M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati di serie

Dopo il gran successo della Vastes Grotta 50, che ha raggiunto la promozione in Serie C  femminile, andiamo a vedere gli altri risultati del weekend: vince la Yuasa Santoni in Serie C maschile ed oltre ad agguantare la salvezza riesce a raggiungere anche i Playoff Promozione con un turno di anticipo grazie alla concomitante sconfitta casalinga della Pallavolo Sabini; arriva la quarta vittoria consecutiva per la Seconda Divisione femminile (3-0 al Pedaso) mentre cade ancora la Serie D maschile che si dovrà giocare il tutto per tutto nell’ultima giornata subito dopo le festività pasquali.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Continua la scia positiva per la Vastes Grotta 50 che infila la quarta vittoria consecutiva in questa seconda parte di campionato; vittima di turno il Pedaso Volley mai in partita che è stato costretto a subire il gran gioco delle grottesi le quali sono arrivate a conquistare i tre punti in palio in appena 75 minuti di gioco.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli al palleggio, Letizia Tamanti nella sua diagonale, Lidia De Paolis ed Aurora Ilari in banda, Valeria Cesaroni ed Alessia Fuglini centrali, Matilda Quintili è il libero.


Parte subito forte la Vastes che guadagna il 4-0 ma il turno al servizio successivo di Aurora Ilari è davvero devastante per le ospiti tanto che le grottesi creano il vuoto volando verso il 17-1; la reazione di Pedaso tarda ad arrivare e così facendo, dopo l’ingresso in campo di Alessia Perfetti, le padrone di casa vanno a conquistare la frazione di apertura con il severo punteggio di 25-5.


Al cambio di campo dentro nel ruolo di opposto Agnese Righetti con Letizia Tamanti richiamata al suo ruolo naturale di centrale: Pedaso prova a sorprendere le avversarie e guadagna il 2-3, mantiene il minimo vantaggio fino al 5-6 quando torna in cattedra la Vastes la quale sfrutta il turno al servizio proprio della neo entrata Agnese Righetti per firmare il 10-6; le ospiti provano a reggere il ritmo fino al 13-9 quando le grottesi tornano a recitare il proprio monologo che consente loro di dilagare sul 17-9 portandosi a casa anche questo parziale con il punteggio di 25-13.


Nel terzo periodo il vantaggio di Pedaso dura il tempo di un lampo (0-1) e poi si sa che dopo il lampo arriva il fulmine chiamato Vastes che ribalta prontamente la situazione e passa a condurre 4-1; sul 6-2 ecco la reazione delle ospiti le quali piazzano cinque punti consecutivi (6-7) ma qui si esaurisce la benzina delle ragazze di Pedaso che possono solamente guardare Grottazzolina prendere in mano le redini del gioco, capovolgere immediatamente la situazione (11-7), dilagare sul 16-10 e, dopo l’ingresso di Arianna Concettoni, aumentare progressivamente il gap fino al 25-14 che pone fine alla sfida sull risultato di 3-0.
I tre punti permettono alla Vastes Grotta 50 di rimanere a punteggio pieno in classifica ma dietro di un set rispetto alla G3 Incontra Volley; dopo la sosta pasquale, Domenica 7 Aprile ci sarà proprio lo scontro diretto in quel di Castel di Lama con le grottesi che sfideranno la G3 Incontra Volley a partire dalle ore 16:00.

Seconda Divisione Femminile – Seconda Fase – Girone E – 4° Giornata
Vastes Grotta 50 – Pedaso Volley 3-0

Vastes Grotta 50: Ilari, Fuglini, Marinangeli, Tamanti, Perfetti, Tulli, Concettoni (L1), Righetti, Cesaroni, Quintili (L2), De Paolis, Nazzecone. All. Moscati

Pedaso Volley: Bachchar, Grifi M., De Angelis, Postacchini, Suarez, Leccadito, Grifi R., Minnetti, Tauro, Fontana (L1), Luciani (L2), Attorresi, Marini, Pallani. All. Cottilli

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-05 25-13 25-14


Regge benissimo il fortino del PalaGrotta al tentativo dell’Ets Engineering Pergola di espugnarlo. Grandissima prestazione della Yuasa Santoni che vince un’emozionantissima partita contro i pergolesi e ottengono non solo una matematica salvezza ma, dopo la notizia della sconfitta della Pallavolo Sabini in casa contro l’Arbo Borgovolley Fano, anche la certezza della qualificazione ai prossimi Playoff Promozione!
Ripartiamo però come consuetudine dall’inizio con Francesco Pison ed Andrea Nicolini che schierano in avvio Andrea Romiti in cabina di regia, Mattia “Paz” Minnoni opposto, Edoardo Vecchi e Leo Di Bonaventura schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna ed Andrea Ferracuti centrali, Diego Foresi a comandare le operazioni di seconda linea.


La “doppietta” di “Paz” porta subito avanti la Yuasa Santoni 3-0 mentre la battuta ficcante di Andrea Romiti trova impreparata la ricezione ospite e così Grotta in un attimo è già sul 4-0; una gran difesa di Diego Foresi non riesce ad evitare il punto di Stefano Mezzolani (4-2), Leo Di Bonaventura trova lo spiraglio in parallela per il nuovo +4 (6-2) ma Filippo Savelli si fa carico dell’attacco di Pergola ed il suo terzo punto accorcia le distanze segnando il 7-5. Alfonso Penna alza il muro e ristabilisce il gap (9-5), la stessa cosa fa Andrea Romiti per il 10-5 mentre Edoardo Vecchi stringe il diagonale e certifica la fuga della Yuasa Santoni che guadagna così il 13-7; due blocks consecutivi di Alessandro Droghini ringalluzziscono Pergola (13-9) ma si fa sentire anche Filippo Savelli con lo stesso fondamentale consentendo all’Ets Engineering di rifarsi pericolosamente sotto sul -2 (13-11). L’ace di Alessandro Della Virginia completa la rimonta ospite (13-13), il pallonetto di Edoardo Vecchi scavalca tutta la difesa pergolese (16-14), l’attacco di Mattia Minnoni è invece una sentenza mentre il muro di Leo Di Bonaventura riporta Grotta sul +4 (20-16); si va avanti con la pipe di Filippo Savelli che tiene a galla Pergola (22-19), il colpo di Edoardo Vecchi si insacca invece nel muro avversario per il 23-19 mentre gli attacchi di Mattia Minnoni, settimo punto per lui, e Leo Di Bonaventura chiudono il parziale di apertura 25-20.


Al cambio di campo la battuta di Filippo Savelli porta avanti l’Ets Engineering (2-4) ma fortunatamente la sua pipe termina in rete consentendo alla Yuasa Santoni di poter riprendere fiato (3-4); Mattia Minnoni vede una palla alta in mezzo al campo, ci si fionda al volo ed accorcia le distanze (6-7), Pergola si affida costantemente a Filippo Savelli il quale sigla il 6-9 e poco dopo (già settimo punto per lui nel set) il 10-12 mentre è Cristian Manuelli a ridare a Pergola il +3 (13-16). Parallela al bacio di Edoardo Vecchi che sfrutta quei 10 centimetri di spazio per accorciare le distanze (15-16) e poi lo stesso schiacciatore tira forte sul muro ospite firmando la parità a quota 16, l’ace di Leo Di Bonaventura permette alla Yuasa Santoni di mettere finalmente il muso avanti (18-16) mentre è Mattia Minnoni a far scappare via Grottazzolina verso il 20-16; Alfonso Penna passa dal centro e mette a terra il 21-17, il muro di “Paz” vale invece il 23-19 con lo stesso opposto che ha il braccio caldo e colpisce per il 25-21 il quale vale il doppio vantaggio nel computo dei set.


Due punti di Edoardo Vecchi mandano subito avanti Grotta nel terzo periodo (3-0), Leo Di Bonaventura sigla invece il +4 (6-2) prima di altri due colpi da manuale che valgono il 10-3 ed il timeout richiesto da Pergola; continua lo show di Leo Di Bonaventura il quale gioca sulle mani del muro avversarie prima di un’altra parallela millimetrica la quale fa volare Grottazzolina verso il 13-3, il tocco di Alfonso Penna porta a 12 i punti di vantaggio (16-4) mentre Edoardo Vecchi firma la “doppietta” del 18-6. Si arriva così al rush finale con le due formazioni che fanno girare i propri effettivi: Yassine Aitbouno passa per il 19-7 e Grotta può a questo punto amministrare agevolmente il vantaggio fino all’attacco out di Riccardo Bartoli (25-15) che sancisce la vittoria della Yuasa Santoni per 3 set a 0.


I tre punti certificano la matematica salvezza conquistata dalla Yuasa Santoni ma, successivamente, la concomitante sconfitta della Pallavolo Sabini in casa contro l’Arbo Borgovolley Fano fa partire la festa per la qualificazione ai Playoff Promozione ottenuta addirittura con un turno di anticipo. Ora arriva il meritato riposo per i guerrieri grottesi che torneranno in campo Sabato 6 Aprile in quel di Fano ospiti proprio, a partire dalle ore 18:00, dell’Arbo Borgovolley dopodiché prenderà il via un’altra bellissima avventura chiamata Playoff!

Serie C Maschile – Poule Salvezza – Girone D – 7° Giornata
Yuasa Santoni – Ets Engineering Pergola 3-0

Yuasa Santoni: Ferracuti 1, Di Bonaventura 16, Vecchi 16, Tegazi, Aitbouno 1, Romiti 2, Foresi (L), Penna 4, Leli ne, Minnoni 14. All. Pison All2. Nicolini

Ets Engineering Pergola: Droghini 7, Manuelli 3, Sartini (L), Della Virginia 4, Persi ne, Pesciarelli, Mezzolani 3, Mori, Fanelli 4, Bartoli 2, Savelli 18, Sorci 1. All. Baldoni All2. Casoni

Arbitri: Fratoni Germano – Di Silvestre Davide

Parziali: 25-20 25-21 25-15


Altro stop lontano da casa per la Yuasa Santoni che cade sul campo della Pallavolo Sabini D in soli tre set; ad esclusione del primo, dove i grottesi hanno provato a lottare un pochino di più, negli altri due è stata netta la supremazia della Pallavolo Sabini che si è aggiudicata la sfida scavalcando proprio i portacolori M&G in graduatoria.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura devon fare a meno di Tommaso Moretti e schierano in avvio Diego Tegazi palleggiatore, Francesco Bonifazi opposto, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari martelli ricettori, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Una sfida salvezza importantissima quella tra le due formazioni in campo: inizia più timorosa la Yuasa Santoni mentre la Pallavolo Sabini D è decisamente più intraprendente tanto da guadagnare subito un minimo vantaggio (4-2); spingono sull’acceleratore i padroni di casa e se ne vanno verso l’11-6 ma qui arriva finalmente la reazione dei grottesi che sfruttano il servizio di Yassine Aitbouno per agguantare la parità a quota 11. Le due squadre vanno avanti insieme a braccetto in una lotta serrata, sentita che mette in palio punti pesanti ed arrivano appaiate a quota 18 quando un break di sei punti consecutivi spacca l’equilibrio in campo, permette alla Sabini di volare sul 24-18 e di chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-21.
Da qui in poi la Yuasa Santoni esce completamente la partita, smette di lottare e diventa pertanto un monologo biancoceleste con i ragazzi di Castelferretti che dominano il campo raggiungendo in pochissimi scambi il 12-2; Grotta prova a cambiare la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Leonardo Colletta e Mirko Celanji ma la reazione degli ospiti non arriva, i punti di distacco continuano ad essere dodici (19-7) e così facendo la Sabini può chiudere in tutta tranquillità anche la seconda frazione col punteggio di 25-14.
Nel terzo periodo resta Mirko Celanji opposto, Francesco Bonifazi torna nel suo ruolo naturale di schiacciatore mentre al centro a far coppia con Matteo Catalini c’è Martino Ubaldi: la Pallavolo Sabini continua a macinare punti trovando subito l’8-4, Grotta prova a recuperare (8-7) ma non riesce a contrastare il dominio dei padroni di casa i quali dilagano così sul 14-8; l’orgoglio permette agli ospiti di riportarsi sul -2 (17-15) ma il nuovo break di Castelferretti è devastante con i biancocelesti che scappano via verso il 23-15 andando a vincere così il set 25-19 e la sfida con un secco 3-0.
Con questo risultato si inguaia davvero la classifica della Yuasa Santoni che scende così al quinto posto  scavalcata proprio dalla Pallavolo Sabini; dopo la pausa pasquale i grottesi torneranno in campo Sabato 6 Aprile ancora fuori casa e saranno ospiti del Volley Club Jesi a partire dalle ore 18:00: non raccogliere punti vorrà dire retrocessione diretta, due set manderanno comunque i portacolori M&G ai Playout mentre tre punti potrebbero aprire, questo però dipende anche dagli altri risultati, le porte della salvezza.

Serie D Maschile – Poule Salvezza – Girone E – 5° Giornata
Pallavolo Sabini D – Yuasa Santoni 3-0

Pallavolo Sabini D: Cotani, Farinelli (L1), Bolletta, Santilli, Lombardi, Morsucci, Cappelloni, Cartuccia, Possanzini, Corinaldesi, Tesei, Zucchini, Balducci (L2). All. Provinciali All2. Agostinelli

Yuasa Santoni: Colletta, Bonifazi, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni, Catalini, Petracci (L2), Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini All2. Di Bonaventura

Arbitro: Pettinari Luca

Parziali: 25-21 25-14 25-19