Servirà Gara 3 alla Videx Santoni per proseguire il sogno promozione

Dopo Gara 1, e l’inizio di Gara 2, ci si aspettava sicuramente un finale diverso ma invece a capovolgere la situazione è stata la Metalstrade Azzurra Volley Academy che si aggiudica meritatamente la seconda sfida di semifinale di Prima Divisione e pertanto per sapere chi si qualificherà alla finalissima sarà necessaria la bella in programma Martedì sera.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio la formazione tipo con Diego Luciani in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi centrali, capitan Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.

Inizio contratto della Videx Santoni che permette a Catini di siglare subito l’ace del 2-0; un errore dei grottesi permette ai padroni di casa di allungare sul 4-1 ma ecco che in questo momento i ragazzi di Roberto Romiti decidono finalmente di entrare in partita cominciando a giocare con una difesa aggressiva e asfissiante come in Gara 1 e questo tipo di gioco permette loro di pareggiare subito a quota 4 dopo un bel punto chiuso da Lorenzo Sabini. Due errori della Metalstrade, sommati ad un primo tempo sontuoso di Yassine Aitbouno spediscono Grottazzolina sull’8-11 costringendo l’Azzurra a chiedere timeout; alla ripresa del gioco Lorenzo Sabini spinge sul muro avversario per il 13-9 ma l’Azzurra non molla e torna sotto riportandosi sul -1 (14-13). Va ancora a segno Yassine Aitbouno, stavolta dai nove metri, per il 16-13 ma qui la Videx Santoni si blocca letteralmente: il muro di Cegna vale il 16-16 mentre l’ace dello stesso schiacciatore manda poco più tardi la Metalstrade avanti di 3 lunghezze (20-17); Grotta non riesce a reagire ed allora i padroni di casa allungano sul 24-19 grazie al muro di Paciotti e chiudono la frazione alla prima occasione 25-19 grazie all’ace di Gobbi.

Al cambio di campo la Videx Santoni prova a reagire tanto che i punti portati da Yassine Aitbouno e Tommaso Moretti regalano lo 0-2 a Grottazzolina che poi allunga sul 3-6 grazie ad un servizio vincente del proprio centrale; la Metalstrade inizia a macinare punti ed agguanta la parità a quota 6 grazie ad un block di Gobbi con lo stesso giocatore dell’Azzurra che firma poco dopo anche l’allungo (11-9) dai nove metri. La ricezione di Grottazzolina è nettamente in difficoltà e ne approfitta Paciotti che tira forte la sua battuta con la ricezione ospite che si scaglia direttamente sul soffitto dell’impianto di Casette D’Ete (16-11); la Videx Santoni prova a riportarsi sotto arrivando fino al -2 (18-16) ma un altro servizio di Paciotti tocca il soffitto del Palas per il 24-20 mentre l’errore al servizio degli ospiti pone fine al secondo parziale con il punteggio di 25-21.

La Videx Santoni accusa emotivamente il colpo ed il terzo periodo diventa un monologo della Metalstrade che si porta subito sul 5-2; Grotta prova a reagire agguantando con Martino Ubaldi la parità a quota 8 ma è ancora Cegna ad essere protagonista (9 punti per lui nella frazione) consentendo ai suoi compagni di andare in fuga sul 18-13 con la Metalstrade che rintuzza gli attacchi di Tommaso Moretti e compagni che si mantengono a distanza (23-20) prima che altri due punti dello schiacciatore di casa pongano fine al set con il punteggio di 25-20 ed anche a questa sfida che, terminata 3-0, rimanda il verdetto decisivo a Gara 3.

La Videx Santoni sciupa quindi l’occasione di chiudere anticipatamente la serie che torna così in perfetto equilibrio; dall’altra parte del tabellone l’Oliled Pallavolo Ascoli si sbarazza dell’Impresa Edile Bruni Marco con un doppio 3-0 e pertanto per decidere la seconda finalista bisognerà attendere la bella in programma Martedì 16 Maggio alle ore 21:00 quando la Videx Santoni tornerà al PalaGrotta per sfidare nuovamente la Metalstrade Azzurra Volley Academy.

1° Divisione Maschile – Playoff  – Semifinale Gara 2
Metalstrade Azzurra Volley Academy – Videx Santoni 3-0

Metalstrade Azzurra Volley Academy: Sincini ne, Gobbi 11, Catini 2, Capezzani, Cegna 16, Perticarini 3, Paciotti 11, Papini ne, Angelini ne, Valentini ne, Ferri 3, Gargiulo (L). All. Ortenzi All2. Scorolli

Videx Santoni: Aitbouno 5, Lorenzoni 4, Moretti 13, Sabini 9, Belleggia, Luciani 1, Sandroni, Pieroni, Mecozzi, Minnozzi ne, Ubaldi 4, Cacchiarelli (L). All. Romiti

Arbitro: Perozzi Nazzareno

Parziali: 25-19 25-21 25-20