Un nuovo ciclo per l’Under 13 femminile della Vastes Grotta 50

Nell’ultima stagione, come successo anche per i maschi, è iniziato un nuovo ciclo per l’Under 13 femminile: sotto la guida di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati si è formato un nuovo gruppo con un mix di ragazze che avevano già calcato il campo dei grandi, quello 9×9, ed altre alla prima esperienza sul rettangolo grande di gioco.
La prima parte di stagione è stata davvero entusiasmante per le portacolori M&G: le ragazze, inserite nel gruppo C, hanno esordito con una vittoria contro il Folly Volley e successivamente son state invece battute dall’Emmont Volley vicecampione territoriale a fine torneo; il proseguo del campionato è stato avvincente con altri tre trionfi arrivati con la Bees White, il Volley Angels ed ancora il Folly Volley mentre è servito il tiebreak alla Recon per aver ragione della Vastes. Altre 4 vittorie e 2 sconfitte hanno caratterizzato la parte conclusiva della Regular Season che ha visto la compagine montegiorgrottese chiudere la prima parte di stagione con uno splendido terzo posto alle spalle di Emmont Volley e Recon e davanti alla Bees White, al Volley Angels, all’Em Company Volley Monte Urano e al Folly Volley.
Nel concentramento, valevole esclusivamente come composizione del tabellone dei successivi Playoff, la Vastes si è ritrovata ad affrontare la Riviera Samb Volley e la G3 Incontra Volley ed entrambe son riuscite ad avere la meglio delle grottesi che negli Ottavi di Finale dei Playoff son state così accoppiate alla Ciù Ciù Offida ed alle padrone di casa dell’Aw Lab Maga Game Volley A: due autentiche battaglie dove le portacolori M&G son riuscite a portare le proprie avversarie al tiebreak ma la mancanza di lucidità, ed esperienza nel gestire momenti importanti di un playoff, hanno permesso ad Offida prima, e ad Ascoli Piceno dopo, di avere la meglio sulle ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che escono così dal torneo a testa altissima.


Ginevra Tulli, giocatrice della formazione Under 13 della Vastes Grotta 50, ci racconta un po’ com’è andata la stagione sua e delle sue compagne:
“Questa è stata la mia seconda partecipazione ai campionati federali e quindi al campionato Under 13; è stata un’esperienza che mi ha insegnato moltissimo: ho imparato a relazionarmi di più con gli altri, ad essere più aperta verso di loro e soprattutto ad ascoltare ciò che dicono. Ho fatto nuove conoscenze dato che nuove ragazze sono entrate nel nostro gruppo rendendosi partecipi e adattandosi ai nostri ritmi ed a quelli dei nostri allenamenti. Come squadra fin da subito siamo state tutte abbastanza unite: ci rispettiamo tra di noi, ridiamo e scherziamo anche magari su piccolezze che diventano subito occasioni per farci una gran bella risata. Per quanto riguarda il campionato sono sicura che abbiamo dato tutte il nostro massimo in qualunque situazione ma va riconosciuto soprattutto il grande impegno di chi è entrato da poco a far parte di questo mondo pieno di sacrifici che però ti rendono fiero di ogni piccola vittoria. Ovviamente ci eravamo prefissate un obiettivo più alto di quello raggiunto ma siamo comunque orgogliose di noi stesse perché ci siamo impegnate davvero come più non potevamo. Come ogni squadra abbiamo avuto momenti di grandi complicità ma anche momenti di incomprensione tra di noi che però siamo riuscite a risolvere grazie al comune desiderio di arrivare alla vittoria ma anche al forte legame che ci unisce. Questa stagione è stata ricca di emozioni che non cambiavano di molto ma che ci coglievano sempre di sorpresa a volte andando ad influire sui nostri pensieri; in ognuna di noi, prima di ogni singola partita, arrivava un’onda costituita da ansia, paura ma soprattutto tensione che però in fondo era proprio ciò che scatenava il nostro profondo senso di empatia. Spero con tutta me stessa che in futuro molte di noi possano proseguire per questa strada magari facendo diventare questa bella passione un vero e proprio lavoro, cosa che tutti desiderano, ed allo stesso tempo di poterci rincontrare e magari continuare insieme il nostro percorso.”

Andiamo a conoscere insieme i nomi delle protagoniste del campionato Under 13 della Vastes Grotta 50:
Alice Screpanti
Marta Ferracuti Pompa
Aurora Pompei
Rubina Remia
Anastasia Giustozzi
Ginevra Tulli
Federica Marinangeli
Renee Rapacci
Lorita Brasili
Matilde Minnucci
Angelica Pompei
Artjola Cjapi
Carlotta Nazzecone
Diletta Palanga
Agnese Minnoni
Cecilia Moretti
Angelica Agasucci

Allenatori: Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati