M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Non va come dovrebbe l’avventura delle formazioni M&G nella fase regionale dei campionati giovanili maschili: arrivano infatti due nette sconfitte per l’Under 19, in quel di Fano, e per l’Under 17, in casa con Loreto; bellissima esperienza invece quella vissuta dai piccolini dell’Under 13 al torneo pasquale organizzato dalla Virtus Volley Fano.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi.

Non riesce il colpaccio alla Santoni che in formazione rimaneggiata, nel secondo turno della Fase Regionale di Under 19 maschile, cade sul campo della Virtus Fano Mike; dopo due parziali a senso unico, i grottesi provano a dare il tutto per tutto nel terzo periodo per cercare di riaprire la sfida ma il colpo di reni finale dà alla Virtus Fano i tre punti in palio.
Coach Leo Di Bonaventura deve fare i conti con qualche assenza e schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari sono i due schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Matteo Catalini i due centrali mentre Diego Tegazi gioca nell’insolito ruolo di libero.
Partenza sprint per i padroni di casa che dopo qualche minuto son già sull’11-5; il timeout chiesto da coach Leo Di Bonaventura non scuote i suoi ragazzi i quali permettono ai fanesi di allungare ulteriormente sul 15-6 prima che una timida reazione riporti i grottesi sul -6 (16-10). Si prosegue a suon di cambio palla fino al 22-15 quando tre punti consecutivi regalano alla Virtus la frazione di apertura con il netto punteggio di 25-15.
Al cambio di campo la musica non cambia e così i padroni di casa si avvantaggiano subito grazie all’8-4; Grotta non molla, lotta con il cuore ed accorcia fino al -1 (10-9), coach Leo Di Bonaventura chiama subito timeout al primo tentativo di fuga dei fanesi (12-9) che poi se ne vanno però verso il 17-11 raggiungendo così il +6. Sul finale l’ingresso di Mirko Celanji dà una spinta alla Santoni la quale accorcia sul 23-17 ma l’uno-due conclusivo regala alla Virtus Fano Mike il doppio vantaggio nel computo dei set (25-18).
Nel terzo periodo la Santoni entra in campo con un piglio totalmente diverso e così facendo riesce ad avvantaggiarsi segnando il 5-9; Fano accorcia sul 9-10, entra allora Davide Lorenzoni per dare man forte ma si continua a lottare punto su punto. Si arriva così al rush finale con Grottazzolina ancora avanti sul 22-23, la Virtus pareggia i conti e poi sorpassa costringendo coach Leo Di Bonaventura a chiamare timeout (24-23) ma alla ripresa del gioco il punto decisivo finisce nelle mani dei padroni di casa che si aggiudicano così il terzo set 25-23 e la sfida con il risultato di 3-0.
La sconfitta, purtroppo, fa rimanere ferma al palo la Santoni in questa fase regionale; Martedì 16 Aprile i grottesi saranno ospiti del Volley Game Falconara a partire dalle ore 20:45 nell’ultimo impegno di questo round robin prima delle semifinali che decreteranno le due formazioni le quali cercheranno di aggiudicarsi il titolo regionale.

Under 19 Maschile – Fase Regionale – 2° Giornata
Virtus Fano Mike – Santoni 3-0

Virtus Fano Mike: Tito, Pascucci, Bartolucci, Panico, Lucarini, Aguzzi, Falcioni, Paganucci, Campilongo, Sorcinelli, Ferretti (L1), Martini (L2). All. Maldoni All2. Schiavoni

Santoni: Bonifazi, Moretti, Aitbouno, Romiti, Tegazi (L), Lorenzoni, Catalini, Celanji, Panicciari. All. Di Bonaventura

Arbitri: Peruzzini Luca – Rispoli Adriano

Parziali: 25-15 25-18 25-23

Cade in casa la Santoni all’esordio della fase regionale di Under 17 Maschile contro la Nova Volley Loreto; una sfida dove i padroni di casa son riusciti a rimanere incollati agli avversari solamente nella prima parte di ogni parziale mentre ad ogni allungo dei lauretani i grottesi non hanno trovato le contromisure adeguate finendo così sconfitti in tre soli set.
Riccardo Vecchi ed Andrea Nicolini schierano all’avvio la diagonale del doppio palleggiatore formata da Andrea Romiti e Leonardo Colletta, Edoardo Cruciani e Davide Lorenzoni sono i due schiacciatori ricevitori, Yassine Aitbouno e Valerio Varg Honorati i due centrali, Matteo Bastarelli invece è il libero.
Parte bene la Santoni che firma subito il 3-0 ma la Nova Volley prima accorcia sul 3-2 e poi impatta gli avversari a quota 4; si lotta punto a punto fino a quota 15 quando Loreto decide di forzare il ritmo guadagnando così il +4 (16-20). Gianni Mecozzi entra per cercare di dar man forte ai propri compagni ma i lauretani non rallentano e vanno a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 19-25.
Al cambio di campo è subito 0-3 per Loreto; Grotta recupera e pareggia a quota 7, resta in scia fino al 12-14 poi non riesce più a contrastare gli avversari che aumentano il gap raggiungendo il 14-20 prima di aggiudicarsi anche la seconda frazione, stavolta con il punteggio di 18-25.
Sulle ali dell’entusiasmo Loreto parte a fionda nel terzo periodo segnando l’1-5; Grottazzolina è chiamata al recupero e lo fa accorciando sull’8-9 poi, sul 9-11, sfrutta la battuta insidiosa di Andrea Romiti per piazzare un break di sei punti consecutivi il quale consente ai padroni di casa di superare gli avversari raggiungendo così il 15-13. La Santoni non riesce a sfruttare l’occasione, viene immediatamente agguantata dai lauretani a quota 15 con gli stessi che poi accelerano bruscamente firmando il 17-21 prima di vincere il set 20-25 e la prima sfida della seconda fase col risultato di 0-3.
Non raccoglie punti quindi la Santoni che dovrà ora rimboccarsi le maniche in vista del prossimo match quando Giovedì 18 Aprile alle ore 20:30 i grottesi ospiteranno in quel di Piane di Montegiorgio la Cucine Lube Civitanova.

Under 17 Maschile – Fase Regionale – 1° Giornata
Santoni – Nova Volley 17 Maschile 0-3

Santoni: Lorenzoni, Romiti, Colletta, Mecozzi, Honorati, Aitbouno, Cruciani, Bastarelli (L). All. Vecchi All2. Nicolini

Nova Volley 17 Maschile: Scagnoli, Marchetti, Michelini, Sampaolo, Conocchioli, Mandolini, Piccinini, Simonetti, Biccini Salvi, Forconi, Pietroni, Belardinelli (L1), Giannini (L2). All. Calamante

Arbitro: Ubaldi Fabio

Parziali: 19-25 18-25 20-25

Nei giorni subito precedenti la Pasqua la formazione Under 13 maschile della Santoni ha avuto il privilegio di partecipare alla Fano Thirteen Cup, manifestazione che vedeva al via 16 formazioni provenienti da tutta Italia. Tre giorni di gare dove i portacolori M&G, oltre che cementare il gruppo, hanno avuto l’occasione di misurarsi con altre realtà , diverse fisicità disputando molte gare nell’arco della manifestazione.
La prima fase ha visto i grottesi essere inseriti nel Girone C insieme alla Pallavolo Vittorio Veneto, ai padroni di casa della Virtus Volley Fano e alla Tinet Prata di Pordenone; nel pomeriggio della prima giornata la Santoni è scesa in campo per ben due volte venendo sconfitta all’esordio dai fanesi 0-2 (parziali 13-25 18-25) strappando un punticino nel secondo incontro dove i ragazzi allenati da Andrea Nicolini e Mattia Minnoni hanno dato battaglia contro la Tinet Prata di Pordenone la quale è riuscita però a spuntarla al terzo set (parziali 25-21 21-25 13-15).


La seconda giornata si è aperta con un’altra lotta serratissima contro la Pallavolo Vittorio Veneto: dopo aver dominato il parziale di apertura 25-12, la Santoni si è lasciata sfuggire di mano la possibilità di cogliere la prima vittoria nel torneo consentendo la rimonta agli avversari che si son aggiudicati i restanti due set 24-26 e 12-15 i quali son valsi loro la vittoria del gironcino mentre hanno relegato i grottesi al quarto posto; nel pomeriggio il via alla seconda fase con Grottazzolina inserita in un raggruppamento formato anche da Montesi Volley Pesaro, Pallavolo Scarperia e Pallavolo Sestese: nel primo incontro c’è voluto l’ennesimo tiebreak per dare la prima gioia ai portacolori M&G i quali hanno battuto i pesaresi 2-1 con parziali di 21-25 25-17 15-06.
Nella terza e ultima giornata le ultime due sfide della seconda fase che tanto per cambiare son finite entrambe al terzo set: nella prima gara i ragazzi di Andrea Nicolini e Mattia Minnoni hanno battuto in rimonta la Pallavolo Sestese (parziali 18-25 25-16 15-11) mentre non è riuscito il colpaccio contro la Pallavolo Scarperia dove i grottesi hanno dominato il parziale di apertura 25-10 prima di venire superati 19-25 e 06-15.


“E’stata un’esperienza bellissima”, ci racconta coach Andrea Nicolini; “i ragazzi si sono trovati a giocare un livello di pallavolo a cui non sono abituati. Lo hanno fatto in maniera stupenda sapendosi adattare alle difficoltà che abbiamo trovato, riuscendo ad esprimere un bel gioco mettendo in difficoltà squadre che poi alla fine del torneo si sono trovate molto più avanti di noi nella classifica finale. Lo scopo della nostra partecipazione, però, era quello di vedere realmente a che punto sono i nostri ragazzi e, tirate le somme finali, si può dire che la strada intrapresa è quella giusta, i ragazzi hanno visto adesso cosa c’è anche nel resto d’Italia per cui lavoreremo insieme per migliorare quegli aspetti in cui siamo stati al momento un po’ meno preparati. Faremo sicuramente tesoro di questa esperienza che ci ricorderemo per tutta la vita e devo dire ancora un “Bravi a tutti” per l’impegno e la serietà che hanno contraddistinto questi giorni passati insieme. Personalmente mi sento di ringraziare la società ed i genitori per la fiducia che mi hanno accordato nell’accompagnare i ragazzi durante questi giorni del torneo.”


Andiamo a scoprire insieme i protagonisti della Santoni Grottazzolina:
Lorenzo Piozzi, Leonardo Ortenzi, Edoardo Fagiani, Daniele Romiti, Andrea Minnoni, Matteo Tassi, Diego Turtù, Antonio Pio Valerio, Lorenzo Luku.
Allenatori: Andrea Nicolini e Mattia Minnoni

La classifica finale:
1) Cucine Lube Civitanova
2) Sabini Castelferretti
3) Colombo Genova
4) Desio Volley Brianza
5) Arco Trento
6) Volley Game Falconara
7) Virtus Volley Fano
8) Pallavolo Vittorio Veneto
9) Zeroquattro Limbiate
10) Eagles Padova
11) Tinet Prata di Pordenone
12) Lupi Santa Croce
13) Pallavolo Scarperia
14) Santoni Grottazzolina
15) Pallavolo Sestese
16) Montesi Volley Pesaro