Vince bene la Vastes, faticano le altre formazioni M&G

Bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto: questo è il bilancio settimanale delle formazioni M&G impegnate nei campionati regionali: la Serie C della Yuasa Santoni esce con le ossa rotte dalla trasferta di San Benedetto del Tronto, una vittoria (contro Ascoli Piceno) ed una sconfitta (per mano di Loreto) invece per la Serie D maschile sempre della Yuasa Santoni mentre la Serie D femminile della Vastes Grotta 50 continua la sua marcia trionfale a punteggio pieno in classifica dopo la netta vittoria contro la Qualis Lab Fermana.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Partiamo dalla Serie D maschile con la Yuasa Santoni che, nel turno infrasettimanale, riesce a cogliere la prima vittoria in campionato trionfando 3-1 contro l’Oliled Pallavolo Ascoli; una bella battaglia combattuta dalle due formazioni con gli ascolani bravi a vincere in rimonta la prima frazione ma i grottesi non si son persi d’animo ed hanno ribaltato presto la situazione conquistando i tre punti in palio.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Diego Tegazi in cabina di regia, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.


Parte bene l’Oliled che va subito sullo 0-2 ma la Yuasa Santoni risponde immediatamente e passa a condurre 3-2; Ascoli prova nuovamente a mettere il muso avanti (5-6) ma il break di Grottazzolina porta i padroni di casa dritti verso il 9-6 aprendo così un bel divario che i ragazzi di Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura aumentano nella parte centrale del set guadagnando il 19-14. E’ Grotta ad arrivare per prima a quota 24 avendo addirittura sei possibilità per chiudere la frazione in proprio favore (24-18) ma con pazienza gli ospiti annullano tutte le occasioni ai portacolori M&G andando addirittura a condurre 24-25; Ascoli non è da meno e sciupa anche lei tre possibilità facendosi superare sul 28-27 ma alla fine, dopo un lunghissimo tira e molla, è l’Oliled a prevalere 29-31, nonostante gli ingressi sul finale di Lorenzo Sabini e Leonardo Colletta, passando così avanti nel computo dei set.


Al cambio di campo ecco entrare Martino Ubaldi: Ascoli, sulla scia dell’entusiasmo, parte a fionda trovando subito lo 0-4 allungando poi sul 3-8 che costringe la panchina grottese a chiedere la sospensione tecnica; al rientro sul terreno di gioco i grottesi recuperano quasi totalmente il gap (8-9) agguantando poi, con le unghie e con i denti, la parità a quota 11. Raggiunti gli avversari ecco arrivare il sorpasso della Yuasa Santoni (15-14) che poi allunga ulteriormente sul 21-18. Brividi nel finale dato che, sul 22-19, gli ospiti piazzano un break di quattro punti consecutivi che vale il sorpasso (22-23) ma ci pensa Grotta a siglarne tre che chiudono la seconda frazione 25-23 riportando così il match in perfetta parità.
Nel terzo periodo, dopo un iniziale punto a punto, la Yuasa Santoni prova ad allungare (9-4) ma viene prontamente ripresa dall’Oliled sul 9-9; entra in campo Lorenzo Sabini ma è Ascoli a piazzare un lungo break che le consente di fuggire sul 12-17. I turni al servizio di Tommaso Moretti e Diego Panicciari mandano in crisi la ricezione ospite con Grotta che ne approfitta per sorpassare gli avversari trovando così il 20-18; Ascoli non molla e pareggia ancora a quota 21 ma il colpo di reni finale premia la Yuasa Santoni che si aggiudica il parziale con il punteggio di 25-22.


Al nuovo cambio di campo l’Oliled, dopo il 2-0 iniziale da parte di Grotta, prova a scappare via (2-4) ma il turno al servizio di Lorenzo Sabini crea lo scompiglio tanto da permettere ai padroni di casa di volare sull’8-4 aumentando poi il gap raggiungendo il 17-11 quando arriva però la reazione tardiva degli ospiti che accorciano sul 17-15. A piccoli passi la Yuasa Santoni riprende il suo cammino tornando sul +5 (22-17) con Ascoli che si rifà nuovamente sotto sul 23-21 prima che la zampata vincente di Grottazzolina valga il 25-21 ed i primi tre punti grazie al successo per 3 set a 1.

Serie D Maschile – Girone B – 2° Giornata
Yuasa Santoni – Oliled Pallavolo Ascoli 3-1

Yuasa Santoni: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Petracci (L2), Sabini, Belleggia, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura

Oliled Pallavolo Ascoli: Diamanti, Lupini, Corsi, Marozzi, Mariotti, Pulcini, De Marchis, Egidi, Battigaglia, Sirocchi (L), Mariani, Gaspari. All. Petrelli

Arbitro: Ubaldi Fabio

Parziali: 29-31 25-23 25-22 25-21

Dopo meno di 48 ore torna in campo la Yuasa Santoni in Serie D maschile per una nuova gara di campionato; avversario di turno una Nova Volley Raimbow all’esordio nel torneo (dopo che si è vista rinviare le prime due giornate) che ha fatto vedere ottime cose in campo e che sicuramente sarà una di quelle formazioni che lotteranno per il vertice della classifica del Girone B.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura, che devono ancora fare a meno di Francesco Bonifazi in panchina per onor di firma, schierano in avvio il 6+1 delle ultime uscite vale a dire Diego Tegazi al palleggio, Tommaso Moretti nella sua diagonale, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari in banda, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno al centro, Ludovico Cacchiarelli a raccogliere i palloni vaganti che passano in seconda linea.


Parte bene la Nova Volley Raimbow che guadagna subito un piccolo margine di vantaggio (4-8) ma la Yuasa Santoni trova la giusta reazione per rifarsi sotto e lo fa arrivando fino al 9-10; un break degli ospiti vale il 12-16 (e timeout richiesto dalla panchina di casa) con grottesi che riescono a non perdere altro terreno fino al 16-20 quando, dopo aver conquistato un altro cambio palla (17-20), subiscono cinque punti consecutivi dai lauretani che chiudono la prima frazione sul punteggio di 17-25.
Al cambio di campo la Yuasa Santoni accusa subito il colpo tanto da ritrovarsi in un attimo sotto 3-9; non arriva la reazione dei padroni di casa che continuano a veder scappar via gli avversari (4-15): entrano prima Lorenzo Sabini e poi Leonardo Colletta ma purtroppo ormai il gap è impossibile da recuperare ed allora la Nova Volley Raimbow può arrivare indisturbata al 15-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.


Nel terzo periodo entra Martino Ubaldi con Lorenzo Sabini che resta in campo: la partenza a fionda di Loreto lascia ancora una volta le briciole ai grottesi i quali si ritrovano così a rincorrere i lauretani che si portano sul 5-11; col passare delle azioni gli ospiti aumentano sempre di più il vantaggio guadagnando il 9-17 e conservano facilmente il vantaggio fino al 17-25 che pone fine alla sfida sul risultato di 0-3.
Con questa sconfitta rimane ferma a quota 3 punti la truppa guidata da Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura che Sabato prossimo 28 Ottobre sarà ospite della capolista, ed imbattuta, Tecnosteel Pallavolo Montecassiano con il fischio di inizio fissato alle ore 17:30.

Serie D Maschile – Girone B – 3° Giornata
Yuasa Santoni – Nova Volley Raimbow 0-3

Yuasa Santoni: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Celanji (L2), Sabini, Belleggia, Petracci, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura

Nova Volley Raimbow: Marchetti, Giannini, Zazzarini, Filippetti, Quintaba, Merillo, Albonetti, Caputa, Conocchioli, Capodaglio, Carletti (L). All. Martinelli

Arbitro: Martoni Milena

Parziali: 17-25 15-25 17-25

Brutta prestazione invece per la Yuasa Santoni, in Serie C maschile, che cade rovinosamente a San Benedetto del Tronto per mano della Farmacia Amadio Rsv; i grottesi non riescono a ripetere la prestazione di Coppa Marche (sfida vinta dai portacolori M&G 3-1) e subiscono continuamente i colpi di una formazione di casa pimpante e vogliosa di vendicarsi del passo falso di un mese fa.
Coach Francesco Pison schiera in avvio la diagonale palleggiatore-opposto formata da Andrea Romiti e Mattia “Paz” Minnoni, Matteo Bellomo e Mattia Leli martelli ricettori, il rientrante Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna centrali, Diego Foresi libero.
La Yuasa Santoni approccia malissimo la gara lasciando campo alla Farmacia Amadio che vola subito sull’8-3; prova a reagire la squadra grottese che accorcia sul 10-8 ma un nuovo break dei rivieraschi aumenta sensibilmente il divario tra le due squadre (14-8). In questa fase di set Grottazzolina non riesce a riavvicinarsi (21-15) anche se nel finale un timido recupero fa aumentare un po’ le speranze (20-18) ma ci pensa la Farmacia Amadio a chiudere il parziale 25-20 portandosi così in vantaggio 1 set a 0.
Al cambio di campo Grotta non riesce ad alzare la testa e, dopo un iniziale equilibrio (3-2), i ragazzi del duo Pison – Nicolini iniziano pian piano a perdere terreno ma riescono a rimanere in scia fino al 10-7 quando i padroni di casa spingono forte al servizio mandando in crisi la ricezione ospite, se ne vanno sul 16-10 e, nonostante l’ingresso di Edoardo Vecchi, aumentano ancora di più il divario fino al 25-10 che pone fine alla seconda frazione.
Nel terzo periodo l’equilibrio dura solamente fino al 4-4 quando, nonostante gli ingressi di Edoardo Vecchi e Leo Di Bonaventura, la Farmacia Amadio piazza un filotto interminabile di punti che la fa volare dritta verso il 12-4; i padroni di casa possono effettuare in tutta tranquillità una girandola di sostituzioni che non compromette il risultato in quanto la Yuasa Santoni riesce sì a recuperare qualche punticino (21-18) ma non a vincere il set che finisce nelle mani della Riviera Samb Volley 25-20 la quale chiude così anche la gara con un velocissimo 3-0.
Con questa sconfitta la Yuasa Santoni resta ferma a quota 3 punti e ora dovrà concentrarsi in palestra per preparare al meglio il prossimo difficile impegno che la vedrà impegnata in una delle tante lontane trasferte: Sabato prossimo 28 Ottobre, alle ore 17:30, i ragazzi di Francesco Pison ed Andrea Nicolini viaggeranno infatti alla volta di Pesaro ospiti della Montesi Volley.

Serie C Maschile – Girone A – 2° Giornata
Farmacia Amadio Rsv – Yuasa Santoni 3-0

Farmacia Amadio Rsv: Pulcini, Tavoletti, Cameli, Lampa, Maiorana, Faraone, Latini, Oddi, D’Isidoro, De Luca, Corsi, Vallese (L1), Pignati (L2). All. Netti

Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Penna, Leli, Minnoni, Foresi (L). All. Pison All2. Nicolini

Arbitro: Rollo Ilaria

Parziali: 25-20 25-10 25-20

Altra bellissima prestazione della Vastes Grotta 50 che domina anche la sfida contro la Qualis Lab Fermana; gara mai in discussione, ad esclusione della primissima parte del secondo set, con le grottesi brave a controllare costantemente ogni fase del gioco facendo vedere anche una buonissima alchimia di squadra ed una buonissima fluidità in fase di costruzione.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri per questa partita schierano in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia, Serena Moscati opposta, Elisa Pieroni e Valeria Di Carlo in banda, Angelica Perini e Giulia Ricci al centro, Anita Garagliano nel ruolo di libero.


Partenza super della Vastes Grotta 50 che spinge il piede sull’acceleratore e vola subito sul 9-4; il turno al servizio di Eugenia Diomedi scava ancora di più il solco che divide le due formazioni consentendo a Grottazzolina di dilagare sul 17-8 acquisendo così un margine di tranquillità che porta le padrone di casa ad amministrare il vantaggio fino al 25-16 che vale la conquista della prima frazione.
Al cambio di campo la Vastes piazza subito un minibreak (2-0) ma deve fare i conti con la Qualis Lab che prova a reagire andando a condurre 2-3; altra risposta delle grottesi che sorpassano le avversarie (4-3) le quali riescono a rimanere in scia fino all’8-7 quando le padrone di casa aumentano il ritmo e sfruttano i turni al servizio di Elisa Pieroni e Valeria Di Carlo per volare addirittura sul 21-11. Nel finale di set spazio per Gioia Aliberti ma non ce n’è per la Qualis Lab ed allora la Vastes può andare in tutta tranquillità a conquistare anche il secondo parziale con il punteggio di 25-14.


Nel terzo periodo resta in campo Gioia Aliberti: partenza a razzo ancora per la formazione di casa che guadagna subito l’8-4; la Fermana reagisce ed impatta le avversarie a quota 8 ma è un fuoco di paglia in quanto la battuta proprio di Gioia Aliberti consente alla Vastes di riprendere il proprio cammino e di dilagare nel punteggio guadagnando il 13-8. A questo punto trovano spazio in campo anche Alice Fagiani, Alina ed Anna Kovalyshyn ma la gara è ormai in cassaforte e la Vastes può continuare la sua marcia trionfale fino al 25-17 che chiude la sfida sul risultato di 3-0.


Altro fieno in cascina per la truppa di Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri che vola così in testa alla classifica a punteggio pieno in coabitazione con la Tecno Athena Volley Sbt e la Ciam Pallavolo Ascoli; il prossimo turno vedrà la Vastes Grotta 50 impegnata ancora una volta tra le mura amiche: Sabato prossimo 28 Ottobre arriverà al PalaGrotta, fischio di inizio alle ore 21:00, la Scenic Le Querce Ascoli Piceno.

Serie D Femminile – Girone D – 2° Giornata
Vastes Grotta 50 – Qualis Lab Fermana 3-0

Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi E., Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All.2 Valeri

Qualis Lab Fermana: Casturani, Amaolo, Belà, Silenzi, Poggi, Diomedi V., Del Gatto, Del Papa, De Carolis, Santori (L), Ciotola F.. All. Ciotola M.

Arbitro: D’Ercoli Giulia

Parziali: 25-16 25-14 25-17