M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Altra settimana densa di appuntamenti per il volley giovanile targato M&G Scuola Pallavolo: grandissime prestazioni per l’Under 13 maschile che vince sia nella versione 3×3 che in quella 6×6; perde con onore l’Under 19 maschile, che porta comunque via un set dall’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, mentre cade 0-3 in casa l’Under 18 femminile della Vastes contro l’Emmont.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

E’ iniziato il cammino finalmente, anche se alla terza giornata, dell’Under 13 maschile in versione 3×3: dopo il riposo al primo turno, ed il rinvio del secondo, ecco scendere finalmente in campo le due formazioni targate Santoni. Nel concentramento disputato a Fermo contro la Bcc Fermana A e la Bcc Fermana B le due squadre grottesi si sono ottimamente comportate: percorso netto per la Santoni A che ha raccolto tre vittorie nei tre incontri disputati mentre la formazione B, dopo la sconfitta contro i fratelli maggiori della A, è riuscita a primeggiare contro i team fermani.

Andiamo a scoprire insieme i protagonisti delle due formazioni  della Santoni ed i risultati del concentramento.

Santoni A: Andrea Minnoni, Matteo Tasso, Leonardo Ortenzi, Lorenzo Piozzi, Edoardo Fagiani.
Santoni B: Daniele Romiti, Antonio Pio Valerio, Lorenzo Perfetti, Thomas Zuppard, Lorenzo Luku
Allenatore: Roberto Romiti

Under 13 3×3 Maschile – Girone B – 3° Giornata
Bcc Fermana A – Bcc Fermana B 3-0 (15-08 15-12 15-11)
Santoni ASantoni B 3-0 (15-03 15-06 15-08)
Bcc Fermana A – Santoni A 0-3 (08-15 05-15 09-15)
Bcc Fermana B – Santoni B 0-3 (14-15 04-15 11-15)
Bcc Fermana A – Santoni B 1-2 (15-12 14-15 10-15)
Bcc Fermana B – Santoni A 0-3 (04-15 02-15 05-15)


Disputata la versione 3×3, l’Under 13 maschile della Santoni torna in campo per la versione 6×6: nel recupero della seconda giornata della prima fase arriva una doppia vittoria dei grottesi in casa della Don Celso C di Fermo.
Coach Andrea Nicolini nella prima partita schiera in avvio Matteo Tassi insieme a Lorenzo Piozzi, Lorenzo Luku, Andrea Minnoni, Leonardo Ortenzi ed Edoardo Fagiani.
Partenza a fionda per la Santoni che guadagna subito l’1-9; la Don Celso non riesce a fermare la progressione dei ragazzi di Andrea Nicolini i quali possono raggiungere indisturbati verso il 9-25 che pone fine alla frazione di apertura.
Al cambio di campo non varia lo spartito con Grottazzolina che vola sul 4-14 aumentando continuamente il gap fino al nuovo 9-25 che chiude la sfida di andata con il risultato di 0-2.

Under 13 Maschile –Recupero Concentramento 2° Giornata – Prima Gara
Don Celso  C – Santoni 0-2

Don Celso C: Basili, Cupelli, Ciarpella, Pallottini, De Santis, Renziani, Palazzani. All. Kastrati

Santoni: Piozzi, Ortenzi, Fagiani, Romiti, Minnoni, Tassi, Valerio, Luku All. Nicolini

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 09-25 09-25

Subito in campo per la gara di ritorno: coach Andrea Nicolini riparte da Matteo Tassi insieme a Daniele Romiti, Lorenzo Luku, Andrea Minnoni, Leonardo Ortenzi ed Antonio Pio Valerio.
Il primo set vede lo stesso copione della partita precedente: Santoni subito avanti 10-2 con i grottesi che non si lasciano mai impensierire dagli avversari e così in pochissimi minuti termina la frazione di apertura con il terzo 25-9 consecutivo di giornata.
Al cambio di campo tiene botta la Don Celso C che riesce a battagliare con la Santoni fino al 9-8 quando arriva l’accelerazione di Grottazzolina che si porta sul 14-9 prima di raggiungere il 23-15 chiudendo il set 25-16 risultato che pone fine anche alla seconda gara di giornata per 2-0.
Le due vittorie consentono alla Santoni di chiudere la prima fase da imbattuta; ora bisognerà attendere l’esito degli altri recuperi prima di proseguire con la seconda fase del torneo.

Under 13 Maschile –Recupero Concentramento 2° Giornata – Seconda Gara
Santoni – Don Celso C 2-0

Santoni: Piozzi, Ortenzi, Fagiani, Romiti, Minnoni, Tassi, Valerio, Luku. All. Nicolini

Don Celso C: Basili, Cupelli, Ciarpella, Pallottini, De Santis, Renziani, Palazzani. All. Kastrati

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-09 25-16


Doveva essere una partita a senso unico quella contro i cucinieri in Under 19 maschile ma alla fine la Santoni, dopo i primi due set dove non ha avuto assolutamente la possibilità di contrastare i forti avversari, è riuscita a disputare una seconda parte di gara gagliarda uscendo dall’Eurosuole Forum con almeno un set in tasca.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Mirko Celanji, Tommaso Moretti e Diego Panicciari schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Martino Ubaldi centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Come dicevamo, il primo set è totalmente a senso unico e, dopo un iniziale equilibrio (6-5), la Cucine Lube inizia ad aumentare il ritmo (11-8) piazzando poi un break infinito che consente ai cucinieri di volare sul 22-8 prima di aggiudicarsi la frazione di apertura con il punteggio di 25-10.


Al cambio di campo coach Andrea Nicolini opta per Diego Tegazi in diagonale ad Andrea Romiti e Yassine Aitbouno come compagno di reparto di Matteo Catalini: parte ugualmente forte Civitanova che allunga subito sull’8-2 ed allora entra Francesco Bonifazi per un giro in seconda linea ma i padroni di casa aumentano il gap raggiungendo presto il 16-9. Altro break per i ragazzi di Gianni Rosichini ed Alessandro Paparoni che si portano così sul 21-9 prima di conquistare anche il secondo parziale 25-14.
Nel terzo periodo entra Lorenzo Sabini, torna Martino Ubaldi al centro mentre Ludovico Cacchiarelli e Diego Foresi si alternano nel ruolo di libero: primo vantaggio per la Santoni che si porta subito sullo 0-2 ma, sul 2-4, i cucinieri raggiungono la parità a quota 4 e poi allungano sul +2 (6-4); Grotta recupera (6-6) ed allora i padroni di casa tentano la fuga (13-9) ma i ragazzi di Andrea Nicolini trovano il coraggio di buttare il cuore oltre l’ostacolo e ciò consente loro di accorciare prima sul 15-14 e poi di mettere la freccia agguantando il +3 (15-18). Entra Diego Petracci per il servizio (17-19), la Cucine Lube recupera un punticino (20-21) ma è la Santoni ad arrivare per prima a quota 24 (22-24) ed a conquistare il set 23-25 riaprendo così la sfida.


Al nuovo cambio di campo Civitanova ne approfitta per registrare i propri schemi d’attacco e così facendo guadagna il 6-3; la Santoni non vuole mollare e trova la forza di raggiungere gli avversari a quota 10 ma nulla può contro il nuovo break dei padroni di casa che allungano prepotentemente sul 21-15 prima di chiudere il set sul 25-18 e la partita sul risultato di 3-1.
La sconfitta di Civitanova Marche, e la contemporanea vittoria del Volley Macerata sul San Severino Volley, fa scendere la Santoni al terzo posto superata proprio della formazione maceratese; Mercoledì 31 Gennaio, con fischio di inizio fissato alle ore 20:45, ci sarà immediatamente l’occasione per il riscatto dato che a Piane di Montegiorgio arriverà proprio il Volley Macerata.

Under 19 Maschile – 6° Giornata
Cucine Lube Civitanova – Santoni 3-1

Cucine Lube Civitanova: Giacomini, Giani, Stambuco, Iurisci, Spina, Raccosta, Zamparini, Lanciotti, Cremoni, Baldoni, Zara, Stella (L1), Dolcini (L2). All. Rosichini All2. Paparoni

Santoni: Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L2), Aitbouno, Romiti, Foresi (L1), Petracci, Catalini, Sabini, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Nicolini

Arbitro: Cottone Claudio Franco

Parziali: 25-10 25-14 23-25 18-25


Disco rosso all’esordio nella seconda fase per la Vastes Grotta 50 in Under 18 femminile; nonostante qualche assenza di troppo le grottesi hanno provato, senza riuscirci, a tenere testa all’Emmont ma, purtroppo, non sono uscite dal campo con punti, o almeno set, utili per la classifica.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Alice Fagiani, ormai universale a tutti gli effetti, in cabina di regia opposta ad Agnese Righetti, Federica Laurenzi ed Aurora Ilari in banda, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Si inizia con un bel testa a testa che porta le due formazioni appaiate a quota 5 ed è lì che le ospiti infilano un bel break di otto punti consecutivi il quale consente loro di scappare via verso il 5-13; nella fase centrale del set la Grotta tiene il ritmo (12-19) ma nella parte conclusiva l’Emmont aumenta il divario aggiudicandosi così il parziale di apertura con il punteggio di 13-25.
Al cambio di campo la Vastes prova a fare la voce grossa sfruttando il turno al servizio di Valeria Cesaroni per allungare sul 7-2; l’Emmont si riorganizza e raggiunge le padrone di casa a quota 11 prima di prendere vantaggio grazie al 13-17. Grotta prova a dimezzare il gap (15-17) ma le ospiti, nonostante l’ingresso in campo di Sara Marinangeli, se ne vanno verso il 16-23 e chiudono in proprio favore la frazione con il punteggio di 19-25.


Cambia l’assetto tattico di Grottazzolina nel terzo periodo: Federica Laurenzi si sposta in diagonale ad Alice Fagiani, Matilda Quintili entra in posto 4 a far coppia con Aurora Ilari mentre Agnese Righetti va al centro con Letizia Tamanti. L’Emmont si porta avanti 1-3 ma la Vastes è brava a prendere le contromisure pareggiando prima a quota 5 per poi allungare sull’11-8; il vantaggio, purtroppo, dura poco in quanto le ospiti trovano un break di sei punti consecutivi che vale il sorpasso (11-14) e da lì in avanti l’Emmont non sbaglia più un colpo guadagnando il 13-19 prima di aumentare ancora il gap fino al 17-25 che chiude la sfida con il risultato di 0-3.
Brutta sconfitta per le grottesi che devono girare immediatamente pagina in quanto il prossimo impegno è davvero ravvicinato: Giovedì 25 Gennaio si tornerà infatti subito in campo per l’anticipo della terza giornata e le ragazze di Alessandro Lorenzoni ospiteranno a Montegiorgio, a partire dalle ore 18:15, l’Asd Pagliare Volley.

Under 18 Femminile – Seconda Fase – Girone F – 1° Giornata
Vastes Grotta 50 – Emmont Volley 0-3

Vastes Grotta 50: Ilari, Quintili, Marinangeli, Laurenzi, Tamanti, Mercuri (L), Righetti, Cesaroni, De Paolis, Fagiani. All. Lorenzoni

Emmont Volley: Albertini, Cardarelli, Tartuferi, Cicchinè, Berdini, Baglioni (L), Ferranti, Orlando, Mancini, Ricci. All. Luciani

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 13-25 19-25 17-25