Tanti altri buoni risultati per le giovanili M&G

Tanti impegni per le formazioni M&G nei campionati giovanili: gare che hanno in tanti casi sorriso alle nostre portacolori che però portano a casa anche una sonora sconfitta. Se la cavano bene le due Under 13 con la maschile che batte Montecassiano dopo essere stata battuta a sua volta dalla Cucine Lube A mentre le ragazze dominano le sfide contro il Volley Angels e l’Em Company Monte Urano; bene anche l’Under 17 che trionfa nettamente con Comunanza, l’Under 19 che guadagna l’accesso alle semifinali interterritoriali mentre l’Under 16 cade rovinosamente in quel di Fermo pregiudicando la leadership del Girone C.
Ma andiamo a vedere insieme nel dettaglio come è andata.

Nel primo incontro di giornata del campionato Under 13 Maschile la Videx Santoni sbatte contro l’ostacolo durissimo della Cucine Lube Civitanova A; gara, come pronosticabile, a senso unico con i cucinieri che, purtroppo, hanno avuto vita facile.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Andrea Santarelli, Niccolò Vita, Lorenzo Piozzi, Samuele Valentini, Marco Ortenzi e Rocco Baldoni.
La Videx Santoni parte bene restando inizialmente in scia dei cucinieri fino al 4-6 ma da lì i civitanovesi iniziano a mettere il turbo e, nonostante gli ingressi in campo di Andrea Minnoni ed Edoardo Mecarelli, scappano prima sul 6-11 e poi sul 7-22 aggiudicandosi il primo parziale in tutta tranquillità con il punteggio di 10-25.
Al cambio di campo la partenza dei rivieraschi è bruciante (0-4) con i ragazzi di Vecchi che possono solamente mantenere un incostante cambio palla davanti allo strapotere degli avversari; entrano sul terreno di gioco anche Mattia Capretta, Leonardo Ortenzi e Federico Botticelli ma, nonostante le sostituzioni dei grottesi, gli ospiti vanno letteralmente in fuga portandosi sul 4-15 chiudendo agevolmente sia il secondo set con il punteggio di 9-25 sia il match con il risultato di 0-2.

Under 13 Maschile – Prima Gara 4° Giornata
Videx Santoni – Cucine Lube Civitanova A 0-2

Videx Santoni: Santarelli, Mecarelli, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Capretta, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni. All. Vecchi

Cucine Lube Civitanova A: Turtù, Perrotta, Macellari, Capozucca, Stankovic, Conti, Orazi, Tartabini, Talevi, Castellucci. All. Zamponi

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 10-25 09-25

Nel secondo match di giornata, giocato in rapida successione, ecco la Videx Santoni affrontare un avversario decisamente più alla sua portata come la Pallavolo Montecassiano Asd; l’andamento di questa seconda gara è totalmente diverso dalla prima tanto che i grottesi riescono a giocar bene il parziale di apertura tenendo costantemente a distanza gli avversari mentre nel secondo dominano il campo conquistando così una bella vittoria.
Coach Riccardo Vecchi, per questa sfida, schiera in avvio lo stesso starting six della gara inaugurale ovvero Andrea Santarelli, Niccolò Vita, Lorenzo Piozzi, Samuele Valentini, Marco Ortenzi e Rocco Baldoni.
Buona partenza per i padroni di casa che guadagnano agevolmente il 10-6 prima di sfruttare altri due break che fan volare la Videx Santoni dritta verso il 17-8; entrano in campo anche Andrea Minnoni, Federico Botticelli ed Edoardo Mecarelli ma la sostanza non cambia con Grotta che può amministrare agevolmente il vantaggio fino al 25-19 che vale la conquista del primo set.
Al cambio di campo spazio anche per Leonardo Ortenzi e Mattia Capretta: Montecassiano tiene botta solamente fino al 3-3 quando la Videx Santoni piazza un break interminabile che la fa ritrovare in un attimo sul 15-3; ormai gli ospiti non possono più recuperare ed allora Grottazzolina può veleggiare tranquillamente verso il traguardo chiudendo a proprio favore il set con il punteggio di 25-9 ma anche il match con una strepitosa vittoria per 2-0..
I risultati di questo concentramento fan mantenere la seconda posizione in graduatoria alla Videx Santoni che insegue la Cucine Lube Civitanova A a 7 lunghezze di distanza mentre ne ha 2 di vantaggio sulla Paoloni Cbf Appignano che occupa la terza piazza; il prossimo concentramento è in programma per Domenica 26 Febbraio quando i grottesi si recheranno a Macerata per affrontare nell’ordine, a partire dalle ore 09:30, prima la Banca Macerata e poi, a seguire, la Cucine Lube Civitanova B.

Under 13 Maschile – Seconda Gara 4° Giornata

Videx Santoni – Pallavolo Montecassiano Asd 2-0

Videx Santoni: Santarelli, Mecarelli, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni, Capretta. All. Vecchi

Pallavolo Montecassiano Asd: Podlasinski, Ventura, Forconi, Sparapani, Campetella, Compagnucci, Paolorossi. All. Putignano

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 25-19 25-09

Nel primo incontro di giornata del campionato Under 13 Femminile la Vastes Grotta 50 batte nettamente 0-2 il Volley Angels Project Pse; primo set dominato dalle grottesi che poi subiscono il ritorno delle avversarie nel secondo ma un bel recupero ribalta la situazione con Grottazzolina che riesce ad aggiudicarsi la sfida con il massimo scarto conquistando così una bella vittoria.
Coach Serena Moscati, accompagnata da Roberto Tegazi in panchina vista l’assenza di Alessandro Lorenzoni, schiera in avvio Ginevra Tulli, Marta Ferracuti Pompa, Carlotta Nazzecone, Diletta Palanga, Rubina Remia e Renee Rapacci.
Parte forte la Vastes che si porta subito sul 2-7 aumentando esponenzialmente il gap arrivando così sul +10 (6-16). Coach Moscati dà minutaggio anche ad Artjola Cjapi e Matilde Minnucci; il Volley Angels prova ad accorciare le distanze (10-16) ma sul 14-20 le grottesi piazzano 5 punti consecutivi che pongono fine alla prima frazione con il punteggio di 14-25.
Al cambio di campo il Volley Angels si porta avanti 3-0 ma la Vastes recupera prontamente e sorpassa (5-6); le grottesi mollano momentaneamente il colpo ed accusano un ritardo di 4 lunghezze (15-11) ma un break di 8 punti consecutivi ribalta completamente la situazione che vede ora Grottazzolina condurre 15-19. Nel finale spazio anche per Federica Marinangeli: il Volley Angels riesce a trovare nuovamente le forze per agguantare la parità (21-21) ma la Vastes è cinica, non sbaglia più un colpo e va a vincere il secondo set con il punteggio di 21-25 e la prima sfida di giornata con il risultato di 0-2.

Under 13 Femminile – Girone C – Prima Gara 5° Giornata

Volley Angels Project Pse – Vastes Grotta 50 0-2

Volley Angels Project Pse: Catini, Cimadamore, Falzetta, Fenni, Gianfelice, Mantova, Nasini, Pasquali, Pennesi, Renzi E., Renzi S., Santarelli. All. Di Ventura

Vastes Grotta 50: Minnoni, Screpante, Marinangeli, Tulli, Nazzecone, Minnucci, Ferracuti Pompa, Remia, Palanga, Rapacci, Giustozzi, Cjapi. All. Tegazi All2. Moscati

Arbitro: Alesiani Lorenzo

Parziali: 14-25 21-25

La Vastes Grotta 50 torna subito in campo per il secondo incontro di giornata e lo fa affrontando l’Em Company Volley Monte Urano; partita a senso unico con le grottesi costantemente in pieno controllo del match terminato nettamente 0-2 in appena 43 minuti di gioco.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Renee Rapacci, Ginevra Tulli, Marta Ferracuti Pompa, Carlotta Nazzecone, Diletta Palanga e Rubina Remia.
Partenza a fionda della Vastes che vola subito sullo 0-6; il dominio delle grottesi è assoluto e così le ragazze di coach Moscati aumentano sempre di più il divario raggiungendo il 2-15. Grotta manda in campo anche Anastasia Giustozzi, Agnese Minnoni ed Alice Screpanti ma la musica non cambia tanto che la Vastes può aggiudicarsi in tutta tranquillità il parziale di apertura con il punteggio di 10-25.
Al cambio di campo spazio subito per Matilde Minnucci ed Artjola Cjapi: Grotta parte forte anche in questa frazione firmando in un attimo il 3-10 con le grottesi che aumentano il gap agguantando il 9-18 ma la reazione del Volley Angels fa sì che le ragazze di Diomedi accorcino le distanze fino al -3 (15-18); nel finale spazio anche per Angelica Pompei con la Vastes che riprende in mano le redini del gioco ed allunga prima sul 16-21 e poi, con altri 4 punti consecutivi, va a chiudere in proprio favore il set 16-25 ed anche la seconda gara di giornata con il risultato di 0-2.
Punteggio pieno in questo concentramento per la Vastes Grotta 50 che in classifica occupa la terza posizione dietro al duo composto dalla Recon, che ha però due gare giocate in più, e dall’Emmont Volley; le grottesi torneranno ora in campo Domenica 5 Marzo in quel di Rapagnano per un concentramento di ferro dato che la Vastes dovrà affrontare in successione la Recon e poi, a seguire, l’Emmont Volley per due sfide che molto probabilmente delineeranno le posizioni di questa prima fase.

Under 13 Femminile – Girone C – Seconda Gara 5° Giornata

Em Company Volley Monte Urano – Vastes Grotta 50 0-2

Em Company Volley Monte Urano: Malaigia, Giorgetti, Pieroni, Donati, Macchini, Maricotti, Ferracuti, Liuzzi, Evandri. All. Diomedi

Vastes Grotta 50: Minnoni, Screpanti, Tulli, Nazzecone, Minnucci, Ferracuti Pompa, Pompei, Remia, Palanga, Rapacci, Giustozzi, Cjapi. All. Tegazi All2. Moscati

Arbitro: Alesiani Lorenzo

Parziali: 10-25 16-25

Continua a vincere in Under 17 la Videx Santoni che infila la sesta vittoria su altre partite disputate; “vittima” di questo turno è l’Impresa Edile Bruni Marco di Comunanza dominata da una formazione grottese apparsa letteralmente straripante dati i rarissimi errori commessi e, soprattutto, i pochissimi punti fatti realizzare agli avversari.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Diego Tegazi nel ruolo di palleggiatore in diagonale a Mirko Celanji, Francesco Bonifazi e Stefano Pieroni schiacciatori ricevitori, Andrea Luchetti e Matteo Catalini libero, Davide Ciocan libero.
Primo set decisamente a senso unico, durato appena 15 minuti, con la Videx Santoni che parte decisamente a fionda tanto da trovarsi in un attimo sul 9-1; ogni turno al servizio porta in dote un filotto di punti ai grottesi che ampliano esponenzialmente il gap raggiungendo il 13-2 aggiudicandosi in scioltezza il parziale di apertura con il punteggio di 25-4.

Al cambio di campo Comunanza riesce a lottare un po’ di più: gli ospiti son bravi a provare la fuga (2-4) ma vengono subito raggiunti e superati dai padroni di casa che ribaltano così la situazione portandosi sul 7-4; l’Impresa Edile Bruni Marco mantiene la scia fino al 10-9 quando la Videx Santoni pigia decisamente sull’acceleratore guadagnando mano a mano prima il 14-10, poi il 20-12 per chiudere la frazione in proprio favore con il punteggio di 25-12.
Il terzo periodo, come il primo, è dominato dai ragazzi guidati da Roberto Romiti che permettono a Comunanza di tenere botta solamente fino al 3-4 quando la Videx Santoni aumenta il ritmo e vola sul 16-4, punteggio che le consente di arrivare in tranquillità verso il traguardo vincendo così il terzo set con il punteggio di 25-6 ed il match con un velocissimo 3-0.
I tre punti consentono ai ragazzi allenati da Roberto Romiti di mantenere la testa della classifica a punteggio pieno con tre lunghezze di vantaggio sulla Finarch Pallavolo Ascoli che ha, però, una gara disputata in meno; ora arriveranno due sfide che decideranno la vincitrice della Regular Season, entrambe proprio contro la formazione di Ascoli Piceno: Mercoledì 1 Marzo, alle ore 20:45, si giocherà a Grottazzolina la gara di andata, valevole come recupero della 5° giornata, mentre il Mercoledì successivo, a partire dalle ore 19:45, si disputerà la sfida di ritorno in quel di Ascoli Piceno.

Under 17 Maschile – 9° Giornata

Videx Santoni – Impresa Edile Bruni Marco 3-0

Videx Santoni: Catalini, Tegazi, Bonifazi, Pasquali, Luchetti, Foresi, Ubaldi, Celanji, Aitbouno, Sabini, Pieroni S., Minnozzi, Lorenzoni (L1), Ciocan (L2). All. Romiti R.

Impresa Edile Bruni Marco: Fiocchi Mat., Buratti, Cennerelli, De Angelis, Pieroni A., Cozzi C., Vitali, Tassi, Cozzi N.. All. Fiocchi Mar.

Arbitro: Ilari Monia

Parziali: 25-04 25-12 25-06

Grandissima prestazione per la Videx Santoni che, nel match di ritorno dei Quarti di Finale Under 19, ha avuto vita fin troppo facile contro il San Severino Volley; la vera sfida è durata appena un set, quello che doveva aggiudicarsi la formazione di Grottazzolina per passare il turno, poi, dal secondo parziale, le due squadre hanno potuto schierare liberamente l’intera rosa dando minutaggio a tutti i propri effettivi.
Coach Francesco Pison schiera in avvio Andrea Romiti al palleggio in diagonale a Tommaso Moretti, Mattia Leli e Francesco Bonifazi in banda, Elia Valentini e Francesco Giannessi al centro con Diego Foresi a comandare le operazioni di seconda linea.
La Videx Santoni mette subito in chiaro le proprie intenzioni ossia conquistare la qualificazione nel minor tempo possibile ed infatti i ragazzi di Pison in un attimo si ritrovano già avanti 7-2 e, non contenti, aumentano il divario volando poco dopo sul 14-5; con un gap così importante, il parziale va via liscio fino a quando i grottesi lo chiudono in proprio favore con il punteggio di 25-11 certificando così il passaggio al turno successivo.
Al cambio di campo San Severino lotta un po’ di più e riesce anche a portarsi avanti di un punto (8-9) quando la Videx Santoni piazza un break di 5 punti consecutivi che ribalta presto la situazione consentendo ai padroni di casa di passare a condurre 13-8; coach Pison inserisce Matteo Catalini, Diego Tegazi, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari ma la situazione non cambia più di tanto: San Severino, nella parte centrale del set guadagna sì un paio di lunghezze (18-15) ma poi il turno al servizio di Valentini fa inserire il turbo a Grottazzolina che pone fine così alla seconda frazione con il punteggio di 25-15.
Nel terzo periodo spazio anche per Martino Ubaldi, Diego Petracci e Ludovico Cacchiarelli: la Videx Santoni guadagna subito 4 lunghezze di vantaggio (8-4) conservate egregiamente fino 1l 13-9 quando i settempedani tirano fuori tutto il proprio orgoglio e, con un guizzo, si riportano in parità a quota 13; San Severino prova a mettere il muso avanti (14-15) ma soffre ancora il turno al servizio dei centrali avversari e questa volta è la battuta di Ubaldi a fare la differenza permettendo ai suoi compagni di volare dritti verso il 21-15. Si arriva così al rush finale dove la Videx Santoni arriva per prima a quota 24 (24-16) con gli ospiti che provano ad annullare agli avversari due occasioni per porre fine al match ma alla terza i ragazzi di Pison stampano a terra il punto (25-18) che regala loro il set ma anche il match con il risultato di 3-0.
Un’altra rotonda vittoria per Grottazzolina che si qualifica così per le semifinali dove troverà un avversario ostico come la Sardellini Costruzioni, vincitrice del Girone A, che ha eliminato con un doppio 3-0 la Cucine Lube Microtel 3M Volley: gara di andata in programma al PalaGrotta Martedì 28 Febbraio alle ore 21:00 mentre la gara di ritorno si svolgerà a Macerata Mercoledì 8 Marzo alle ore 21:00; la vincente, oltre a disputare la finale interterritoriale, si qualificherà molto probabilmente (è ancora da confermare) anche alle finali regionali.

Under 19 Maschile – Gara di Ritorno Quarti di Finale

Videx Santoni – San Severino Volley 3-0

Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Moretti, Romiti, Valentini E., Giannessi, Lorenzoni, Leli, Panicciari, Ubaldi, Petracci, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Pison

San Severino Volley: Zamponi, Calisti, Valentini M., Mosciatti Man., Micozzi, Taborro, Buttafuoco, Baduvas, Sabbatini, Mosciatti Mar. (L). All. Broglietti

Arbitro: Fratoni Germano

Parziali: 25-11 25-15 25-18

Bruttissimo stop per la Vastes Grotta 50 che esce sconfitta con il massimo scarto sul campo della Pallavolo Fermo compromettendo di fatto il cammino verso la vittoria del Girone C del campionato Under 16; un match iniziato male, con sole 7 atlete presenti a referto e finito peggio con una delle ragazze che ha dovuto issare bandiera bianca per un lieve malore che ha costretto l’arbitro a procedere per la chiusura anticipata della gara. L’unica nota lieta della serata è il rientro, dopo l’infortunio alla caviglia, di Anna Kovalyshyn che doveva inizialmente essere indirizzata verso la panchina ed invece si è ritrovata in campo lottando insieme alle proprie compagne.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali al palleggio opposta ad Alice Fagiani, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e la rientrante Anna Kovalyshyn centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
L’avvio di match è incoraggiante con la Vastes che guadagna subito un paio di punti di vantaggio (2-4); le grottesi, sul 7-8, piazzano un bel break che consente loro di guadagnare addirittura l’8-14 poi, ad un tratto, il buio in casa Grottazzolina con la squadra che entra in un tunnel dal quale non uscirà per tutta la serata: Fermo prima accorcia le distanze (13-17) e poi infila 5 punti consecutivi che ribaltano completamente la situazione con le ragazze di Chiovini che passano a condurre 18-17. Le fermane prendono così coraggio e continuano il loro filotto di punti aumentando il gap (22-19) e così facendo possono andare dritte a vincere il parziale di apertura che termina con il punteggio di 25-22.
Al cambio di campo si vede che quella di questa partita è una Vastes diversa a cui non riesce quello che di solito viene facilmente e dove non c’è un appiglio a cui potersi aggrappare: ne approfittano così le padrone di casa che dilagano subito sul 12-5 con Grottazzolina incapace di reagire e lasciare il pallino del gioco alle avversarie che allungano ulteriormente guadagnando il 20-9 aggiudicandosi così anche la seconda frazione con il punteggio di 25-16.
Pure il terzo periodo inizia malissimo per le grottesi che vanno subito sotto 3-0; una piccola reazione delle ragazze di Lorenzoni permette loro di guadagnare il 4-4 ma, sul 6-5, un lieve malore accusato da una giocatrice di Grottazzolina costringe la formazione ospite ad issare bandiera bianca e l’arbitro a dichiarare la squadra incompleta ed il conseguente 25-5 in favore di Fermo che si aggiudica pertanto la gara con il risultato di 3-0.
La netta sconfitta, sommata al fatto che Rapagnano continua a non perdere un colpo, fan perdere la leadership alle ragazze di Lorenzoni che ora si ritrovano al secondo posto ad una lunghezza di distanza proprio dal Calzaturificio Alba che ha ancora una partita da recuperare; Giovedì 9 Marzo, in quel di Piane di Montegiorgio, ci sarà proprio lo scontro al vertice tra le due pretendenti alla vittoria del girone C con il fischio di inizio fissato alle ore 20:30: l’obiettivo sarà obbligatoriamente quello di cercare di conquistare i tre punti per non consegnare anticipatamente lo scettro di regina alle proprie avversarie riscattando così la prova opaca fornita contro Fermo.

Under 16 Femminile – Girone C – 11° Giornata

Pallavolo Fermo – Vastes Grotta 50 3-0

Pallavolo Fermo: Leoni, Bagalini, Pieroni, Lupi, Bonifazi, Hysko, Marchianni, Aleanzi, Mazzoni, Vitali, Serena, Ecca (L). All. Chiovini

Vastes Grotta 50: Carnevali, Ilari, Fagiani, Kovalyshyn An., Tamanti, Kovalyshyn Al., Mercuri (L). All. Lorenzoni

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-22 25-16 25-05

  • Serie A
    Giganti