Una Videx Santoni tutta cuore agguanta la Finalissima di Prima Divisione

Una vittoria al cardiopalma quella della Videx Santoni contro la Metalstrade Azzurra Volley Academy in Gara 3 di Semifinale Playoff del campionato di Prima Divisione; giunti alla bella, dove non ci sono altre prove d’appello, i grottesi hanno superato, compattandosi, tutte le difficoltà che si son presentate loro davanti e, sotto 1-2 e 18-20 nel quarto, hanno trovato le giuste forze mentali per ribaltare le sorti dell’incontro vincendo uno strepitoso tiebreak supportati soprattutto dai colpi di Tommaso Moretti autore di ben 38 punti a fine gara.

Ma cominciamo partendo dall’inizio con coach Roberto Romiti che schiera in avvio Diego Luciani in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti con Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini a martellare da posto 4, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi a murare al centro mentre a capitan Ludovico Cacchiarelli tocca difendere tutti i palloni che passano dalle sue parti.
E’ Lorenzo Sabini ad aprire il match firmando la prima azione della sfida (1-0); Grotta forza in battuta e Diego Luciani firma l’ace che vale il 7-5. La Videx Santoni continua a spingere sull’acceleratore ed inizia ad andare in serie con Martino Ubaldi, Lorenzo Sabini e Tommaso Moretti che trovano i punti che spediscono i padroni di casa verso il 15-8; Gobbi prova a rispondere (17-9) ma è solo un fuoco di paglia in quanto Grottazzolina vola sul 21-10 con Davide Lorenzoni mentre Diego Luciani e Tommaso Moretti timbrano le ultime azioni che pongono fine al parziale di apertura chiuso con un nettissimo 25-13.

Al cambio di campo la Videx Santoni inizia a soffrire in ricezione, come già successo in Gara 2, e ne approfitta Ferri per siglare l’ace dell’1-4; un altro punto dai nove metri, stavolta di Perticarini, fa volare l’Azzurra sul 3-9 mentre una difesa lunga di Gargiulo, dopo una lunghissima azione, caduta sulla metà campo grottese permette agli ospiti di agguantare il +6 (9-15). Altri due punti provenienti dal servizio di Cegna, di cui il secondo visto “out” dal direttore di gara ma dichiarato onestamente “in”  dalla panchina Videx Santoni, regalano alla Metalstrade il 13-19 ma quando ormai il set sembra deciso ecco la reazione dei ragazzi di Roberto Romiti che piano piano recuperano tutto il gap e sospinti dai colpi di Lorenzo Sabini, Yassine Aitbouno, Davide Lorenzoni e Tommaso Moretti riescono ad impattare a quota 22; si arriva così al rush finale con Ferri che firma a muro il 22-24 mentre l’attacco di Tommaso Moretti ed il muro di Martino Ubaldi riportano il tutto di nuovo in parità (24-24). L’ace di Yassine Aitbouno vale il 25-24, quello di Ferri aiutato dal nastro il 25-26, Davide Lorenzoni prova invece a guidare i suoi verso il 30-29 ma i colpi di Mattetti chiudono la seconda infinita frazione sul punteggio di 30-32.

Tommaso Moretti e Lorenzo Sabini fan partire bene la Videx Santoni nel terzo periodo portandola sul 2-0 ma il vantaggio dura poco in quanto la Metalstrade agguanta subito gli avversari a quota 3; Perticarini a muro firma il 3-6 ma Davide Lorenzoni e l’attacco out di Cegna rimettono le cose in perfetto equilibrio (7-7). Altri due punti di Perticarini regalano una minifuga all’Azzurra (12-15), il block di Yassine Aitbouno tiene a galla la Videx Santoni (17-20) ma i colpi finali di Cegna, Perticarini e Gobbi fanno terminare il terzo periodo 19-25 consentendo alla Metalstrade di portarsi avanti nel computo dei set.

Arrivati a questo punto la Videx Santoni potrebbe anche aver potuto mollare regalando la partita agli avversari ma questo non è nel dna di questi ragazzi che si ripresentano sul terreno di gioco con un unico pensiero, quello di provare a girare questa sfida: l’ace di Yassine Aitbouno e l’attacco di Tommaso Moretti valgono il 5-2 ma l’Azzurra è lì e recupera il gap pareggiando a quota 5; a questo punto son gli ospiti che provano ad allungare con Catini e Perticarini che trovano il 6-9 ma è ancora Tommaso Moretti a dire di no e a pareggiare sul 9-9; ci riprovano altre due volte i ragazzi di Ortenzi che guadagnano prima il 13-15 e poi il 18-20 ma vengono puntualmente ripresi prima a quota 17 e poi a 22. L’ultima parità galvanizza però gli atleti di Roberto Romiti che nel rush finale trovano altri due colpi vincenti di Tommaso Moretti (11 punti nel set per lui) che valgono il 24-22 mentre quello conclusivo di Lorenzo Sabini fa esplodere la torcida grottese pronta a viversi un emozionante tiebreak (25-22).

 

L’ultimo e decisivo set vede rimanere ferma al palo la Metalstrade che continua a subire un infermabile Tommaso Moretti (saranno addirittura 38 i punti a fine gara per lui) che fa volare la sua squadra al cambio di campo addirittura sull’8-1; solo a quel punto gli ospiti iniziano tardivamente a reagire e recuperano gran parte del distacco riportandosi sul 10-7 ma Martino Ubaldi non ci sta e vince un contrasto a rete che vale il 12-7 mentre le proteste successive degli ospiti portano al cartellino rosso diretto a Perticarini ed al conseguente 13-7. E’ ancora Martino Ubaldi a trovare un altro primo tempo che regala il 14-8 ai suoi mentre il fallo di posizione fischiato agli ospiti (15-8) fa finalmente iniziare la festa sugli spalti per una incredibile qualificazione alla finalissima dei playoff promozione.

Un’altra vittoria tutta testa e tutta cuore di questa Videx Santoni che, anche quando ormai sembrava spacciata, non ha mai mollato con i ragazzi che si son dati coraggio l’un l’altro per provare a girare questa partita, cosa che poi son riusciti a fare cogliendo un risultato davvero meritatissimo. Non c’è tempo per gioire in quanto Sabato 20 Maggio è già tempo di finalissima: alle ore 18:00, in quel di Ascoli Piceno, ci sarà infatti il fischio di inizio di Gara 1 in casa della dominatrice del campionato Oliled Pallavolo Ascoli; l’avversario sarà davvero molto difficile da poter superare ma arrivati a questo punto cosa costa sognare?

1° Divisione Maschile – Playoff – Semifinale Gara 3
Videx Santoni – Metalstrade Azzurra Volley Academy 3-2

Videx Santoni: Aitbouno 7, Lorenzoni 6, Moretti 38, Sabini 12, Belleggia ne, Luciani 3, Sandroni, Pieroni, Mecozzi, Minnozzi, Ubaldi 11, Cacchiarelli (L1), Ciocan (L2) ne. All. Romiti

Metalstrade Azzurra Volley Academy: Sincini ne, Andrenacci, Gobbi 11, Catini 2, Capezzani 2, Cegna 18, Perticarini 14, Papini, Mattetti 11, Ferri 6, Valentini (L1), Gargiulo (L2) 2. All. Ortenzi All2. Scorolli

Arbitro: Totò Mirco

Parziali: 25-13 30-32 19-25 25-22 15-08