel terzo periodo c’è poca storia: Grotta vola subito sul 7-14 arrivando poi sul 9-19; i ragazzi guidati da Roberto Romiti possono permettersi il lusso di rilassarsi un po’ facendosi recuperare fino al 18-24 ma poi piazzano la stoccata vincente che pone fine al set col punteggio di 18-25 ed alla sfida con un rapidissimo 0-3.
Seconda vittoria consecutiva per la Santoni che quindi comanda ora la classifica  a punteggio pieno; i grottesi torneranno tra le mura amiche Martedì 28 Novembre per ospitare, in quel di Piane di Montegiorgio a partire dalle ore 20:45, la Bcc Fermana.

Under 15 Maschile – 2° Giornata
Don Celso B – Santoni 0-3

Don Celso B: Iommi, De Santis N., De Santis L., Ali Mehdi, Spagnoli, Palazzani, Bei, Marozzini, Roeti. All. Bambozzi

Santoni: Vesprini, Cruciani, Bastarelli, Palanga, Follenti, Honorati, Vita, Ortenzi, Doria, Baldassarri (L). All. Romiti

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 17-25 14-25 18-25


Pecca d’inesperienza la Vastes Grotta 50 che, in Under 16 femminile, cade sul campo della Pl Logistic Azzurra Volley; le grottesi subiscono troppo l’anno di differenza con le proprie avversarie, riescono comunque a lottare nel secondo set ma non riescono a raccogliere punti utili per la classifica.
Coach Serena Moscati schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatrice formata da Sara Marinangeli e Ginevra Tulli, Matilda Quintili ed Agnese Righetti in banda, Alessia Fuglini e Letizia Tamanti al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
La Vastes prova a sorprendere le padrone di casa portandosi sul 3-6 ma l’Azzurra è reattiva a capovolge la situazione passando a condurre 9-7; la Pl Logistic continua a spingere sull’acceleratore e non si ferma più: in un attimo le locali agguantano il 17-9  e poco dopo firmano il 25-14 che chiude la frazione di apertura.
Al cambio di campo la Vastes ci prova nuovamente e detta il ritmo fino al 5-8 quando un filotto di punti ribalta l’inerzia del set che vede ora avanti l’Azzurra Volley 13-8; Grotta dimezza lo svantaggio (15-13) ma la Pl Logistic prende il largo nel finale aggiudicandosi così il parziale con il punteggio di 25-19.


Sulle ali dell’entusiasmo le padrone di casa partono a fionda nel terzo periodo guadagnando in un battibaleno il 19-2; coach Serena Moscati dà minutaggio anche a Alessia Perfetti, Sara Pistagnesi e Kesli Laho con l’Azzurra che è ormai in dirittura d’arrivo e taglia il traguardo poco dopo vincendo il terzo set con il punteggio di 25-8 e la sfida con il risultato di 3-0.
Appuntamento rimandato con il primo hurrà per la Vastes Grotta 50 che tornerà in campo Martedì 5 Dicembre, in quel di Piane di Montegiorgio, per ospitare, a partire dalle ore 19:00 la Folly Volley.

Under 16 Femminile – Girone C – 5° Giornata
Pl Logistic Azzurra Volley – Vastes Grotta 50 3-0

Pl Logistic Azzurra Volley: Tizi, Detto, Rossi, Romanelli (L), Biondi, Moretti, Petrini, Marsili, Evandri. All. Silenzi All2. Narcisi

Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Laho, Tamanti, Perfetti, Tulli, Pistagnesi, Mercuri (L), Righetti. All. Moscati

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-14 25-19 25-08