La Vastes festeggia davanti al proprio pubblico la promozione in Serie C

Una festa doveva essere e una festa è stata quella dell’ultima partita casalinga della Vastes Grotta 50 che ha festeggiato la promozione in Serie C tra le mura amiche battendo 3-1 la Rhutten Futura Tolentino; partita mai in discussione quando sul terreno di gioco le grottesi hanno giocato con il sestetto tipo con le tolentinati capaci di arginare lo strapotere delle padrone di casa solamente quando gli allenatori di casa hanno girato tutta la rosa a propria disposizione che ha comunque ottimamente figurato in campo.


Gianluca Valeri sfrutta l’arrivo in leggerissimo ritardo di coach Alessandro Lorenzoni, impegnato con la precedente partita della Serie D maschile, per prendere in mano le redini della squadra e proporre il 6+1 valso la promozione in Serie C ovvero Eugenia Diomedi in cabina di regia, Serena Moscati opposta, Gioia Aliberti e Valeria Di Carlo schiacciatrici, Angelica Perini e Giulia Ricci centrali, Anita Garagliano a comandare le operazioni di seconda linea.


Il primo punto lo mette a terra Gioia Aliberti, dopo una lunghissima azione, portando così avanti la Vastes 1-0; l’ace di Valeria Di Carlo vale subito il +2 (2-0) ma l’errore in fase offensiva delle padrone di casa rimette tutto in perfetto equilibrio (3-3). Giulia Ricci non perdona e regala il +2 alle proprie compagne (7-5) mentre la battuta mancina di Eugenia Diomedi manda in bambola la ricezione della Rhutten (9-5) con Serena Moscati a firmare il 10-5 che costringe coach Maurizio Mosca a fermare il gioco. Nonostante la sfida non conti nulla ai fini della classifica, le grottesi non lasciano nulla di intentato e continuano a spingere con il piede sull’acceleratore: Angelica Perini sfrutta una palla vagante a filo rete (12-6), Valeria Di Carlo tira a tutto braccio per il 13-6 mentre l’ace di Giulia Ricci vale il 14-6; Tolentino sbaglia tantissimo in battuta cosa che fa molto meno Grottazzolina la quale sigla invece un altro ace con Valeria Di Carlo (17-7). Arriva un minibreak della Rhutten che sfrutta la buona battuta di Sara Menghini per accorciare sul 21-12 ma il divario è ormai troppo ampio e così la Vastes può chiudere in tutta tranquillità la frazione di apertura 25-13 grazie ad un bel muro di Giulia Ricci.


Al cambio di campo spazio nelle fila della M&G per Elisa Pieroni ed Anna Kovalyshyn ma la musica non cambia e così il tocco di seconda di Eugenia Diomedi vale subito il 2-0; Martina Campetella pareggia immediatamente i conti a quota 2, due battute vincenti di Chiara Drapelli portano invece avanti la Rhutten 4-5 ma il tocco sotto rete di Elisa Pieroni riporta avanti le padrone di casa 10-8. Serena Moscati alza il muro e dà il +3 alle sua compagne (11-8), il primo tempo di Anna Kovalyshyn conferma il vantaggio acquisito (12-9) ma un altro servizio vincente di Chiara Drapelli riporta Tolentino sul -1 (14-13); la Rhutten continua a spingere ed un errore delle padrone di casa vale la parità a quota 14, l’ace di Gioia Aliberti riporta però avanti le grottesi 16-14 con la stessa schiacciatrice che si ripete pochi secondi dopo firmando il 17-14. La fast di Giulia Ricci è una sentenza (20-15), Serena Moscati piazza sull’angolino sguarnito di posto 1 per il 21-15 con la opposta che mette a terra il 25-17 il quale vale il doppio vantaggio nel computo dei set.


Nel terzo periodo entrano in campo per la Vastes anche Alina Kovalyshyn ed Alice Fagiani mentre Giorgia Mercuri si alterna come libero insieme ad Anita Garagliano: la Rhutten sfrutta il cambio d’assetto tattico delle padrone di casa per guadagnare un paio di punti di vantaggio (0-2), la battuta di Chiara Drapelli fa ancora male e vale l’1-4 mentre Sara Menghini mette a terra il pallonetto dell’1-5; Tolentino ormai ha preso il via ed allunga sul 5-11 con la regista Chiara Drapelli in versione bomber la quale si ripete pochi secondi dopo con un tocco di seconda costringendo coach Alessandro Lorenzoni a chiamare timeout (5-12). Alla ripresa del gioco Gioia Aliberti accorcia le distanze (7-12), Alina Kovalyshyn batte forte in salto e trova l’8-12 con la stessa schiacciatrice che sfrutta una palla vagante per siglare -3 (14-17) mettendo coach Maurizio Mosca nelle condizioni di fermare il gioco per cercare di arginare la rimonta della M&G; Serena Moscati tiene a galla Grotta (17-20) che poi commette due errori in fase offensiva permettendo a Tolentino di prendere il largo (18-24) e di amministrare il vantaggio  fino al 22-25 che riapre la sfida.


Al nuovo cambio di campo si ritorna in assetto tipo con la sola Giorgia Mercuri ad alternarsi nel ruolo di libero con Anita Garagliano: Giulia Ricci firma subito il +2 (5-3), Sara Menghini sfrutta il nastro in battuta e pareggia i conti (5-5) e da lì parte un lunghissimo testa a testa che porta le due squadre appaiate fino a quota 14 quando l’ace della stessa Sara Menghini prova a spezzare l’equilibrio portando avanti la Rhutten 14-16; dall’altra parte della rete si vendica immediatamente Eugenia Diomedi che impatta le avversarie, dai nove metri, a quota 16, Serena Moscati fa rimettere la testa avanti alle proprie compagne (18-17) mentre la doppia difesa di Giulia Ricci dà il via all’azione che permette a Grottazzolina di allungare sul +2 (19-17). Le ospiti trovano la reazione per pareggiare a quota 20 ma Gioia Aliberti firma il nuovo allungo (22-20) che permette a Serena Moscati di segnare il +3 (23-20) ed alle padrone di casa di amministare il vantaggio fino al tocco di Angelica Perini che regala alla Vastes il 25-23 e l’ennesima straordinaria vittoria con il risultato di 3-1.


Si chiude così con un’altra festa lo straordinario cammino delle ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri capaci di dominare il campionato grazie a 21 vittorie sulle 22 partite disputate con l’unico stop arrivato a Civitanova Marche dopo ben 18 trionfi consecutivi; il tempo di festeggiare la promozione in Serie C e poi di nuovo tutte in palestra perché rimane l’ultima partita, quella che decreterà la campionessa della Serie D: nel weekend del 20-21 Aprile ci sarà infatti la supersfida all’altra regina incontrastata del torneo ossia l’Asd Apav Calcinelli Lucrezia promossa anch’essa in Serie C dopo aver trionfato in tutti i 22 incontri di questo campionato.

Serie D Femminile – Poule Promozione – Girone F – 8° Giornata
Vastes Grotta 50 – Rhutten Futura Tolentino Asd 3-1

Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli ne, Kovalyshyn Al. 2, Pieroni 1, Moscati 17, Aliberti 13, Di Carlo 6, Diomedi 6, Mercuri (L2), Perini 3, Ricci 11, Kovalyshyn An. 1, Schievano ne, Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri

Rhutten Futura Tolentino Asd: Yamashita 1, Lazzari (L), Salvetti 5, Vicomandi, Menghini 17, Campetella 10, Drapelli 11, Tavoloni ne, Zenobi ne, Capecci 12, Pasqualini ne. All. Mosca

Arbitro: Devotelli Roberta

Parziali: 25-13 25-17 22-25 25-23