La sessantanovesima tappa del Diario di Bordo vede oggi salire in “navicella” Gianni Mecozzi, atleta delle nostre Prima Divisione ed Under 17. Gianni si avvicina al volley per caso quando, un giorno, si è recato al Volley Ville organizzato proprio dalla M&G Scuola Pallavolo per tifare sua sorella e Giancarlo Fagiani l’ha convinto a provare. Ecco scattare il vero e proprio colpo di fulmine … da quel momento Gianni non è più riuscito a stare lontano dal campo di volley: si è iscritto in palestra iniziando ad allenarsi e, poi, a giocare!! Oggi vuole raccontarci come ha “incontrato” la pallavolo, come si trova e vede il Mondo M&G, quali pensa debbano essere le caratteristiche per migliorare sempre più diventando un buon atleta, qual è un’altra sua passione ed altro ancora. Siete pronti a scoprire ciò che vuole svelarci? Bene, ed allora … Three, two, one… ignition!

Gianni: un amore nato da un incontro fortuito

sai che la mia passione per la pallavolo é nata per puro caso? Eh sì, ricordo che nel 2015 ero andato a tifare mia sorella al Volley Ville organizzato proprio dalla M&G Scuola Pallavolo e Giancarlo Fagiani (ora custode della palestra di Piane di Montegiorgio e segnapunti) mi ha chiamato poiché aveva bisogno di un bambino per giocare; in un primo momento ho tentennato un po’ poi ho deciso di provare buttandomi … beh, da quel momento mi sono letteralmente innamorato di questo meraviglioso sport! È stato un vero e proprio colpo di fulmine, non ho altre parole per descriverlo! Dopo l’impaccio iniziale, infatti, era come se conoscessi già da una vita la pallavolo e non volevo più smettere di giocare! È stato così che mi sono iscritto in palestra: ricordo una felicità incredibile il giorno in cui feci il mio primo allenamento; ero emozionatissimo e contentissimo! Tu pensa … ancora oggi, ogni partita é come se fosse per me la prima ed è sempre più bello! Cosa provo? Tanta gioia nel giocare, un po’ d’ansia che sale piano piano, una grandissima voglia di stare in mezzo al campo con i miei compagni lottando su ogni pallone!

A tal riguardo vorrei parlarti del nostro Mondo: penso che l’Universo M&G sia davvero fantastico; io mi sono trovato sin da subito benissimo con tutti, come se fossi a casa! È un Mondo magico, fatto di (tante) persone eccezionali unite da una grandissima passione per questo meraviglioso sport!
Oltre al volley mi piace molto seguire anche il calcio; la mia squadra preferita é la Juve e quando posso faccio due tiri coi miei amici.
Tornando al mio più grande amore eheh penso che per gestire bene qualsiasi partita di pallavolo, diventando piano piano un atleta sempre più completo, sia necessario mantenere costantemente la calma (anche se non è facile) ed incoraggiare i propri compagni nei momenti di difficoltà non perdendosi d’animo altrimenti risulta davvero difficile riuscire a vincere il set e, conseguentemente, la partita. Il motto è: mai mollare finché non cade l’ultimo pallone! Spero di riuscire ad interiorizzare io stesso al meglio tutti questi concetti per poter migliorare giorno dopo giorno sempre più!

Gianni