Settimana difficile per le giovanili M&G ma l’Under 19 coglie comunque la Final Four Regionale

Termina un’altra settimana per le portacolori M&G impegnate nei rispettivi campionati giovanili: purtroppo son arrivate diverse sconfitte a partire dalle Under 17 e 18, con l’Under 14 che esce agli Ottavi Playoff, la sconfitta dell’Under 19 alla Finale Interterritoriale è compensata dalla qualificazione alla Final Four Regionale mentre l’unica a vincere, ed a continuare la propria striscia positiva, è solamente l’Under 15.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata la settimana del volley giovanile M&G.

Otto su otto! Questo è il bottino della Videx Santoni che chiude la Regular Season del campionato Under 15 a punteggio pieno; vittima di turno è stata l’Oliled Pallavolo Ascoli che è riuscita a conquistare in volata la seconda frazione ma nelle altre tre nulla ha potuto contro i grottesi che si lanciano spediti verso la Final Four Territoriale di categoria.
Coach Roberto Tegazi schiera in avvio Tommaso Sandroni in cabina di regia opposto a Gionatan Vittori, Cosimo Monaldi e Gianni Mecozzi schiacciatori ricevitori, Francesco Palanga e Francesco Maria Savini centrali.
Lo spunto migliore ce l’ha Oliled Pallavolo Ascoli che si porta immediatamente avanti 3-6; gli ascolani son bravi a mantenere inalterato il vantaggio fino al 10-13 quando i grottesi prima accorciano sul -2 (12-14) e poi agguantano la parità a quota 15. L’Oliled trova il cambio palla che vale il 15-16 ma la Videx Santoni sfrutta il turno al servizio di Francesco Maria Savini per infilare addirittura 9 punti consecutivi che portano i ragazzi di Roberto Tegazi dritti verso il 24-16 e la conquista della frazione di apertura con il punteggio di 25-17.
Grottazzolina viaggia sulle ali dell’entusiasmo ed approfitta della situazione per fare l’andatura (9-6) ma l’Oliled prontamente reagisce ed agguanta gli avversari a quota 14. Ascoli ci crede e forza il ritmo guadagnando il 21-23, i padroni di casa annullano due set points e rientrano sul 24-24 ma l’uno-due vincente regala il set ad Ascoli che se lo aggiudica con il punteggio di 24-26 riaprendo così il match.
Nel terzo periodo le due formazioni camminano a braccetto solamente fino al 4-4 quando i turni dai nove metri prima di Tommaso Sandroni e poi di Gionatan Vittori spaccano letteralmente il set consentendo alla Videx Santoni di scappare addirittura sul 18-4. Il gap è talmente ampio che Ascoli può solamente recuperare qualche punticino prima che la Grottazzolina si aggiudichi la frazione con il punteggio severo di 25-10.
Al nuovo cambio di campo Grotta sfrutta l’entusiasmo del parziale precedente per ricominciare avanti 9-3;
l’Oliled prova inutilmente a non peggiorare la situazione (15-10) ma nulla può contro il ciclone Videx Santoni che si abbatte su di lei e così la formazione di casa può fuggire via sul punteggio di 23-11 andando a vincere sia il set 25-13 che il match con il risultato di 3-1.
I tre punti conquistati permettono alla Videx Santoni di conquistare la Regular Season grazie ai 24 punti portati a casa sui 24 disponibili; i grottesi, forte di questa leadership, parteciperanno alla Final Four Territoriale in programma Domenica 2 Aprile: i portacolori M&G affronteranno in semifinale, la mattina in quel di Servigliano, la Don Celso 30 Fermo ed in caso di vittoria si ritroveranno in finale, nel pomeriggio, la vincente tra Riviera Samb Volley B e Oliled Pallavolo Ascoli.

Under 15 Maschile – 10° Giornata

Videx Santoni – Oliled Pallavolo Ascoli 3-1

Videx Santoni: Palanga, Monaldi, Honorati, Bastarelli, Luciani, Sandroni, Baldassarri, Savini, Mecozzi, Cruciani, Vittori. All. Tegazi

Oliled Pallavolo Ascoli: Amatucci, Benedetti, Massi, Pallotta, Zucca Giucca, Mioli, Gaspari, Fabi Cannella, Traini. All. Ricci

Arbitro: Governatori Gianmarco

Parziali: 25-17 24-26 25-10 25-13


Si chiude agli Ottavi di Finale l’avventura ai Playoff Territoriali Under 14 per la Vastes Grotta 50; una partita dai due volti che ha visto due set dominati dall’una e dall’altra squadra per poi arrivare all’equilibratissimo tiebreak conclusivo che ha premiato con il passaggio del turno la Pallavolo Montegranaro.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Sara Marinangeli al palleggio opposta ad Agnese Righetti, Giorgia Mercuri e Ginevra Tulli in banda, Valeria Cesaroni e Lidia De Paolis al centro.
La Vastes rimane ferma imbambolata al via e ne approfitta subito Montegranaro per volare sullo 0-11; arriva la reazione tardiva delle grottesi che rosicchiano qualche lunghezza (10-18)  ma un altro break di 7 punti consecutivi consegna alle ospiti la frazione di avvio con il punteggio di 10-25.
Al cambio di campo si capovolge letteralmente la situazione che vede, dopo un sostanziale equilibrio (6-4), la Vastes prendere completamente in mano le redini del gioco sfruttando il turno al servizio di Ginevra Tulli per scappare via sul 15-4; Grotta non si fa recuperare ed anzi aumenta il gap raggiungendo il 23-9 prima di conquistare il set con il punteggio di 25-13 pareggiando così i conti.
L’inizio del terzo periodo è caratterizzato da un parziale lunghissimo sulla battuta di Giorgia Mercuri che vale l’11-1; anche in questo caso  a Montegranaro non riesce di accorciare le distanze ed allora Grottazzolina può marciare indisturbata verso il 25-12 che le consente di portarsi avanti 2 set a 1.


Quando ormai la partita sembra incanalata nei binari giusti ecco che Grotta si disunisce e torna ad essere la brutta copia di inizio gara dove non riesce a concretizzare le occasioni che le si presentano davanti: ne approfitta pertanto la formazione veregrense che se ne va subito sul 5-13, prima di “doppiare” le avversarie sull’11-22 ed allungare il match al tiebreak dopo aver chiuso la quarta frazione con il netto punteggio di 13-25.
Dopo 4 set a senso unico, in un verso o nell’altro, ecco che nell’ultimo set la differenza la farà solamente un pallone: la Vastes parte forte volando sul 4-0 ma le ospiti non mollano la presa e recuperano lo svantaggio agguantando la parità a quota 6; Montegranaro cambia campo avanti di una lunghezza (7-8) ma Grotta c’è e ribalta la situazione passando a condurre 10-8. Le padrone di casa mantengono invariato il distacco per pochissimo tempo (11-9) poi le avversarie infilano 4 punti consecutivi che valgono l’11-13. Nello sprint finale Grottazzolina trova di nuovo la parità a quota 13 ma l’uno-due finale delle ospiti spezza i sogni delle grottesi e regala la qualificazione ai Quarti di Finale alla Pallavolo Montegranaro che vince il tiebreak 13-15 e di conseguenza la sfida per 2-3.
Finisce qui l’avventura della Vastes Grotta 50 nel campionato Under 14: un torneo che aveva visto le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati qualificarsi al secondo posto nel Girone C dietro al Calzaturificio Alba Rapagnano e 7 lunghezze avanti proprio a quella Pallavolo Montegranaro che in Regular Season era stata anche battuta due volte (3-0 in trasferta e 3-1 in casa); resta il rammarico per aver perso la partita più importante con le veregrensi ed aver sciupato l’occasione di qualificarsi ai Quarti di Finale, traguardo che sarebbe stato il giusto premio per il bel percorso compiuto in questa stagione dalle portacolori M&G.

Under 14 Femminile – Playoff – Ottavi di Finale

Vastes Grotta 50 – Pallavolo Montegranaro 2-3

Vastes Grotta 50: Fuglini, Ferracuti Pompa, Cesaroni, Tulli, Brasili, Mercuri, Marinangeli, Concettoni, De Paolis, Righetti. All. Lorenzoni All2. Moscati

Pallavolo Montegranaro: Scheggia, Palmieri, Marconetti, Campetella, Fiacchini, Foresi, Ciccioli, Scarafiocca, Rossi, Bonifazi, Florentini, Severini, Troiani (L). All. Mazza

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 10-25 25-13 25-12 13-25 13-15

Cade al tiebreak contro la Fi.Fa. Security Rsv la Videx Santoni nella 3° giornata della seconda fase del campionato Under 17; una formazione incerottata quella grottese che deve far a meno di Andrea Romiti, Diego Foresi e Davide Lorenzoni ma nonostante tutto riesce a portarsi avanti di due set prima di vedersi rimontata dai sambenedettesi che si aggiudicano la sfida al quinto parziale.
Coach Riccardo Vecchi deve fare i conti, come dicevamo, con l’infermeria mezza piena e schiera pertanto in avvio Diego Tegazi in cabina di regia, Mirko Celanji opposto, Francesco Bonifazi e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Martino Ubaldi centrali, Davide Ciocan nel ruolo di libero.
Parte forte la Videx Santoni che sfrutta subito il turno al servizio di Francesco Bonifazi per volare sul 7-1; nella fase centrale Grotta arriva anche sul +8 (16-8), un gap che consente ai padroni di casa di tenere lontano gli ospiti fino al 25-18 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo la Fi.Fa. Security rientra molto più combattiva e si porta avanti 6-9; la Videx Santoni non ci sta ed agguanta la parità a quota 11 e da qui nasce una lotta punto a punto che si prolunga fino al 18-18 quando gli ospiti provano a prendere il largo (18-21) ma vengono ripresi e superati dai padroni di casa che capovolgono la situazione passando prima a condurre 23-21 e poi andando a vincere la frazione con il punteggio di 25-23.


Il terzo periodo è quello che cambierà volto al match: Grotta parte bene (3-0) ma un break di 6 punti consecutivi dei sambenedettesi fissa il risultato sul 3-6; la Videx Santoni accorcia le distanze (9-10) e poi agguanta la parità a quota 15 passando anche a condurre di una lunghezza (16-15) quando però la Fi.Fa. Security reagisce, pareggia i conti (18-18) e, nel finale di set, trova il guizzo vincente per aggiudicarsi il parziale 23-25 riaprendo così il match.
La Samb trova fiducia e, sulle ali dell’entusiasmo, prende in mano le redini del gioco portandosi avanti 6-12; Grottazzolina prova con tutte le forze a recuperare il gap ed arriva fino al -2 (19-17) quando il nuovo break degli ospiti spacca il set (17-22) e consente alla Fi.Fa. Security di chiudere in proprio favore la frazione 21-25 prolungando la sfida al tiebreak.
Nell’ultimo parziale la Videx Santoni prende coraggio e guadagna un cospicuo vantaggio (4-0) che però viene subito vanificato dal recupero della Samb che impatta immediatamente a quota 4; Grotta prova a rimettere il muso avanti (7-6) ma a questo punto cala totalmente il buio nella metà campo grottese con la Fi.Fa Security che ne approfitta per piazzare un interminabile break (7-14) andando a vincere il set 8-15 e la partita con il risultato di 2-3.
Questo risultato fa purtroppo perdere la leadership in classifica alla Videx Santoni che si vede superare proprio dalla Fi.Fa. Security; nulla è perduto dato che le partite che contano saranno quelle della Final Four Territoriale ma a questo appuntamento è bene arrivarci in forma pertanto diventano fondamentali i prossimi impegni in preparazione all’evento: i grottesi torneranno in campo Mercoledì 5 Aprile e si recheranno nella vicinissima Fermo per affrontare, dalle ore 18:30, la Don Celso 30.

Under 17 Maschile – Seconda Fase – 3° Giornata

Videx Santoni – Fi.Fa. Security Rsv 2-3

Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Luchetti, Celanji, Aitbouno, Sabini, Pieroni, Ubaldi, Minnozzi, Ciocan (L). All. Vecchi

Fi.Fa. Security Rsv: Spinozzi, Colletta, Recchiuti, Capriotti, Blaffard, Pignati, Corsi, Nardecchia, Meli (L). All. Di Salvatore

Arbitro: Perozzi Nazzareno

Parziali: 25-18 25-23 23-25 21-25 08-15


Penultima giornata della seconda fase del campionato Under 18 per la Vastes Grotta 50 che cade con il massimo scarto sul campo della Pallavolo Fermo; le grottesi, che partecipano come sempre al torneo con una rosa di età inferiore al massimo consentito, peccano di esperienza nella categoria e lasciano strada alle avversarie che si aggiudicano la sfida in 66 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali come palleggiatrice, Alice Fagiani opposta, Alina Kovalyshyn e Federica Laurenzi sono le due schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn e Giada Sobrini le due centrali, Giorgia Mercuri il libero.
Parte forte la formazione di casa che si porta subito avanti 7-2; la Vastes, dopo quest’inizio un po’ a rilento, riesce a non perdere ancora più terreno e rimane alla stessa distanza fino al 17-12 quando un parziale di 8 punti consecutivi delle fermane chiude purtroppo il parziale di apertura con il punteggio di 25-12.


Al cambio di campo Grotta appare un po’ spaesata davanti al gioco delle padrone di casa che iniziano a tutto gas guadagnando presto il 10-2 ma, soprattutto, aumentano continuamente il vantaggio fino al netto 25-5 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Il terzo periodo è quello un po’ più combattuto: le grottesi son bravissime a camminare a braccetto con le proprie avversarie fino al 17 pari quando però, inesorabilmente, inizia la progressione delle fermane che accelerano portandosi sul 22-17 guadagnando un bel gap che permette loro di conquistare in tutta tranquillità anche il terzo set con il punteggio di 25-19 ed il match con il risultato di 3-0.
La sconfitta non pregiudica il cammino della Vastes che rimane comunque al palo ad una sola giornata dalla fine del torneo; Giovedì 13 Aprile l’ultima giornata di campionato per le grottesi che si recheranno ad Acquaviva Picena per sfidare, dalle ore 18:30, la Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley.

Under 18 Femminile – Girone C – 5° Giornata

Pallavolo Fermo – Vastes Grotta 50 3-0

Pallavolo Fermo: Del Gatto, Ferranti, Cardenà, Ortolano, Vitali, Canullo, Azzurro, Luciani, Cuccù, Annunzi (L1), Pasquali (L2). All. Di Bonaventura

Vastes Grotta 50: Fagiani, Kovalyshyn Al., Laurenzi, Kovalyshyn An., Sobrini, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni

Arbitro: Di Pierro Nicola

Parziali: 25-12 25-05 25-19

Finisce purtroppo come doveva finire la partita di ritorno della Finale Interterritoriale Under 19: la Videx Santoni si è presentata all’Eurosuole Forum, al cospetto della fortissima Cucine Lube Civitanova, senza alcuni dei suoi effettivi, mancavano all’appello infatti Andrea Romiti, Mattia Leli ed Elia Valentini oltre a coach Francesco Pison, e pertanto per i grottesi è stato davvero difficile poter contrastare il potere dei civitanovesi.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Diego Tegazi in cabina di regia, Tommaso Moretti opposto, Diego Panicciari e Francesco Bonifazi schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Francesco Giannessi centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.


Primo set da incubo per la Videx Santoni: la Cucine Lube sfrutta a pieno il turno al servizio di Spina, che sigla anche due aces, e si porta sul 4-0; due errori dei padroni di casa accorciano le distanze (4-2) che poi aumentano nuovamente grazie a diversi colpi di Bonanni Paragallo, protagonista di questa fase, che mandano i cucinieri dritti verso il 12-4. I cucinieri continuano a martellare in battuta rendendo la vita difficile ai grottesi che provano a tirare su la testa con Panicciari (21-9) ma due aces di Menchi pongono fine alla frazione di apertura col severo punteggio di 25-9.


Al cambio di campo un ace fortunoso di Catalini, che fa arrampicare la palla sul nastro della rete cadendo sul campo cuciniero (0-2), fa scattare la scintilla in casa dei grottesi che finalmente iniziano a giocare anche se non riescono a contrastare il gioco dei padroni di casa: il vantaggio ospite dura poco in quanto il punto di Giacomini rimette il risultato in perfetta parità a quota 3; devastante, invece, è il turno al servizio di Iurisci che infila anche 4 battute vincenti che valgono l’11-4; 3 punti di Bonifazi, e 2 di Moretti, tengono a galla Grotta (16-10), Giannessi passa in primo tempo (18-11) ma il muro di Menchi rilancia la Cucine Lube (20-11) che va ad aggiudicarsi il secondo parziale con il punteggio di 25-15.


Il terzo periodo è quello più bello e vivace, almeno nella prima parte: la Videx Santoni inizia a giocare divertendosi ed il braccio finalmente va più sciolto tanto che Moretti firma dai nove metri il vantaggio per i suoi compagni (2-3); Iurisci rimette le cose a posto (4-3) ma Panicciari tiene in scia Grotta (6-4). Alessi manda la Cucine Lube sul +6 (10-4) ma i grottesi non mollano e ci provano con tutte le loro forze: l’ace di Bonifazi lancia Grottazzolina verso il 13-9 mentre i punti di Moretti e Panicciari  fanno arrivare gli ospiti addirittura sul -2 (15-13). Per cercare di mettere ancora più pressione alla Cucine Lube ecco che la Videx Santoni incappa, purtroppo, in 4 errori consecutivi che regalano a Civitanova il 20-13; Panicciari e Bonifazi provano a rilanciare Grotta, sospinta dalla buona regia di Tegazi e dalle ottime difese di Foresi e Cacchierelli (nel finale c’è spazio anche per Lorenzoni e Petracci), ma Iurisci piazza il colpo del +8 (23-15) mentre l’ace di Alessi chiude il set 25-15 ed il match sul risultato di 3-0.
La Cucine Lube Civitanova si laurea meritatamente Campione Interterritoriale Under 19 ma il secondo posto regala il giusto premio alla Videx Santoni, ossia la partecipazione alla Final Four Regionale di categoria che si disputerà Domenica 23 Aprile e sarà organizzata dal Volley Potentino Potenza Picena.

Under 19 Maschile – Gara di Ritorno Finale Interterritoriale

Cucine Lube Civitanova – Videx Santoni 3-0

Cucine Lube Civitanova: Giani 2, Melonari 4, Spina 2, Iurisci 13, Giacomini 9, Bonanni Paragallo 7, Menchi 6, Tonti 3, Alessi 5, Stella (L). All. Rosichini All2. Paparoni

Videx Santoni: Tegazi, Catalini 1, Bonifazi 6, Moretti 8, Sabini ne, Giannessi 2, Lorenzoni D., Panicciari 4, Ubaldi ne, Petracci, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Lorenzoni A.

Arbitro: Giannini Giorgia – Ubaldi Fabio

Parziali: 25-09 25-15 25-15