M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Continuano senza sosta i campionati giovanili: due partite in meno di 24 ore per l’Under 19 maschile della Santoni che Lunedì scorso ha espugnato il campo del Volley Macerata al tiebreak ma la sera dopo si è dovuta arrendere tra le mura amiche alla forte Cucine Lube Civitanova; cade nuovamente l’Under 16 femminile della Vastes Grotta 50 che, nonostante i miglioramenti visti in campo, deve lasciare strada alla Fermana.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Vince all’esordio l’Under 19 maschile della Santoni e lo fa espugnando al tiebreak il campo del Volley Macerata; una gara altalenante che ha visto i maceratesi aggiudicarsi il primo ed il terzo set mentre i grottesi, di rincorsa, son riusciti a trionfare nel secondo e nel quarto prolungando la sfida all’ultimo set che ha preso la direzione di Grottazzolina che può sorridere dopo esserselo aggiudicato per 11-15.
Ripercorriamo la partita dall’inizio con coach Riccardo Vecchi che schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.


Partenza col freno a mano tirato per la Santoni che già dopo qualche minuto si ritrova abbondantemente sotto 14-3; coach Riccardo Vecchi è costretto a trovare soluzioni alternative e prova ad inserire Diego Tegazi e Mirko Celanji: qualcosa cambia con i grottesi che sfruttano i turni al servizio di Matteo Catalini e proprio Mirko Celanji per recuperare in parte il divario 17-12 ma Macerata allunga nel finale e così si aggiudica la frazione di apertura col punteggio di 25-17.
Al cambio di campo Martino Ubaldi parte nel 6+1 titolare: equilibrio fino al 2-2 poi è ancora il Volley Macerata ad avvantaggiarsi 6-2 ma Grotta accorcia sul 9-7 e poi approfitta della battuta ficcante di Andrea Romiti per mettere la freccia e superare gli avversari (9-10); si cammina in perfetta parità fino a quota 15 poi la Santoni piazza un minibreak che la porta a condurre 15-17 con i ragazzi di Riccardo Vecchi che aprono un gap (17-22) il quale consente loro di amministrare il vantaggio fino al 23-25 che riporta il match in perfetta parità.
Il terzo periodo vede la Santoni provare a mettere subito il muso avanti (2-4) ma Macerata ribalta immediatamente la situazione passando a condurre 5-4 e poi allunga sul 10-7; sull’11-9 i padroni di casa infilano addirittura sei punti consecutivi che permettono loro di volare sul 17-9 e nonostante la girandola di sostituzioni nella metà campo grottese, entrano infatti Mirko Celanji, Diego Tegazi e Lorenzo Sabini, i maceratesi conquistano agevolmente il set con il punteggio di 25-13.


La Santoni accusa pesantemente il colpo tanto che il Volley Macerata parte a fionda nella quarta frazione raggiungendo in un attimo il 10-3; quando il gioco si fa duro i duri iniziano finalmente a giocare e con l’ingresso in campo di Diego Tegazi, che va così a comporre la diagonale doppio palleggiatore insieme ad Andrea Romiti, Grottazzolina reagisce e, complice anche il turno dai nove metri di Davide Lorenzoni, raggiunge gli avversari a quota 12. Si viaggia a braccetto fino al 17-17 poi da questo momento gli ospiti piazzano l’allungo decisivo che consente loro di allungare sul 17-20 e di conservare il vantaggio fino al 22-25 che prolunga la sfida al tiebreak.
Si lotta palla su palla nell’ultimo set con le due formazioni che non riescono inizialmente a distanziarsi e camminano appaiate fino al 6-6 quando i grottesi piazzano un uno-due che fa cambiare loro il campo avanti 6-8; Macerata rosicchia un punticino (8-9) ma Grotta infila tre punti consecutivi che valgono l’8-12 con i ragazzi di Riccardo Vecchi che non sbagliano più un colpo e si aggiudicano così un emozionante tiebreak 11-15.

Under 19 Maschile – 2° Giornata
Volley Macerata – Santoni 2-3

Volley Macerata: Staffolani, Del Gobbo, Giacomini, Animento, Clementoni,  Carli, Nardi, Elisei, Baldantoni, Acciarresi, Coppari R., Carnevali, Acquaviva (L2), Bracalente (L1). All. Cacchiarelli All2. Giacomini

Santoni: Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L2) Aitbouno, Romiti, Foresi (L1), Lorenzoni, Catalini, Petracci, Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Vecchi

Arbitro: Singh Arashpreet

Parziali: 25-17 23-25 25-13 22-25 11-15


Dopo poco più di 20 ore torna in campo la Santoni per disputare il recupero della 1° Giornata di Under 19 maschile ospitando la forte Cucine Lube Civitanova; i grottesi riescono a lottare solamente nel primo set poi purtroppo devono lasciare strada ai cucinieri che si aggiudicano la sfida in appena 65 minuti di gioco.
Coach Leo Di Bonaventura schiera in avvio Andrea Romiti al palleggio opposto a Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno centrali, Diego Foresi ad amministrare le operazioni di seconda linea.


I cucinieri provano subito ad avvantaggiarsi (2-4) ma è lesta la Santoni a recuperare e ad impattare a quota 4; il lungo turno al servizio di Yassine Aitbouno permette a Grottazzolina di sorpassare gli avversari guadagnando il 10-8 e di raggiungere poco dopo il massimo vantaggio (13-10). I rivieraschi non si deconcentrano e son veloci a recuperare il gap (13-13) con le due formazioni che camminano poi a braccetto insieme fino al 18-18 quando la Cucine Lube dà una sterzata al set, allunga sul 18-21 e va in tutta tranquillità ad aggiudicarsi la frazione di apertura col punteggio di 20-25.
Al cambio di campo la Santoni parte bene e si porta sul 3-0 ma non c’è tempo di gioire in quanto gli ospiti son rapidissimi a capovolgere la situazione passando a loro volta a condurre 3-7; i padroni di casa recuperano un punticino (6-9) ma i cucinieri mettono il turbo, scappano addirittura sul 9-18 conquistando così anche il secondo parziale 12-25.


Nel terzo periodo si vede in campo anche Martino Ubaldi: i portacolori M&G son bravi a tenere la scia dei forti cucinieri fino al 9-11 quando gli ospiti trovano un break lunghissimo, nonostante gli ingressi di Diego Tegazi e Mirko Celanji, che consente loro di andare in fuga raggiungendo in breve tempo il 9-18 e di aumentare poi pian piano il divario fino al 14-25 che pone fine alla sfida con un veloce 0-3.
Sconfitta preventivabile alla vigilia che non preclude il cammino della Santoni che ora dovrà osservare un turno di riposo prima di tornare in campo Mercoledì 6 Dicembre in quel di San Severino Marche per affrontare la formazione di casa a partire dalle ore 18:45.

Under 19 Maschile – Recupero 1° Giornata
Santoni – Cucine Lube Civitanova 0-3

Santoni: Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L2), Aitbouno, Romiti, Foresi (L1), Lorenzoni, Catalini, Sabini, Celanji, Panicciari, Ubaldi All. Di Bonaventura

Cucine Lube Civitanova: Giacomini, Giani, Stambuco, Iurisci, Spina, Raccosta, Zamparini, Lanciotti, Cremoni, Baldoni, Zara, Dolcini (L). All. Rosichini

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 20-25 12-25 14-25


Cade nuovamente l’Under 16 femminile della Vastes Grotta 50 ma stavolta con onore grazie a diversi miglioramenti che si son visti dopo la gara d’esordio: dopo aver perso il parziale di apertura, infatti, le grottesi non hanno mollato ma anzi hanno combattuto riuscendo a portare a casa la seconda frazione prima di arrendersi però nella seconda parte di match terminato 1-3 in favore della Fermana.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli al palleggio, Agnese Righetti in diagonale, Matilda Quintili e Lidia De Paolis in banda, Letizia Tamanti e Alessia Fuglini al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.


Parte bene la Vastes che vola subito sul 4-0 ma la reazione delle ospiti è immediata ed il risultato si capovolge in un attimo (4-5); un altro break porta le padrone di casa avanti 8-5 con le grottesi brave a mantenere il vantaggio fino al 13-11 quando le fermane ribaltano la situazione grazie a cinque punti consecutivi che valgono il 13-16. Nel finale di set Grotta, complice anche l’ingresso in campo di Ginevra Tulli, recupera un punticino (21-23) ma l’uno-due della Fermana pone fine al parziale di apertura che si chiude 21-25.
Al cambio di campo è ancora la Vastes a portarsi immediatamente avanti 3-0 allungando ulteriormente poco dopo raggiungendo il 9-2; un break infinito delle ospiti vale la parità a quota 9 ma, sul 12-11, Grottazzolina sfrutta il turno dai nove metri di Letizia Tamanti e rende pan per focaccia alle avversarie volando sul 18-11. Il 21-13 rassicura coach Serena Moscati che dà minutaggio ancora a Ginevra Tulli ed Alessia Perfetti: la Fermana accorcia notevolmente le distanze arrivando fino al 23-20 ma il colpo di reni delle grottesi permette loro di aggiudicarsi il set 25-20 riportando il match in perfetta parità.


Bruciante la partenza della Fermana nel terzo periodo: le ospiti vanno subito sull’1-5 ma il timeout richiesto da Serena Moscati dà i suoi buoni frutti dato che poco dopo le grottesi agguantano la parità a quota 9; sull’11-11 le ospiti tentano un nuovo allungo (11-14) con il vantaggio che mano a mano aumenta sempre di più fino al 18-25 che chiude la terza frazione.
Al nuovo cambio di campo è Grottazzolina a partire a fionda e a guadagnare presto l’8-2; le padrone di casa continuano a macinare punti e raggiungono addirittura il 15-7 ma c’è un detto che dice “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” ed è quello che succede in pratica alle ragazze guidate da Serena Moscati le quali non riescono a gestire il vantaggio acquisito tanto da venire raggiunte a quota 17. Le due formazioni camminano a braccetto fino al 21-21 quando le grottesi mollano del tutto e di conseguenza la Fermana ne approfitta per trovare quattro punti consecutivi che valgono il 21-25 e soprattutto la vittoria della sfida per 1-3.
Rispetto alla gara d’esordio, nonostante la sconfitta, si son visti netti miglioramenti in casa Vastes Grotta 50 con le portacolori M&G che son riuscite ad aggiudicarsi un set lottando per gran parte della sfida contro le fermane; si continuerà a lavorare in palestra per cercare di migliorare sempre di più cercando così di togliersi qualche bella soddisfazione. Il prossimo impegno per la Vastes Grotta 50 sarà Martedì 21 Novembre quando a Monte Urano, a partire dalle ore 19:30, ci sarà la sfida alla Pl Logistic Azzurra Volley.

Under 16 Femminile – Girone C – 4° Giornata
Vastes Grotta 50 – Fermana 1-3

Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Laho, Perfetti, Tamanti, Tulli, Mercuri (L), Righetti, Concettoni, De Paolis. All. Moscati

Fermana: Cappelletti (L), Angeloni, Pistonesi, Ciotola, Mattei, Tricase, Centanni, Carassai, Bellabarba, Franceschini, Bocale. All. Macchini

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 21-25 25-20 18-25 21-25