Ottimi risultati anche per l’Under 13 della Videx Santoni

Concludiamo i nostri resoconti di fine stagione parlando dell’ottima annata dell’Under 13 maschile della Videx Santoni che ha disputato due tornei strepitosi vincendo il Titolo Territoriale nella versione 3×3 e cogliendo le finali regionali in entrambe le categorie, 3×3 e 6×6.

Partendo col raccontare la stagione del 6×6, i ragazzi allenati da Riccardo Vecchi, Roberto Romiti e Federico Ferrini hanno disputato inizialmente il campionato interterritoriale, organizzato insieme al CT di Macerata e son stati inseriti in un girone a 6 squadre nel quale facevano parte anche la Paoloni Cbf Appignano, la Cucine Lube Civitanova A e B, la Pallavolo Montecassiano e la Banca Macerata.
In una Regular Season che prevedeva la disputa di ben 4 sfide contro ogni avversaria, i grottesi si sono ottimamente comportati cogliendo ben 15 trionfi al fronte di 5 sole sconfitte di cui 4 arrivate tutte contro la vincente del Campionato Interterritoriale, ed imbattuta, Cucine Lube Civitanova A ed una contro la Pallavolo Montecassiano; il buon cammino ha consentito ai portacolori M&G di chiudere il raggruppamento al secondo posto dietro ai civitanovesi guadagnando così l’accesso alla Finale Regionale di categoria.
Finale Regionale che ha visto, nella prima fase, la formazione della Videx Santoni battere con un nettissimo 2-0 il Cus Ancona per poi lottare, ma perdendo con lo stesso risultato, contro la Sabini Castelferretti; nel gironcino valido invece per i piazzamenti dal 4° al 6° posto i grottesi si son dovuti accontentare della sesta posizione dopo essere stati superati, in altri due bellissimi confronti, dalla Virtus Fano e dalla Montesi Volley Pesaro.

Quella della versione 3×3 è stata anch’essa una stagione memorabile: la Videx Santoni si è presentata al via con ben 3 formazioni che hanno superato egregiamente la fase preliminare con la M&G Scuola Pallavolo che ha poi raggiunto la Final Four Territoriale qualificando addirittura due squadre oltre alla Centro Gomme Romanelli di Comunanza e all’Asd Pallavolo Ascoli 1986; nella corsa verso il titolo provinciale en plein di vittorie nel gironcino iniziale per la Videx Santoni A bravissima poi ad alzare il trofeo dopo il netto 2-0 inflitto nella finalissima al team di Comunanza.
Oltre alla coppa i grottesi hanno poi ottenuto il diritto di partecipare alle Finali Regionali giocate nel Palasport di Contrada Fontescodella a Macerata: Grottazzolina, inserita nel Girone B, ha aperto l’ultima giornata di gare vincendo una battaglia al cardiopalma (2-1) contro Senigallia mentre il 3-0 rifilato ai padroni di casa di Macerata ha spalancato le porte delle semifinali prima della sconfitta 3-0 subita dal Volley Game Falconara. In semifinale i portacolori M&G si son trovati davanti una formazione inarrestabile come la Sabini Castelferretti, poi laureatasi Campione Regionale, mentre nella finalina valida per il 3° e 4° posto i grottesi hanno provato a dar filo da torcere nuovamente a Falconara ma alla fine è stato il Volley Game a salire sul gradino più basso del podio.
Il quarto posto regionale ha premiato il percorso stagionale dei ragazzi allenati da Riccardo Vecchi, Roberto Romiti e Federico Ferrini che hanno disputato un campionato da applausi piazzandosi subito a ridosso delle squadre più forti della regione e questo servirà sicuramente da stimolo per ripartire a Settembre più carichi che mai.


Samuele Valentini, giocatore della formazione Under 13 della Videx Santoni, ci parla a ruota della libera della sua stagione e di quella dei suoi compagni:
“Quest’anno ho partecipato per la seconda volta al campionati Under 13 3 vs 3 e 6 vs 6; sono molto soddisfatto di come sono andati i tornei sia per quanto riguarda i risultati ottenuti da me sia per quanto riguarda soprattutto i risultati della mia squadra. Siamo un gruppo di ragazzi che giocano da un paio d’anni insieme a cui si sono aggiunti nuovi compagni; il gruppo è affiatato, ci troviamo bene insieme e siamo anche amici al di fuori della pallavolo per cui in campo c’è un clima molto sereno e positivo. In più ci supportiamo e ci incoraggiamo nei momenti NO quindi anche nei momenti di difficoltà riusciamo a rimanere uniti e a cercare di risolvere insieme le difficoltà che incontriamo. Per quanto riguarda me in particolare, invece,  sono contento dei miglioramenti fatti rispetto all’anno scorso anche se so che c’è tanto ancora da lavorare. Ricordo ancora quello che ho provato la notte precedente alla prima giornata di campionato: mi sono svegliato presto dopo un sonno molto agitato ed ero molto emozionato; mano a mano che il torneo é andato avanti ho acquistato fiducia in me stesso ma anche fiducia nei miei compagni. Sono consapevole che ci sono ancora molte cose che vanno migliorate: dobbiamo sicuramente imparare a combattere con più grinta quando ci troviamo ad affrontare un avversario nettamente più forte di noi. A questo gruppo auguro di rimanere sempre unito in futuro e di raggiungere traguardi sempre più alti.”

Andiamo a conoscere insieme i nomi dei protagonisti del campionato Under 13 della Videx Santoni:
Rocco Baldoni
Federico Botticelli
Giulio Bragaglia
Mattia Capretta
Federico Coltrinari
Edoardo Mecarelli
Andrea Minnoni
Leonardo Ortenzi
Marco Ortenzi
Lorenzo Perfetti
Lorenzo Piozzi
Adam Polini
Daniele Romiti
Andrea Santarelli
Samuele Valentini
Niccolò Vita

Allenatori: Riccardo Vecchi, Roberto Romiti e Federico Ferrini