Coach Massimiliano Ortenzi e Rasmus Breuning Nielsen nella Videx Yuasa 2023/24!

Presso la sala consiliare del comune di Grottazzolina si è oggi svolta attorno alle 12:30 una conferenza stampa, indetta dai vertici della società M&G Scuola Pallavolo immediatamente al termine della stagione sportiva conclusasi ieri sera con l’ultimo atto di un combattutissimo campionato di Serie A2 che ha visto la Videx Yuasa mantenere la categoria con qualche giornata di anticipo.

Alla presenza del Sindaco di Grottazzolina Alberto Antognozzi, del Presidente di M&G Scuola Pallavolo Videx Yuasa Grottazzolina Rossano Romiti, dell’allenatore e direttore tecnico Massimiliano Ortenzi, e di una sedia inizialmente e volutamente vuota, prende il via una “chiacchierata” piena di tantissimi spunti interessanti, moderata dal giornalista e direttore di Studio 7 Tv Mario Di Iorio.

Una salvezza quella ottenuta dal team montegior-grottese, dicevamo, tutt’altro che scontata per una formazione partita mantenendo gran parte del nucleo storico capace di conquistare, nella passata stagione, Supercoppa di A3 e promozione. Una conferenza, culminata con una bellissima sorpresa, che ha anche dato modo agli intervenuti di ripercorrere brevemente la stagione e trattare diversi aspetti salienti in vista del prossimo futuro.

Il primo intervento è doverosamente affidato al “padrone di casa”, Alberto Antognozzi: “Benvenuti nella sala consiliare del comune di Grottazzolina, ci fa molto piacere ospitare la M&G per festeggiare il mantenimento di una categoria così prestigiosa, circostanza tutt’altro che scontata per un paesino di poco più di 3000 abitanti. Le mie congratulazioni vanno anzitutto alla dirigenza, alla squadra e allo staff perché questa realtà rappresenta un orgoglio per il paese e per il territorio. In quanto tale l’amministrazione comunale cerca sempre di fare la sua parte per starle vicino e supportarla nel migliore dei modi.”

Società e istituzioni, dunque, in strettissimo contatto in vista di una stagione che si preannuncia ricca di novità ed in cui Grottazzolina vuole essere, per quanto possibile, ancor più protagonista. Ci pensa dunque il Presidente Rossano Romiti a fare chiarezza spazzando via alcune voci decisamente discutibili che da qualche giorno imperversavano attorno alla società ed ai ruoli cardine all’interno della stessa: “Dal mio ruolo mi preme ringraziare il Sindaco Alberto Antognozzi che ci ospita, abbiamo scelto questa location perché volevamo dare una certa ufficialità a questo momento visto che oggi daremo delle informazioni importanti che ci proiettano in avanti. Il campionato è finito ieri ma noi stiamo già lavorando al futuro insieme all’amministrazione comunale. Quando i campionati volgono al termine iniziano a circolare voci sui giocatori che si spostano e gli allenatori che cambiano casacca; da qualche giorno qui a Grottazzolina girano voci strane circa l’ipotesi di un ribaltone tecnico, per cui oggi è il momento ufficiale per chiarire in primis questo aspetto. Massimiliano Ortenzi è confermatissimo alla guida della Serie A2 come primo allenatore, nonché come direttore tecnico del settore giovanile.

Una stagione difficile, impegnativa, che ha vissuto momenti di grandi exploit ma anche di significative difficoltà, come del resto il livello altissimo del campionato lasciava presagire. Un’avventura che ha visto però la Videx Yuasa portare a casa una salvezza importantissima, anche e soprattutto in ottica futura. Un futuro che, come chiarito poco sopra dal Presidente, sarà ancora caratterizzato dalla presenza di coach Massimiliano Ortenzi in panchina, nonostante più di qualche mano abbia bussato alla sua porta: “Intanto voglio ringraziare tutti i dirigenti, che sono ormai anche degli amici, per far sì che il lavoro che abbiamo fatto e continuiamo a fare venga sempre riconosciuto e valorizzato – ha dichiarato il tecnico grottese -. Sono motlo felice per la fiducia riposta in me, è una grande responsabilità ma anche qualcosa che mi riempie di orgoglio e di entusiasmo perché quando un capitolo si chiude è necessario avere un entusiasmo forte per iniziarne uno nuovo. Abbiamo chiuso ieri il campionato ma siamo già concentrati a progettare tutti insieme il futuro. Credo che la vera forza di questa società sia quella di riuscire ad anticipare i tempi e cogliere le opportunità al momento giusto, il che è fondamentale, come sottolineato in precedenza dal primo cittadino di Grottazzolina, per continuare a fare sport a così alto livello in un paese così piccolo. Allo stesso tempo credo che l’orgoglio che personalmente provo debba essere condiviso con tutti, dai ragazzi ai dirigenti fino ai nostri sostenitori, perché se è vero che abbiamo abituato il nostro pubblico a dei bei risultati, a grandi iniziative e ad essere sempre competitivi, è altrettanto vero che questo non è affatto scontato e richiede sempre grande sacrificio e tanto lavoro dietro le quinte da parte di tutti.”

E veniamo ora alla sorpresa del giorno, figlia di un grande lavoro sotto traccia avviato già da diverse settimane in vista del prossimo futuro. Immediatamente al termine della stagione sportiva 2022-23 arriva infatti la prima conferma per il roster della Videx Yuasa 2023-2024!

La società ha ritenuto opportuno fare uno sforzo notevole ma il valore umano dell’atleta, aldilà di quello sportivo per il quale parlano i numeri, è tale da non potersi far sfuggire un’occasione simile. Primo nella graduatoria degli attaccanti con lo straordinario bottino di oltre 600 punti personali; primo nella graduatoria dei punti fatti per ciascun set disputato con quasi 6 punti di media; primo nella classifica degli attacchi vincenti al termine della regular season con quasi 100 punti di vantaggio sul secondo; nella top five delle battute vincenti con 38 aces all’attivo… l’opposto della M&G Videx Yuasa Grottazzolina per la prossima serie A2 2023-24 sarà ancora il vichingo dal volto di bambino, RASMUS BREUNING NIELSEN.

Un rinnovo molto importante perché rappresenta un chiaro segnale delle ambizioni crescenti della società per le prossime stagioni, ma anche perché certifica il fatto che se un atleta di tale caratura, dopo una stagione del genere, ha deciso di rimanere a Grottazzolina, vuol dire che questa società merita davvero l’attenzione di tutti.

Sono felicissimo di vestire la maglia della Videx Yuasa anche nella prossima stagione – ha dichiarato l’opposto danese -. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro in questa annata e sono lieto che la dirigenza abbia deciso di darmi una nuova possibilità. Questo club ha una grande mentalità, rappresenta davvero una famiglia e sono sicuro che abbiamo le carte in regola per arrivare lontano. Ringrazio davvero tutti per questa nuova opportunità.

Non ci saranno molti momenti di riposo per Breuning, visti i prossimi pressanti impegni con la nazionale del suo paese: “Non avrò molte vacanze, tornerò a casa e avrò qualche settimana di riposo assoluto e di stacco completo dal volley, poi a metà maggio inizierò il cammino con la nazionale fino ai primi di settembre.”

La primissima impressione riguardo la conferma del capocannoniere danese spetta proprio a coach Ortenzi: “Per noi aver confermato Ras è un gran punto di partenza. La sua scelta di rimanere nonostante l’attenzione di svariati club è la prova inconfutabile del fatto che qui si trova bene, che abbiamo lavorato bene insieme ma soprattutto che la società vuole essere ulteriormente protagonista nella prossima stagione allestendo un organico in grado di emozionare e divertire e inseguendo obiettivi ancor più ambiziosi.”

Ora però c’è da correre per far sì che Rasmus e tutti gli atleti che verranno possano continuare a far divertire un pubblico sempre più affezionato in un impianto idoneo: “Quest’anno abbiamo giocato a Grottazzolina in deroga perché i regolamenti di Lega prevedevano un minimo di 1000 posti a sedere – ha dichiarato il presidente Romiti. Ad oggi il palas non li ha ma da qualche settimana stiamo dialogando e lavorando insieme all’Amministrazione comunale per adeguare l’impianto. Grazie al suo supporto possiamo dire sin da ora che il prossimo anno giocheremo a Grottazzolina, ci teniamo a ribadirlo perché è una questione molto importante per noi.

Con la dirigenza ci stiamo confrontando da diverse settimane in merito a questa problematica – ha proseguito il sindaco Antognozzi. Stiamo anche aspettando di capire quali saranno le ultime decisioni di Lega in merito alla capienza effettiva necessaria e se ci saranno eventuali modifiche. In conseguenza di tali decisioni inizieremo il percorso di adeguamento dell’impianto per permettere alla M&G di continuare a giocare a Grottazzolina e ad avere il supporto fondamentale del proprio pubblico. A onor del vero l’Amministrazione sta già lavorando, grazie ad un finanziamento ottenuto dal ministero, anche ad un progetto di più ampio respiro inerente l’ammodernamento e l’efficientamento del palasport. Si tratta di un progetto a medio lungo termine che nel breve sarà integrato con questa implementazione dei posti disponibili.

La chiosa finale arriva con il saluto del primo cittadino al campione danese, con l’augurio di togliersi insieme le più grandi soddisfazioni possibili.

V. F. – M. G.